Smontaggio ruota libera vecchia bici

HisDudeness

Novellino
11 Agosto 2019
13
2
Melzo (MI)
Visita sito
Bici
In costruzione
Buongiorno a tutti! Nella mia opera di restauro di una vecchia bici scassata trovata abbandonata si rende necessario smontare la ruota libera per pulire tutto lo schifo che vi si è annidato e dare un'ingrassata ai cuscinetti interni.

Premessa: sono un completo principiante e nulla so, tra le tante cose, di mozzi e ruote libere. A occhio e croce, credo che la mia sia una ruota libera a filetto, anche perché pare che sia la più comune in assoluto sulle bici d'epoca. Il problema è che, a quanto mi è parso di capire, ogni modello ha il suo estrattore specifico e ve ne sono una miriade. Dalle foto, credo di dover trovare un estrattore che abbia due pignoncini cilindrici, ma finora non sono stato in grado di trovare alcunché. Qualcuno sa darmi un nome che mi aiuti nella ricerca?

Se dalle foto non si capisse, sul bordo c'è scritto "Katia multi speed", ma tale chiave di ricerca non ha prodotto alcun risultato.

02.jpg 01.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Uh... quindi è compatibile Shimano? Pensavo fosse chissà quale antico standard andato estinto...

In pratica andrebbe bene questo?
Si mi pare che la spline sia quella, intravedo dalla foto postate. Ma non hai un meccanico vicino? Perchè loro le hanno comprare una cosa che userai 1 volta mi pare davvero sprecato
 

HisDudeness

Novellino
11 Agosto 2019
13
2
Melzo (MI)
Visita sito
Bici
In costruzione
Sì, sotto c'è il dado esagonale... non pensavo bisognasse agire su quello :roll:

Anche io, però... almeno il bullone per il telaio potevo toglierlo a prescindere, prima di fare la foto, senza bisogno di sapere che la parte interessante fosse proprio lì sotto ;pirlùn^

Beh dai, per pochi euro... non si sa mai che debba toglierlo più di una volta, pirla come sono. Presumo anche di dover fare un bagno di Svitol, per non scassare tutto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sì, sotto c'è il dado esagonale... non pensavo bisognasse agire su quello :roll:

Anche io, però... almeno il bullone per il telaio potevo toglierlo a prescindere, prima di fare la foto, senza bisogno di sapere che la parte interessante fosse proprio lì sotto ;pirlùn^

Beh dai, per pochi euro... non si sa mai che debba toglierlo più di una volta, pirla come sono. Presumo anche di dover fare un bagno di Svitol, per non scassare tutto.
No il dado esagonale lascialo fare, quello è la registrazione del mozzo, la chiave lavora su altra sede esterna al dado, Lavora sul pacco pignoni
 
Ultima modifica:

HisDudeness

Novellino
11 Agosto 2019
13
2
Melzo (MI)
Visita sito
Bici
In costruzione
Dico una cazzata, ma... se ne trovassi uno da 12 potrebbe andar bene? In teoria, dovrebbe acchiappare una scanalatura ogni due, ma nessun dente dovrebbe trovarsi in corrispondenza di una valle... o può darsi che, essendo di meno, i denti vengano più larghi delle scanalature?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dico una cazzata, ma... se ne trovassi uno da 12 potrebbe andar bene? In teoria, dovrebbe acchiappare una scanalatura ogni due, ma nessun dente dovrebbe trovarsi in corrispondenza di una valle... o può darsi che, essendo di meno, i denti vengano più larghi delle scanalature?
Sono 12 devi contare i vuoti , non entrambi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: CAVALLO PAZZO

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Prima di buttarla, prova a fare una accurata pulizia del pacco pignoni, almeno la parte visibile, tanto lo sporco accumulato avrà ben sigillato coni e pallini o cuscinetti che siano e prova se dovesse grattare o girare frenata allora è il caso di cambiare la ruota in toto.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
E allora la butti via perchè la chiave non la fa neanche la Park Tool

Ammesso che sia un Maillard, o un Maillard compatibile (Katia Multispeed??? mah! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%) gli estrattori ci sarebbero anche, in commercio:
https://www.amazon.com/dp/B004YJ3D8E/?tag=

Ma vale davvero la pena? spendere su una:
... una vecchia bici scassata trovata abbandonata..

Si può anche tentare la estrazione senza estrattore specifico, con metodi da bricolage estremo (una volta per disperazione ci sono riuscito, ma è una roba meccanicamente da vergognarsi)

Aspettiamo comunque la misura interna, da HisDudeness, per verificare se è effettivamente un Maillard
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ammesso che sia un Maillard, o un Maillard compatibile (Katia Multispeed??? mah! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%) gli estrattori ci sarebbero anche, in commercio:
https://www.amazon.com/dp/B004YJ3D8E/?tag=

Ma vale davvero la pena? spendere su una:


Si può anche tentare la estrazione senza estrattore specifico, con metodi da bricolage estremo (una volta per disperazione ci sono riuscito, ma è una roba meccanicamente da vergognarsi)

Aspettiamo comunque la misura interna, da HisDudeness, per verificare se è effettivamente un Maillard
Non vergognarti, non immagini quali lavori si facevano con punzone e martello