Smontaggio ruota libera vecchia bici

HisDudeness

Novellino
11 Agosto 2019
13
2
Melzo (MI)
Visita sito
Bici
In costruzione
Buongiorno a tutti! Nella mia opera di restauro di una vecchia bici scassata trovata abbandonata si rende necessario smontare la ruota libera per pulire tutto lo schifo che vi si è annidato e dare un'ingrassata ai cuscinetti interni.

Premessa: sono un completo principiante e nulla so, tra le tante cose, di mozzi e ruote libere. A occhio e croce, credo che la mia sia una ruota libera a filetto, anche perché pare che sia la più comune in assoluto sulle bici d'epoca. Il problema è che, a quanto mi è parso di capire, ogni modello ha il suo estrattore specifico e ve ne sono una miriade. Dalle foto, credo di dover trovare un estrattore che abbia due pignoncini cilindrici, ma finora non sono stato in grado di trovare alcunché. Qualcuno sa darmi un nome che mi aiuti nella ricerca?

Se dalle foto non si capisse, sul bordo c'è scritto "Katia multi speed", ma tale chiave di ricerca non ha prodotto alcun risultato.

02.jpg 01.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Uh... quindi è compatibile Shimano? Pensavo fosse chissà quale antico standard andato estinto...

In pratica andrebbe bene questo?
Si mi pare che la spline sia quella, intravedo dalla foto postate. Ma non hai un meccanico vicino? Perchè loro le hanno comprare una cosa che userai 1 volta mi pare davvero sprecato
 

HisDudeness

Novellino
11 Agosto 2019
13
2
Melzo (MI)
Visita sito
Bici
In costruzione
Sì, sotto c'è il dado esagonale... non pensavo bisognasse agire su quello :roll:

Anche io, però... almeno il bullone per il telaio potevo toglierlo a prescindere, prima di fare la foto, senza bisogno di sapere che la parte interessante fosse proprio lì sotto ;pirlùn^