SONDAGGIO: Quante volte utilizzate le proteine in polvere?

Quante volte al giorno usi proteine in polvere?

• Votanti
    28

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.296
9.155
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tirando le somme del sondaggio, credo che ormai non voteranno altri, su 26 voti, in 14 (54%) prendono le proteine solo quando si allenano o una volta al giorno, mi viene da pensare che appunto allora la gente le usi male o molto male, cosa ne pensi?
però sono 2 casi distinti
prenderle solo quando ci si allena è una cavolata e siamo d'accordo
prenderle 1 volta al giorno ci sta se poi negli altri 3 pasti assumi proteine dagli alimenti

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.148
1.131
Visita sito
Bici
Orbea
prenderle 1 volta al giorno ci sta se poi negli altri 3 pasti assumi proteine dagli alimenti
ma chi le prende più volte al giorno quanti grammi di proteine?

io le prendo tutti i giorni, 1 volta al giorno 2 misurini che sono indicativamente 25gr poco più

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.114
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Con un peso di 50-60 kg io andrei a prendere 80-90 gr di proteine nobili, non è cosi complicato arrivarci solo con il cibo credo, discorso diverso se pesi 80 che allora comincia ad essere 120-130 gr e diventa più complicato. Bisogna dire che sarebbe da contare solo la massa magra

• Wow
Reactions: marcopalla

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.296
9.155
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

io le prendo tutti i giorni, 1 volta al giorno 2 misurini che sono indicativamente 25gr poco più
non ho capito la domanda ma provo a risponderti, immagino quelli che non amano molto carne, yogurt greco, bianco d'uovo, bresaola ed affini
oppure, altro caso, chi deve scendere di peso el' assunzione di whey, permette di mangiare altro tenendo comunque lo stesso introito calorico
io oggi ho lo scarico carboidrati e arrivo a 130gr con il cibo: altri giorni ho anche carbo e diventa più facile aggiungere whey che trovare qualcosa di proteico ma che non alzi l'introito calorico (e lo yogurt greco, che adoro, sta iniziando ad uscirmi dalle orecchie :))): )

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.148
1.131
Visita sito
Bici
Orbea
non ho capito la domanda ma provo a risponderti, immagino quelli che non amano molto carne, yogurt greco, bianco d'uovo, bresaola ed affini
oppure, altro caso, chi deve scendere di peso el' assunzione di whey, permette di mangiare altro tenendo comunque lo stesso introito calorico
io oggi ho lo scarico carboidrati e arrivo a 130gr con il cibo: altri giorni ho anche carbo e diventa più facile aggiungere whey che trovare qualcosa di proteico ma che non alzi l'introito calorico
la domanda era intesa se c'è un limite massimo di assunzione di proteine in polvere al giorno

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.708
6.547
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Tirando le somme del sondaggio, credo che ormai non voteranno altri, su 26 voti, in 14 (54%) prendono le proteine solo quando si allenano o una volta al giorno, mi viene da pensare che appunto allora la gente le usi male o molto male, cosa ne pensi?

Per essere sicuri di questo, bisognerebbe anche sapere come si alimenta extra proteine, sicuramente chi dice che le usa quando fa attività, la cosa non ha assolutamente un senso.
Chi dice che le usa una volta al giorno potrebbe anche essere corretto, a patto che poi negli altri suoi quattro pasti teorici quotidiani, raggiunga il suo fabbisogno proteico, allora in questo caso bisognerebbe vedere la giornata alimentare di ognuno.

Comunque, in generale, sì la penso come te, tanta gente che usa le proteine in polvere le usa male, ma lo vedo anche qui in negozio, il sondaggio, anche se poi su un numero molto ristretto di votanti, conferma questo.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.708
6.547
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
la domanda era intesa se c'è un limite massimo di assunzione di proteine in polvere al giorno

no, non c'è ovviamente nessun limite, poi il buon senso dice che non serve andare oltre i dosaggi consigliati dagli studi, cioè nel mondo dello sport di endurance diciamo il canonico 1,5 g per chilo di peso corporeo.

Poi, se uno non ha voglia di mettersi a mangiare albumi, petti di pollo e quant'altro si prende proteine in polvere tutte le volte che gli pare per raggiungere quel fabbisogno.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.708
6.547
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
che io sappia no, anche perchè mi risultano molto usate da atleti vegetariani
ma sicuramente @WNC2 ne sa di più

I vegetariani o vegani, di solito tendono a usare prodotti vegetali, ma il succo del discorso è sempre lo stesso, necessiti di un apporto proteico quotidiano ben preciso, che però ripeto per la milionesima volta non dipende dal culo che ti fai o dalle volte che ti alleni o da altre cazzate varie, ma dipende esclusivamente dal tipo di attività che fai, e da quanto pesi.

L'apporto proteico si calcola peso corporeo, non a culo che uno si fa.

Se uno diventa vegetariano o addirittura vegano per una scelta ben precisa, magari anche etica, di solito è più preparato sull'alimentazione dell'onnivoro medio, poi c'è la donnetta stupida o l'ometto stupido che dicono di essere vegani perché gli dispiace che ammazzino i coniglietti, allora probabilmente sono ancora più ignoranti degli onnivori medi, e corrono molti più rischi per la salute, perché poi l'alimentazione è veramente incompleta e insalubre

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.708
6.547
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Guarda per esperienza di Negozio, chi dice che le prende una volta al giorno nel 99% dei casi perché ha qualche paura di esagerare pensando che le proteine in polvere siano chissà cosa se poi effettivamente raggiungi il tuo fabbisogno proteico negli altri pasti, allora spesso mi domando perché per una sola volta usi proteine in polvere, ma magari durante la giornata fai un pasto in una situazione che non ti è possibile usare cibo, ci può stare.

Però un po' come uno che mi dice va all'università e studio un'ora al giorno, senza sapere i suoi risultati effettivi, mi viene da pensare che in generale combini molto poco, poi magari c'è anche il genio che con un'ora al giorno riesce a laurearsi, ma ovviamente sono casi più unici che rari.

marcopalla

Gregario
26 Gennaio 2013
506
691
Visita sito
Bici
colango

Si vabbè, ma ormai anche scritto sui muri, fra un po' farà un murales anche Bansky, tu hai un fabbisogno proteico quotidiano che nelle endurance si può considerare 1,5 g-1,7 g di proteine per chilo di peso corporeo, a prescindere dal culo che ti fai e a prescindere da quanto duramente ti alleni un giorno più di un altro, il fabbisogno proteico quotidiano non varia.

Poi dividi questo tuo fabbisogno proteico per il numero di pasti che decidi fare, e sai quanti grammi di proteine devi assumere in ogni pasto, poi eventualmente assumi proteine in polvere tutte le volte che non hai voglia di raggiungere totalmente o parzialmente quel valore.

• Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.708
6.547
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Con un peso di 50-60 kg io andrei a prendere 80-90 gr di proteine nobili, non è cosi complicato arrivarci solo con il cibo credo, discorso diverso se pesi 80 che allora comincia ad essere 120-130 gr e diventa più complicato. Bisogna dire che sarebbe da contare solo la massa magra

ASSOLUTAMENTE NO.

Tutti gli studi che leggerai, parleranno di "body Weight", peso corporeo E non trovi un solo studio che sia uno tranne le baggianate su miocugggino.it che dica che bisogna contare la massa magra, cioè "lean mass", riporto i termini inglesi, perché gli studi sono tutti pubblicati in inglese, ovviamente.

Va da sé che se uno è 20 kg sovrappeso un minimo di tara la deve fare ma gli studi sono tutti riferiti a peso corporeo, anche perché sono studi riferiti al mondo dello sport.

Ma anche gli studi sulla popolazione normale, dove si menzionano i famigerati 0,8 g di proteine per chilo di peso corporeo del sedentario adulto sono sempre riferite appunto al peso corporeo

Screenshot 2024-11-22 alle 12.07.36.jpg

marcopalla

Gregario
26 Gennaio 2013
506
691
Visita sito
Bici
colango

Da quello che si legge si evince che tutto sommato ti piace abbastanza mangiare, non capisco allora perché una volta al giorno usi proteine in polvere, sostituiscile con un petto di pollo o qualcos'altro di più mangereccio e così mastichi qualcosa in più.

Ora c'è tanta gente convinta che bisogna per forza prenderne una porzione al giorno, ma non è vero le usi al posto del cibo vero quando ti viene comodo farlo, ma non c'è né un limite minimo né un limite massimo.

• Mi piace
Reactions: monjardin

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
364
619
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
ASSOLUTAMENTE NO.

Tutti gli studi che leggerai, parleranno di "body Weight", peso corporeo E non trovi un solo studio che sia uno tranne le baggianate su miocugggino.it che dica che bisogna contare la massa magra, cioè "lean mass", riporto i termini inglesi, perché gli studi sono tutti pubblicati in inglese, ovviamente.

Va da sé che se uno è 20 kg sovrappeso un minimo di tara la deve fare ma gli studi sono tutti riferiti a peso corporeo, anche perché sono studi riferiti al mondo dello sport.

Ma anche gli studi sulla popolazione normale, dove si menzionano i famigerati 0,8 g di proteine per chilo di peso corporeo del sedentario adulto sono sempre riferite appunto al peso corporeo

Vedi l'allegato 469860

Anche il mito della massa magra, un mito duro a morire, come se calcolarla con precisione fosse una stupidaggine.....

• Mi piace
Reactions: WNC2

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
364
619
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
la birra è solo 1 volta a settimana a fine giro bici lungo o le rare volte fuori a cena (1 volta ogni 2 mesi)

ma ho tolto pure quella da tempo

Una birra una volta alla settimana, a meno che non sia il fusto da 25 l della spina, non è assolutamente un problema, ovviamente se è una birra alla settimana, se però poi ci sommiamo la nocciolata serale che ho letto prima e magari altre cose, si somma tutto e diventa un problema.

frequentando assiduamente questo forum, mi capita spesso di leggere di persone che da quanto scrivono sembra che seguano una dieta in maniera assolutamente rigida, però poi non ottengono risultati, siete sicuri che vi segnate veramente tutto e che qui scrivete veramente tutto quello che mangiate durante la giornata? Tutti i giorni?

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
364
619
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
sì ho usato myfitnesspal

niente di industriale
ho inserito tutto a mano pesandoli prima (per il codice a barre ci vuole la versione a pagamento) ieri solo il filetto di salmone era in scatola il resto tutto preparato a casa
Colazione 2 uova strapazzate con 1 the e 1 cappuccino
Spuntino panino piccolo con mozzarella insalata pomodoro
Pranzo filetto di salmone 100gr + 1 zoccoletto 40gr + 130gr zucchine padella + 60gr formaggio Dobbiaco alle erbe
Spuntino dopo pesi 2 misurini proteine
Cena 200gr zucca al forno + 1 zoccoletto 40gr + 200gr zucchine padella + 2 fette arrosto pollo e salsiccia (unica cosa non pesata saranno boh 200gr)
Fine

ma questa tua giornata alimentare, te l'ha prescritta un nutrizionista dopo opportuni calcoli o è farina del tuo sacco?

Mangi tutti i giorni così o vari?

Classifica generale Winter Cup 2024