mino
Scalatore
ovvio che non vengono fatti tutti in italia,shimano è giapponese e sram è americana,e a quanto ricordo,campagnolo produce in romania...Allora ricapitolando in china si può acquistare telai ruote etc in carbonio perchè e li che si trova il 99% della produzione e fin qui tutto bene.
Adesso la domanda che mi pongo tutto il resto (guarnitura,freni,pignoni,catena etc etc) dove vengono fatti? tutto in ITALIA non credo e secondo me ci deve essere un posto dove si può acquistare a prezzo conveniente anche se non è di marca.
Quello che ho capito è come tutte le cose li fanno costruire da qualche parte e poi ci mettono il loro marchio e te li fanno pagare il triplo di quello che costerebbero.
Questo è un discorso che si può applicare a tutto dalle magliette ai cellulari etc etc
Non so se ho reso l'idea.
per quanto riguarda i gruppi,io non generalizzerei,non penso proprio che campagnolo o shimano,acquistino da qualcuno per poi mettere il proprio nome...
se vuoi risparmiare sul gruppo,prendi il microshift,altrimenti non so' proprio cosa tu voglia...giusto per tagliare la testa al toro,non esistono "gruppi" no brand...