News Sonny Colbrelli re del Nord

sembola

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Lo so benissimo che i 25 attuali spesso montati son 27... I Pro One e gli Yksion di certo, devo ancora ricordarmi di misurare i GP5000, ma comunque non li gonfio certo a 4 bar. Neanche i Cinturato da 28 (30 reali) che ho montato per girare in Belgio li gonfiavo così poco...
 

lap74

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Magari sbaglio per carità, ma questa Roubaix farà riconsiderare a molti la pressione che viene utilizzata sui copertoncini tubeless.
Chiaro che la Roubaix è una corsa con condizioni al limite, quest'anno ancor di più, quindi io i copertoncini della bdc sotto le 4 atmosfere non le metterei ma probabilmente proverò ad avvicinarmi alle 5 atmosfere (sotto i le 6 ci giro già da parecchio) con i miei Hutchinson da 25 pollici (ho due paia di ruote una con cerchi da 17 e una con cerchi da 19) per vedere come mi trovo. I tempi in cui si gonfiava a 8/9 sono ormai un lontano ricordo. Proverei volentieri anche copertoncini più larghi, da 28, soprattutto per la brutta stagione (le strade dalle mie parti non sono molto meglio della Roubaix!) ma ho ancora la bici coi freni tradizionali e temo di essere al limite, coi cerchi da 19 e i copertoncini da 25 è già un problema togliere le ruote dalla bici......
Mi sembra di aver capito che per le bici coi freni a disco lo standard tende sempre di più verso li 28.
 
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samuelgol

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A me sembra follia, con sezioni da 25, scendere sotto i 7 bar. Salvo pedalate relax, di cicloturismo e per quello pensate.
La Roubaix, ovviamente non la prendo in considerazione come discorso.
 
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dipende che obiettivo hai e che strade percorri. su strada, asfalto il trend tra i professionisti è il 25. alcuni usano il 24 e il 26 (deceunick) anche abbinati insieme 24 davanti e 26 dietro. visti al mondiale e europei. per la roubaix i più erano con i 30 a 5 atm. qualcuno addirittura 32. ma questa parigi roubaix è stata decisamente una condizione a sè. fango e bici che scodano sul dritto e pattinano anche all'anteriore non si vedono mai. se usi i copertoncini 25 sotto i 6 atm o pesi intorno ai 45kg o stai usando gomme sgonfie. avrai più comfort e meno prestazione, sarai più esposto a forature e a botte sul cerchio. se fai strade da roubaix il 28 ci sta, se il problema è solo togliere la ruota basta che sgonfi quando la togli, poco male.

p.s. al tour c'era un articolo circa le pressioni e gomme utilizzate. praticamente tutti 25mm e pressioni tra 120 e 160 psi (dovrebbe essere tra 8 e 11 bar) riferito comunque a tubolari molto morbidi(es i continental pro ltd che non sono quelli in vendita ma hanno lattice invece che butile)
 

golias

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A me sembra follia, con sezioni da 25, scendere sotto i 7 bar. Salvo pedalate relax, di cicloturismo e per quello pensate.
La Roubaix, ovviamene non la prendo in considerazione come discorso.
Beh dipende da quanto pesi.. a me sembra follia andare oltre i 6,5 con ruote profilo medio-alto e coperture da 25 che reali sono oltre 27 mm con un peso in ordine di marcia di circa 75-77 kg, a 7 rimbalzo come un sasso lanciato sull'asfalto.
 
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A me sembra follia, con sezioni da 25, scendere sotto i 7 bar. Salvo pedalate relax, di cicloturismo e per quello pensate.
La Roubaix, ovviamene non la prendo in considerazione come discorso.
Ma io a 7 ci gonfiavo i tubolari (7,5post 7ant) adesso con la bici nuova e tubeless stò intorno ai 5bar
 
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Beh dipende da quanto pesi.. a me sembra follia andare oltre i 6,5 con ruote profilo medio-alto e coperture da 25 che reali sono oltre 27 mm con un peso in ordine di marcia di circa 75-77 kg, a 7 rimbalzo come un sasso lanciato sull'asfalto.
copertoncini o tubeless? se tubeless un bar e più in meno è adeguato. ma lui parlava di copertoncini
 

samuelgol

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Ma io a 7 ci gonfiavo i tubolari (7,5post 7ant) adesso con la bici nuova e tubeless stò intorno ai 5bar
Puoi gonfiarli a come vuoi. Ciò non implica che sia corretto o abbia necessariamente un senso. Se uno ha una Endurace, una Synapse o similia, fa un certo tipo di ciclismo. Molti li vedo con spade da gara, rigide, reattive, pesi limati al grammo e poi mettono i cuscini sotto ai cerchi? Padronissimi, ma non è sensato. Tecnicamente sensato. Poi se uno mi dice che prende la tal bici perchè gli piace il colore allora a posto.
 

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Tubeless.. mi pare si parlasse di quelle.
Se copertoni con camera ancora peggio.
da 25mm? in caso i tuoi 6.5 tubeless possono essere paragonati ai 7.5 per i suoi copertoncini. i suoi<6bar stanno (a spanne) a meno di 5 bar per i tuoi. la pressione con cui sono arrivati a roubaix domenica scorsa. se gira in quelle condizioni tutti i giorni alzo le mani
 

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Avete mai provato copertoncini tubeless o tubeless ready? Vi assicuro che 7 bar per me che peso 68/70 kg sono davvero eccessivi, puoi metterli a 6.5 ma oltre proprio no. Ovviamente parlo del manometro della mia pompa che non so quanto sia attendibile. Poi non so se cambia qualcosa con altro tipo di coperture. Da 7 in su sono pressioni da camera d'aria con i tubeless non le uso più.
 

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Adesso ho una addict RC con ruote in carbonio profilo 35/40 e canale interno da 21mm esterno 28 e monto tubeless da 25mm il massimo a cui l'ho gonfiati è stato 6bar
A peso sui 63kg
Perché dici che non è sensato e corretto?
 
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No, i tubeless a parte un breve periodo, ma con camera, non li uso su bdc. Per quello che intendo fare io, non mi servono e non li trovo nè convenienti e nè necessari. Ora in Alto Adige ancora meno, ma anche sui "biliardi" delle strade romane, non ho mai avuto grossi problemi con le camere. Per me su 14/15000 km bucare un 2/3 volte all'anno se va male, non è un buon motivo per mettere tubeless. Ripeto, per me.
 

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Tubolari ho sempre e solo usato veloflex aremberg da 25 e mai andato oltre 8 bar
ok li ho sulla seconda coppia di ruote (si chiamano roubaix i miei ma sono gli stessi, cambia solo il colore del fianco) ti confermo che sono abbastanza solidi come struttura, li gonfio come i continental che ho avuto in passato(circa 9 bar, che vuol dire arrivare a casa con 8 circa con questi). i vittoria corsa sono più morbidi come struttura, li devo mettere a 11 o 10 se li gonfio immediatamente prima. 25mm. mio peso sui 70
 

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A peso sui 63kg
Perché dici che non è sensato e corretto?
Perchè il tubeless, a mio modo di vedere, annulla i vantaggi e le peculiarità (che ho scritto nel post che hai quotato) di certe bici. Ovvio che se uno la acquista per il colore e non per quelle peculiarità, può metterci anche gomme da mtb se gli piacciono.
 

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Scelta rispettabilissima quella di tenere le camere da parte tua, i tubeless sulla bdc qualche problema ancora ce l'hanno anche se piano piano li stanno risolvendo. Però non mi pare affatto che snaturino il comportamento della bici come dici.
 
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