smartphone vs ciclocomputer gps

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Purtroppo non saprei quanto possa durare avendo tutto connesso,per questo chiedevo le vostre esperienze. Lo schermo potrei tenerlo spento e consultarlo soltanto nel momento in cui mi interessa vedere le statistiche in tempo reale. Considera che il mio G3 ha una batteria da 3100 mAh, per cui dovrebbe avere abbastanza carica per una mia pedalata...se riesco a stare gia' tre ore in sella per me é un miracolo :)
Ho anche un caricatore portatile a cui potrei collegarlo eventualmente!
Sorry, nessuna esperienza in merito, mi verrebbe da dirti di fare prove "incrementali" ma questo già comporterebbe un esborso "incrementale" di soldi per i vari amenicoli..

chiaramente, per l'autonomia necessaria, dovrai considerare anche sfighe particolari come luoghi (poco segnale -> molta batteria consumata) e come situazione (fermo a bordo strada con mezzo in panne, difficoltà a spiegare dove sei, N telefonate al posto di una... mi è già capitato, per fortuna avevo sufficiente batteria, se no erano 5-10 km a piedi sulle tacchette + scrocco telefono altrui per arrivare a "ultimo posto noto a soccorritore" e avvertirlo, niente de che ma :wacko: )

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Purtroppo non saprei quanto possa durare avendo tutto connesso,per questo chiedevo le vostre esperienze. Lo schermo potrei tenerlo spento e consultarlo soltanto nel momento in cui mi interessa vedere le statistiche in tempo reale. Considera che il mio G3 ha una batteria da 3100 mAh, per cui dovrebbe avere abbastanza carica per una mia pedalata...se riesco a stare gia' tre ore in sella per me é un miracolo :)
Ho anche un caricatore portatile a cui potrei collegarlo eventualmente!
Test di sabato scorso 271km 2700mt dsl 10 ore 17min pedalate (49 minuti sosta) partito con 99% di batteria risparmio energetico attivato luminosità automatica su 5 schermo sempre acceso dati 3g spenti (ma telefono acceso ovviemente mandato 2 sms e fatto anche 3/4 foto) spenti 2 sensori ant+ collegati con un Samsung S5 sono arrivato al 14% di batteria residua utilizzando ipbike

Ciao
Save

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
188
32
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
buongiorno, riesumo dal 2015...

fino ad oggi ho usato con soddisfazione il mio iphone 6s attaccato al manubrio con quadlock (che usavo già per la moto) e l'app komoot che mi consente di pianificare i percorsi, scaricare le mappe off-line, seguire la cartografia live e monitorare i dati di tempo, distanza, velocità, altimetria etc

vorrei integrare il tutto con un cardiofrequenzimetro ed un sensore di cadenza

esiste un'app per ios che unisca anche questi ulteriori due dati che vorrei tener sott'occhio durante la mia attività? o diventa per forza necessario un ciclocomputer?

se non mi fossi spiegato bene a me interesserebbe avere sotto il naso una cartografia live, con dati di velocità, distanza, tempo, altimetria etc e anche cadenza e frequenza cardiaca...mi serve per forza un ciclocomputer o esiste qualche app che racchiude tutte questa caratteristiche?

grazie

ps l'utente @green dolphin mi ha suggerito l'app cadence https://getcadence.app che sembra molto interessante! potresti condividere la tua esperienza? altrimenti con strava https://www.strava.com/ c'è la possibilità di integrare i sensori??

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.051
Visita sito
buongiorno, riesumo dal 2015...

fino ad oggi ho usato con soddisfazione il mio iphone 6s attaccato al manubrio con quadlock (che usavo già per la moto) e l'app komoot che mi consente di pianificare i percorsi, scaricare le mappe off-line, seguire la cartografia live e monitorare i dati di tempo, distanza, velocità, altimetria etc

vorrei integrare il tutto con un cardiofrequenzimetro ed un sensore di cadenza

esiste un'app per ios che unisca anche questi ulteriori due dati che vorrei tener sott'occhio durante la mia attività? o diventa per forza necessario un ciclocomputer?

se non mi fossi spiegato bene a me interesserebbe avere sotto il naso una cartografia live, con dati di velocità, distanza, tempo, altimetria etc e anche cadenza e frequenza cardiaca...mi serve per forza un ciclocomputer o esiste qualche app che racchiude tutte questa caratteristiche?

grazie

ps l'utente @green dolphin mi ha suggerito l'app cadence https://getcadence.app che sembra molto interessante! potresti condividere la tua esperienza? altrimenti con strava https://www.strava.com/ c'è la possibilità di integrare i sensori??
Ah, ma mica la uso: ho fatto una ricerca e l'ho trovata.

Strava supporta solo il sensore cardiaco.

Per me non ha senso usare il telefono come ciclocomputer: si consuma velocemente, è troppo ingombrante, ed è troppo esposto in caso di urti, intemperie, etc. (tra l'altro con quello che che costa un Iphone, preferisco che si rompa il GPS).

Ho un supporto manubrio che ho usato poche volte per agganciare il telefono e usarlo come navigatore quando volevo essere sicuro di aver preso la svolta giusta: mi è capitato in alcuni viaggi in cui era fondamentale imboccare la deviazione giusta altrimenti finivi nella variante della SS con gallerie, etc. e divieto per la bici. Oltretutto l'altimetria basata sul gps del telefono non è così precisa, come in uno strumento con barometro.

Il mio consiglio è di prendere un ciclocomputer GPS cartografico, che ha senz'altro la capacità di agganciarsi a più satelliti, è più preciso: il telefono è meglio tenerlo in tasca o nelle borse se stai viaggiando, perché se ti serve almeno è carico e puoi telefonare, fare chiamate di emergenza, fotografare.

• Mi piace
Reactions: doc88 and mlucky

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
188
32
Milano
Visita sito
Bici
Ah, ma mica la uso: ho fatto una ricerca e l'ho trovata.

Strava supporta solo il sensore cardiaco.

Per me non ha senso usare il telefono come ciclocomputer: si consuma velocemente, è troppo ingombrante, ed è troppo esposto in caso di urti, intemperie, etc. (tra l'altro con quello che che costa un Iphone, preferisco che si rompa il GPS).

Ho un supporto manubrio che ho usato poche volte per agganciare il telefono e usarlo come navigatore quando volevo essere sicuro di aver preso la svolta giusta: mi è capitato in alcuni viaggi in cui era fondamentale imboccare la deviazione giusta altrimenti finivi nella variante della SS con gallerie, etc. e divieto per la bici. Oltretutto l'altimetria basata sul gps del telefono non è così precisa, come in uno strumento con barometro.

Il mio consiglio è di prendere un ciclocomputer GPS cartografico, che ha senz'altro la capacità di agganciarsi a più satelliti, è più preciso: il telefono è meglio tenerlo in tasca o nelle borse se stai viaggiando, perché se ti serve almeno è carico e puoi telefonare, fare chiamate di emergenza, fotografare.

si certamente un device dedicato è la scelta migliore. speravo nel black friday, ma non ho trovato offerte interessanti e per ora non vorrei affrontare questa spesa anche perchè devo già acquistare sensori e cardiofrequenzimetro! il punto è che poi se non posso tenere sott'occhio i dati contemporaneamente alla cartografia non me ne faccio niente!

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
465
138
Visita sito
Bici
corsa
si certamente un device dedicato è la scelta migliore. speravo nel black friday, ma non ho trovato offerte interessanti e per ora non vorrei affrontare questa spesa anche perchè devo già acquistare sensori e cardiofrequenzimetro! il punto è che poi se non posso tenere sott'occhio i dati contemporaneamente alla cartografia non me ne faccio niente!
Ti direi senza dubbio IpBike ma non credo ci sia per iPhone

• Mi piace
Reactions: doc88

ryansommers

Novellino
2 Dicembre 2020
2
1
43
WA, US
Visita sito
Bici
Seven Axiom SG
Ciao a tutti, sono uno sviluppatore di Cadence, l'app a cui è stato collegato qualche commento fa. Se qualcuno di voi dovesse provarlo, mi piacerebbe sentire il vostro feedback. Sono anche quasi pronto per testarlo beta per telefoni Android, quindi se qualcuno di voi fosse interessato sarebbe davvero apprezzato. Ci scusiamo per la cattiva traduzione, sto usando Google Translate.

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
188
32
Milano
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, sono uno sviluppatore di Cadence, l'app a cui è stato collegato qualche commento fa. Se qualcuno di voi dovesse provarlo, mi piacerebbe sentire il vostro feedback. Sono anche quasi pronto per testarlo beta per telefoni Android, quindi se qualcuno di voi fosse interessato sarebbe davvero apprezzato. Ci scusiamo per la cattiva traduzione, sto usando Google Translate.
@ryansommers hi ryan I'm using Cadence app on

Iphone 6s ios 14.2
app Garmin connect 4.37.1.5
Speed sensor 2 (gen3 bscm), firmaware 2.30.00, #3344735896
Cadence sensor 2, firmware 2.40.0, #3345688984

the sensors result "connected" (green) both in "cadence sensors" and in bluetooth devices on ios, but they don't transmit any data and I can't see my speed and cadence data.
anyway I'm having many pairing and data transmission issues even with garmin connect app and wahoo app.

here is my full experience:

These sensors are driving me crazy!

I use them with an iphone 6s with bluetooth connection.

The first pairing procedure with garmin connect app was ok.

I use wahoo app to track my speed and cadence data.

After the first training (everything ok data transmitted and registered), the speed sensor didn't pair with garmin connect app anymore. I removed it from "my garmin devices" and from bluetooth devices on ios and did the pairing procedure with garmin connect app again, but this timeit failed!

I tried everything!
- removed the sensor from "my garmin devices" in garmin connect app again
- removed the sensor from bluetooth devices on ios again
- rebooted iphone
- removed the battery from the sensor
- removed and installed again garmin connect app
- created a new garmin account

the pairing procedure was still failing.

then I asked garmin to delete my first account data and after that I could pair the sensor successfully with garmin connect app again! but just on time!!!

the speed sensor doesn't pair with garmin connect app again!

if I ignore garmin connect app pairing issues, I still have pairing issues with wahoo app: sometimes it works fine, sometimes it connects to booth speed and cadence sensors but data are not transmitted and I can't see my speed and cadence, sometimes data are transmitted only by one sensor and not the other and vice versa!!!

This is crazy and these f******** sensors are driving me insane!!!

I read a lot of other people having issues with these sensors, but can't find any solution!

is it software or hardware issue?

I bought the sensors with Amazon so I can easily ask for a replacement, but if it is a software issue I will be driven mad again!

please help

ryansommers

Novellino
2 Dicembre 2020
2
1
43
WA, US
Visita sito
Bici
Seven Axiom SG
Hey @doc88!

Sorry you're having trouble. Bluetooth sensors can definitely be a pain. You might've already seen it, but if not, try following all the steps in order at getcadence.app/faq#bluetooth. You don't need the Garmin Connect app to use those sensors, and I've had tons of trouble with that app with my Vector 3 pedals.

If it's still not working, you can email me at [email protected] so we don't flood the forum with tech support :)

• Mi piace
Reactions: doc88

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
Ciao io potrei provarla visto che con i sensori ho qualche problema con ipbike ma ho un telefono con Android

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
188
32
Milano
Visita sito
Bici
Hey @doc88!

Sorry you're having trouble. Bluetooth sensors can definitely be a pain. You might've already seen it, but if not, try following all the steps in order at getcadence.app/faq#bluetooth. You don't need the Garmin Connect app to use those sensors, and I've had tons of trouble with that app with my Vector 3 pedals.

If it's still not working, you can email me at [email protected] so we don't flood the forum with tech support :)
hi @ryansommers sent u email

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
465
138
Visita sito
Bici
corsa
Mi piacerebbe provarlo ma non è ancora attivo per Android

Classifica generale Winter Cup 2024