Smontaggio pignoni d'epoca

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Buongiorno, vorrei un consiglio sullo smontaggio di un vecchio pacco pignoni 5 velocità su mozzi campagnolo degli anni '60.
Poichè credo siano avvitati, come utilizzo la frusta, su quale pignone faccio forza ed in che direzione. Non vorrei fare troppoi danni.
Grazie per chi mi vorrà consigliare.
Ciao.
Mirko
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
se non ricordo male serve una chiave apposta che va al centro della ruota libera, per quel tipo di rapporti la frusta serve per togliere le corone dal corpo centrale, non per togliere la ruota libera completa ma è da molto tempo che non ne tolgo uno potrei sbagliarmi
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
se non ricordo male serve una chiave apposta che va al centro della ruota libera, per quel tipo di rapporti la frusta serve per togliere le corone dal corpo centrale, non per togliere la ruota libera completa ma è da molto tempo che non ne tolgo uno potrei sbagliarmi

Giustissimo! Devi controllare il marchio della ruota libera, poi trovare la chiave giusta. Se è originale, sarà verosilemente della Regina o della Everest, che usano tutti e due la stessa chiave Campagnolo o simile. Per evvitare danni, si dovrebbe fissare la chiave tramite la chiusura del mozzo e poi girare.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Giustissimo! Devi controllare il marchio della ruota libera, poi trovare la chiave giusta. Se è originale, sarà verosilemente della Regina o della Everest, che usano tutti e due la stessa chiave Campagnolo o simile. Per evvitare danni, si dovrebbe fissare la chiave tramite la chiusura del mozzo e poi girare.

Prima di tutto guarda che la sede in cui prende e fa forza la chiave non sia sciupata.
Se lo e' ti conviene buttar via la intera ruota libera, magari, per l'occasione, sacramentandola con la moletta.
Troppo spesso capita che meccanici da strapazzo usino chiavi improprie, se non bulino e martello, e rovinino le due 'guance' di presa.

Sergio
Pisa