Sono allibito.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito

se così fosse sarebbe il nostro amico in torto???????????????

dopo questa me ne vado perchè non meriti il mio tempo!

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
Canyon V-Drome Al - Cinelli Strato
ragazzi, rileggetvi il mio ultimo post e capirete qual'era il punto.
tutto il resto lascia il tempo che trova.
cosè ora hai anche la coda di paglia?!?!?1 ci vuoi far credere adesso hai scritto tutto solo per fare l'animalista?!?! e tutte le altre cose che hai scritto invece?!!??!?1
non c'è proprio limite!

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
finalmente una cosa che fa riflettere!
come giustamente hai scritto contano le azioni, quindi se si va in un negozio e si viene trattati a pesci in faccia magari è il caso di chiedersi se non sia propria la colpa di tale comportamento!

nessuno mi ha trattato a pesci in faccia...solo perchè andavo in bdc mi son sentito additato come dopato; solo perchè correvo in bdc.
e poi non avendo conoscenze tecniche specifiche del settore bistrattato come incompetente
non è bello.

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
se così fosse sarebbe il nostro amico in torto!

dopo questa me ne vado perchè non meriti il mio tempo!
guarda non parleresti così se solo avessi passato mezzoretta del tuo preziosissimo tempo in uno dei citati negozi e avendo visto la gente che vien dentro a chiedere certe cose con supponenza e doppia ingoranza, perchè se io personalmente sono ignorante su una questione non ne vado tanto fiero e baldanzoso e sfoggio tutta la mia arroganza davanti a qualcuno a cui potrei solo che baciare le scarpe! l'umiltà bisogna prima darla che pretenderla!

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
nessuno mi ha trattato a pesci in faccia...solo perchè andavo in bdc mi son sentito additato come dopato; solo perchè correvo in bdc.
e poi non avendo conoscenze tecniche specifiche del settore bistrattato come incompetente
non è bello.
allora visto che adesso siamo sulla questione focale posso anche abbassare i termini e dirti che conosco bene quelle persone e sono anche loro dei ciclisti su strada con tanta e tanta passione e che hanno insegnato anche a me tanto, senza mai farmi sentire maltrattato o ignorante ma accogliendomi e insegnandomi sempre con molta partecipazione ed umiltà! con loro non sono mai uscito una volta con la bici fissa ma sempre e solo in bdc! quindi è per questo che dico che le cose che hai scritto prima non stanno ne in cielo ne in terra! fidati che ho passato molte ore in negozio con loro e ho visto una miriade di gente entrare con delle richieste assurde e comportandosi anche da clientelli arroganti ( no so se sia il tuo caso o meno) e tutte le volte io gli avrei voluto sputare in faccia, ma loro no, sempre con molta pazienza hanno consigliato tutti questi personaggi con i consigli che meritavano!

Reactions: riky76

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
finalmente una cosa che fa riflettere!
come giustamente hai scritto contano le azioni, quindi se si va in un negozio e si viene trattati a pesci in faccia magari è il caso di chiedersi se non sia propria la colpa di tale comportamento!

Ti rispondo volentieri ma spero di non scatenare il tuo linguaggio colorito e diretto: su alcune cose hai ragione ma su altre e sul modo di presentarle tirerei il freno...

Non sapendo cosa sia successo in negozio me ne tiro fuori. Dico solo che spesso la bici è vissuta e si è alimentata di questo elitarismo (penso alla bici da strada negli anni '80), e non è raro trovare diffidenza quando si entra in un ambiente non conosciuto. Ciò accade in bici da strada, nella mtb, nella bici da pista...nella fissa, ma anche sul forum, se ci rifletti. C'è sempre un po' di supponenza verso chi arriva dal di fuori.

Però si può scegliere: si può cercare di capire cosa serva per entrare nel gruppo e far di tutto per farsi accettare, oppure non sentirsi a proprio agio come è successo a Codice e cambiare aria. In entrambi i casi la bici c'entra poco, entrano in gioco dinamiche sociali di accettazione che valgono per tutti i gruppi, che tu voglia entrare a far parte dei giocatori di scacchi del giovedì sera, come anche tu voglia sfidare a bocce un gruppo di accaniti pensionati

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
tranquillo che finche parliamo con questi toni ed inteligentemente non ho bisogno di insultare nessuno! :-)
ti dò ragione sul fatto dell'elitarismo, anche io a mia volta ho affrontato situazioni di questo genere, ma che con un pò di testa si possono capire ed affrontare, per vedere che tipo di persona si ha di fronte e se sia il caso di poterla mettere sul piatto della bilancia o se e definitivamente da scartare (come stai facendo un pò tu con me :-) ) però non penso che sia solo una questione di accettazione, per me è più una questione di curiosità e voglia di imparare! se per esempio voglio scoprire il mondo della bicicletta a scatto fisso e provo a chiedere informazione, mi sembra anche normale che ponendo delle domande sciocche qualcuno mi possa anche rispondere in maniera un pò ilare! molte volte bisognerebbe prima di porre domande a casaccio metterci anche dell'impegno per ascoltare e per capire le cose che ci vengono dette o che si vedono! è a mio avviso molto facile buttare lì domande sciocche, molto più difficile trovo che sia cercare di capire prima per proprio conto!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

ecco, questo odoveva essere il tuo primo post, allora magari ci si confrontava con toni un po' più pacati

mi fa comunque specie che proprio da ciclistica tu abbia trovato un simile atteggiamento. C'è da dire che oggi in generale (e basta stare un oretta in un QUALSIASI negozio di bici) tutti si aspettano la pappa pronta e vengono nei negozi con zero umiltà.
Bene o male mi sono sempre affacciato ad un tema che non conoscevo prima informandomi e cercando di capire per bene, poi solo con dei dubbi molto circostanziati iniziavo a chiedere in prima persona...e cosa ho chiesto?

poco e nulla, soprattutto sul tema fisse dove è stato il passaparola di informazioni su internet a fare da veicolo trainante per tutto il movimento, è già tutto scritto e detto, nessuno si inventa nulla, in un paio di serate + qualche esperimento di persona non hai più nulla da chiedere.

Mi sa che c'è da dire che anche l'essere a milano non ti aiuta in termini di pacatezza e accoglienza, ma davvero una bici da corsa è molto più complessa di una fissa, e visto che la bdc la usi e la conosci, non hai nulla da imparare, fai le tue prove e divertiti

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
tranquillo che finche parliamo con questi toni ed inteligentemente non ho bisogno di insultare nessuno! :-)

Però l'hai fatto prima e senza motivo...avevo capito che ti sentivi tirato in causa perché conoscevi le persone ed il negozio in questione...ma c'è modo e modo di difendere una posizione e le persone che conosci.

Io credo che lui sia partito col discorso iniziale esagerando i toni ed i giudizi, e ammettendo poi che ha sparato nel mucchio perché aveva un po' il dente avvelenato (a motivo o a torto non sta a noi deciderlo). A quel momento tu che potevi essere un punto di contatto tra la sua posizione di persona che si è sentita messa da parte, e loro, hai fatto una scelta di umore e sei scattato. Ma forse lui cercava altro, un dialogo, qualcuno che lo aiutasse ad entrare e gli facesse cambiare idea...

Non voglio dire che dobbiamo vivere tutti all'insegna del "volemose tutti bene", ma essendoci un terreno comune e anche una passione, è un peccato vedere come due parole fuori posto possano allontanare persone che vorrebbero far parte dello stesso gruppo.

Poi sui novellini e le domande stupide si potrebbero versare fiumi di inchiostro: anche qua sul forum c'è sempre qualcuno che magari fa il supponente, e qualcun altro che ha pazienza e risponde non da saccente. Le azioni parlano per noi: dobbiamo solo decidere cosa vogliamo essere!!!

Reactions: ilvice and riky76

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

ooohhh.là, questo è il punto!

io ancora son guardato con sospetto alle granfondo perchè ho i peli sulle gambe (parecchi anche...)

Il problema è dal lato "newbie" (son stato a milano quindi ho la licenza di inglesismo...) porsi nella maniera corretta. Ho imparato che chi va su scattofisso ha un po' di diffidenza, ma se ci si approccia nel modo giusto l'accoglienza e la solidarietà e molto (ma molto) superiore alla media dei gruppi in bdc, diciamo che si avvicina molto per stile ai mtb-biker soprattutto nell'ambito gravity o singlespeed

Nelle gare in fissa, come per la mtb ss, in genere c'è un vincitore e tutti gli altri secondi a parimerito, le gare più belle sono quelle senza premi e via di seguito.

Ripeto, anche nelle tribù zulu chi vuole entrare in un gruppo deve sottostare a delle (piccole) prove, così anche un po' nel ciclismo tutto, fare il solitario sempre non è così appagante come essere in un piccolo (grande) gruppo

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
come ha appena scritto riky, su internet è già stato scritto e detto tutto, basta un pò di curiosità e olio di gomito per informarsi prima di dire stupidate! certo son scattato perchè appunto da un novello mi aspetto prima di tutto quell'umitlà che anche io ci ho messo quando ho iniziato, certo non sie è giustificati nemmeno a fruttare le proprie conoscenze per deridere gli altri, ma la mia non è mai presa in giro sulle ignoranze altrui, ma rabbia per la poca curiosità e poltronagginer altrui!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
scienze socali 30 cum laude (seriamente)!

PS: gran bell'avatar (anche se del divino non è il mio album preferito...)

Molti confondono quella immagine di Miles con la copertina di un album: in realtà non lo è, cioè non lo è mai stata, mentre è stata l'immagine simbolo usata per una mostra itinerante su Miles. E' una foto scattata in una stanza di albergo da un famoso fotografo e regista di clip musicali...ora non ricordo il nome. Ma google ti risolverà qualsiasi mia incertezza se vuoi approfondire

Per tornare in topic anch'io ho un caro amico "peloso" che arriva nei primi 40 delle GF. Ciò mi ha insegnato a non sottovalutare mai il "vello" quando me lo trovo di fianco o di fronte

Però il discorso è più ampio, anche io probabilmente ho cominciato a depilarmi per essere accettato, per conformarmi, per dire agli altri che anche io ero un ciclista. In un certo senso mi sono omologato per poter entrare più facilmente in contatto con un mondo che ancora mi era distante, ampliare le mie conoscenze, fare amicizie...a volte due peli in meno fanno miracoli. Poi con i ciclisti l'altro passo è andar forte, per essere accettati o meno: c'è un gruppo neanche tanto ristretto che usa quel metro.

A quel punto non puoi essere ciò che non sei, e si scoprono le carte e vengono fuori le amicizie vere. Nonostante me la cavassi e fossi accettato da quelli che vanno forte, alla fine preferisco stare con chi è meno snob, e che magari va anche forte, ma solo quando (giustamente) ha il numero sulla schiena.

Reactions: riky76

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito

più che sopportare certa gente ci fa i soldi

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito

No beh dai io è un po' che non seguo discussioni su ciclistica però c'è da dire che il poco che ho letto diverso tempo fa mi era bastato per farmi un personal idea piuttosto negativa del sito ... un utente addidirittura aveva scritto un post in cui inveiva contro quei ciclisti tutti inguainati nelle loro tutine colorate stile "professionista" e con il caschetto che scorazzavano sulle strade ... alla faccia della guerra tra cugini poveri.
Per non parlare delle solite e sterili "guerre" contro SUV o macchine costose come se un vecchio westfalia solo perchè non status symbol di gente "ricca" consumi di meno e occupi meno spazio di un Cayenne (P.S.: non parlo da persona "ferita" perchè non ho il Cayenne )

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
un conto è criticare gli utenti che scrivono e un altro i padroni del blog per una cosa che non sta in piedi! ti do ragione sul fatto delle guerre dei suv e delle tutine! però la libertà di pensiero è sacrosanta!

Classifica generale Winter Cup 2024