Sostituzione cambio posteriore Shimano dure ace Di2 RD-R9150 SS

TheShadow

Novellino
21 Aprile 2020
21
0
29
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti,
ho dovuto sostituire il cambio posteriore a causa di un incidente che ho avuto prima della chiusura totale delle città

In breve la bicicletta è caduta dal lato della trasmissione colpendo il cambio posteriore.
Nella caduta il forcellino si è piegato senza che me ne accorgessi e appena ripartito, dopo aver scalato sui rapporti più agili, il cambio si è incastrato tra i raggi spezzandosi in due

Ho acquistato un cambio identico ma una volta montato il cambio non si muove. Rimontando quello rotto, invece, si muove correttamente
Ho collegato il gruppo al pc attraverso l'app E-tube Project che rileva correttamente il cambio riuscendo anche ad aggiornare il firmware ma il problema continua ad esserci
Questo è già il secondo cambio che mi spediscono in quanto pensavo che il primo avesse qualche problema meccanico
A questo punto non capisco cosa possa essere; c'è qualcosa che va fatto prima di montare il nuovo cambio
Grazie a tutti per l'aiuto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
ho dovuto sostituire il cambio posteriore a causa di un incidente che ho avuto prima della chiusura totale delle città

In breve la bicicletta è caduta dal lato della trasmissione colpendo il cambio posteriore.
Nella caduta il forcellino si è piegato senza che me ne accorgessi e appena ripartito, dopo aver scalato sui rapporti più agili, il cambio si è incastrato tra i raggi spezzandosi in due

Ho acquistato un cambio identico ma una volta montato il cambio non si muove. Rimontando quello rotto, invece, si muove correttamente
Ho collegato il gruppo al pc attraverso l'app E-tube Project che rileva correttamente il cambio riuscendo anche ad aggiornare il firmware ma il problema continua ad esserci
Questo è già il secondo cambio che mi spediscono in quanto pensavo che il primo avesse qualche problema meccanico
A questo punto non capisco cosa possa essere; c'è qualcosa che va fatto prima di montare il nuovo cambio
Grazie a tutti per l'aiuto
Non si muove perchè ha un'altro codice identificativo e va configurato con e tube project. Collegalo al pc e fai riconoscere al sistema il nuovo cambio, che deve magari essere aggiornato come firmware , potrebbe averlo più recente come più vecchio
 

TheShadow

Novellino
21 Aprile 2020
21
0
29
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Non si muove perchè ha un'altro codice identificativo e va configurato con e tube project. Collegalo al pc e fai riconoscere al sistema il nuovo cambio, che deve magari essere aggiornato come firmware , potrebbe averlo più recente come più vecchio
Ciao SCR1,
l'ho collegato al pc e il cambio viene riconosciuto ma come faccio a cambiare il codice identificativo. Appena collegato mi ha fatto aggiornare il cambio posteriore tutti gli altri invece non hanno richiesto aggiornamenti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1,
l'ho collegato al pc e il cambio viene riconosciuto ma come faccio a cambiare il codice identificativo. Appena collegato mi ha fatto aggiornare il cambio posteriore tutti gli altri invece non hanno richiesto aggiornamenti
No aspetta non devi cambiare il codice, devi farlo riconoscere al sistema e fare eventuale upgrade del firmaware, come te lo marca rosso o giallo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok prima dell'aggiornamento era giallo e tutti gli altri componenti verdi. Ora dopo l'aggiornamento è tutto verde ma quando provo a cambiare non succede nulla
Se ha aggiornato il firmware significa che il sistema lo vede ed è tutto a posto,
hai provato a cliccare su rear derailleur adjustment setting, guardi la figura che propone il software , ruoti le pedivelle e con i tasti up and down provi a farlo funzionare. Controlla che tutti i cavi siano ben collegati e poi puoi operare il controllo errori o error check, batteria completamente carica, premi su error check e avvia, se vengono mostrati errori seleziona tutti i marker e avvia il test diagnostico, il software controlla tutti i compnenti. Puoi controllare anche solamente il cambio avviando start diagnostic come precedentemente, e vedere quello che ti dice, il software ti guida per la risoluzione del problema
 
Ultima modifica:

TheShadow

Novellino
21 Aprile 2020
21
0
29
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ho provato come dici ma appena provo a spostare su e giù il cambio dall'app e-tube project mi dice "An errore occured during programming" e il cambio non si muove.
Dopo qualche secondo mi compare il messaggio che mi chiede di controllare la tensione del bullone di regolazione e di svitarlo a sufficienza. Ma non ho idea di quale bullone parli.
A questo punto mi da la possibilità di premere solo su "Yes" e dopo aver fatto girare le pedivelle per alcuni secondi mi dice "A fault may exist. Please inquire at the retail store"
Questo è già il secondo cambio che mi spediscono possibile che anche lui sia difettoso
Se invece provo a fare error check mi dice che devo avere un altro dispositivo per poterlo fare: il SM-PCE1 o SM-PCE02
Grazie per il tuo tempo
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Ho provato come dici ma appena provo a spostare su e giù il cambio dall'app e-tube project mi dice "An errore occured during programming" e il cambio non si muove.
Dopo qualche secondo mi compare il messaggio che mi chiede di controllare la tensione del bullone di regolazione e di svitarlo a sufficienza. Ma non ho idea di quale bullone parli.
A questo punto mi da la possibilità di premere solo su "Yes" e dopo aver fatto girare le pedivelle per alcuni secondi mi dice "A fault may exist. Please inquire at the retail store"
Questo è già il secondo cambio che mi spediscono possibile che anche lui sia difettoso
Se invece provo a fare error check mi dice che devo avere un altro dispositivo per poterlo fare: il SM-PCE1 o SM-PCE02
Grazie per il tuo tempo
Allora , prima di tutto la vite di regolazione è quella che serve per regolare la posizione del cambio sul forcellino. La trovi nel corpo del cambio, vedendolo da dietro.
1587542032026.png
Poi, lascia perdere i vari SM-PCE...hai tutto aggiornato, finisci la procedura di aggiornamento sul pc con il software. Scollega tutto quanto.
Metti una bici sul cavalletto e schiaccia il pulsante della junction per almeno 5sec. Verifica che il cambio si muova schiacciando i comandi.
Prova poi, se il cambio si muove, a metterlo sul 5° pignone dall alto, fai girare le pedivelle, e premi la junction per almeno 5sec. Così il cambio entrerà in modalità di autoregolazione e si muoverà da solo su tutti i pignoni. Tu dovrai sempre far girare le pedivelle. Alla fine sarà a posto.
Se prima non si è mosso prova, sul pignone dove sei, a far girare la pedivella e schiacciare la junction per almeno 5sec.
Regola i finecorsa alto e basso.
Se il cambio, tramite software, è aggiornato, vuol dire che funziona. Se non si muove è perchè è in protezione contro qualcosa, tipo un fermo meccanico, che più in la non lo fa andare.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.812
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il deragliatore anteriore funziona regolarmente?

Se si, smonta il cambio dalla bicicletta e prova ad azionarlo tenendolo in mano o poggiato da qualche parte.

Se no, stacca la batteria e riattaccala dopo qualche minuto.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il deragliatore anteriore funziona regolarmente?

Se si, smonta il cambio dalla bicicletta e prova ad azionarlo tenendolo in mano o poggiato da qualche parte.

Se no, stacca la batteria e riattaccala dopo qualche minuto.
Quoto ed aggiungo
mi raccomando batteria 100%.

Una domanda sicuro che non vi sia un blocco di sicurezza per il trasposto?
Il cambio emette suoni come se volesse cambiare, cioè senti il motore che tende a muovere ma non riesce?
IL cavetto è bene inserito dentro la sede , cioè l'anello di fermo è ben incastrato?
Sul cavalletto
Tieni premuto la Junction A per 5 secondi finchè la luce rossa lampeggia , lascia andare il pulsante e continua a girare le pedivelle. Dovrebbe spostare il deragliatore sul piccolo ingranaggio e risalire al grande. La luce si spegnerà e dovrebbe essere in modalità normale.
 
Ultima modifica:

TheShadow

Novellino
21 Aprile 2020
21
0
29
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Allora , prima di tutto la vite di regolazione è quella che serve per regolare la posizione del cambio sul forcellino. La trovi nel corpo del cambio, vedendolo da dietro.
Vedi l'allegato 200327
Poi, lascia perdere i vari SM-PCE...hai tutto aggiornato, finisci la procedura di aggiornamento sul pc con il software. Scollega tutto quanto.
Metti una bici sul cavalletto e schiaccia il pulsante della junction per almeno 5sec. Verifica che il cambio si muova schiacciando i comandi.
Prova poi, se il cambio si muove, a metterlo sul 5° pignone dall alto, fai girare le pedivelle, e premi la junction per almeno 5sec. Così il cambio entrerà in modalità di autoregolazione e si muoverà da solo su tutti i pignoni. Tu dovrai sempre far girare le pedivelle. Alla fine sarà a posto.
Se prima non si è mosso prova, sul pignone dove sei, a far girare la pedivella e schiacciare la junction per almeno 5sec.
Regola i finecorsa alto e basso.
Se il cambio, tramite software, è aggiornato, vuol dire che funziona. Se non si muove è perchè è in protezione contro qualcosa, tipo un fermo meccanico, che più in la non lo fa andare.
Ciao cikin,
grazie per le info ma purtroppo provando come dici il cambio non si muove.
Non vedo nessun fermo anche perchè se lo muovo con la mano si sposta
 

TheShadow

Novellino
21 Aprile 2020
21
0
29
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Il deragliatore anteriore funziona regolarmente?

Se si, smonta il cambio dalla bicicletta e prova ad azionarlo tenendolo in mano o poggiato da qualche parte.

Se no, stacca la batteria e riattaccala dopo qualche minuto.
Ciao Ipercool,
grazie per l'aiuto si il deragliatore anteriore funziona normalmente ho provato anche a staccarlo ma nulla.
Purtroppo la batteria non ho modo di staccarla perchè è stata inserita nel tubo obliquo e l'unico modo per accederci e smontare la serie sterzo o il movimento centrale.
 

TheShadow

Novellino
21 Aprile 2020
21
0
29
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Quoto ed aggiungo
mi raccomando batteria 100%.

Una domanda sicuro che non vi sia un blocco di sicurezza per il trasposto?
Il cambio emette suoni come se volesse cambiare, cioè senti il motore che tende a muovere ma non riesce?
IL cavetto è bene inserito dentro la sede , cioè l'anello di fermo è ben incastrato?
Sul cavalletto
Tieni premuto la Junction A per 5 secondi finchè la luce rossa lampeggia , lascia andare il pulsante e continua a girare le pedivelle. Dovrebbe spostare il deragliatore sul piccolo ingranaggio e risalire al grande. La luce si spegnerà e dovrebbe essere in modalità normale.
Ciao SCR1,
no non vedo blocchi di sicurezza anche perchè muovendolo con le mani si sposta.
No il cambio non emette nessun suono semplicemente non fa nulla
Si il cavetto è sicuramente ben inserito perchè uso lo strumento fornito da shimano ed in più si sente il classico clack.
Purtroppo ho provato come dici ma non succede nulla
Grazie per l'aiuto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1,
no non vedo blocchi di sicurezza anche perchè muovendolo con le mani si sposta.
No il cambio non emette nessun suono semplicemente non fa nulla
Si il cavetto è sicuramente ben inserito perchè uso lo strumento fornito da shimano ed in più si sente il classico clack.
Purtroppo ho provato come dici ma non succede nulla
Grazie per l'aiuto
Sembrerebbe non alimentato, hai provato a innestare direttamente il cavetto al PCE1 al cambio baypassando il resto?
Se puoi farlo avvia la diagnostica con cavetto direttamente innestato.
Perchè li il sistema vede se effettivamente sia lui , rilevandolo direttamente elimini il cavo ed eventuali problemi del cavo stesso. Hai un cavetto per ponticellare dalla JA al cambio?
Quando provi a cambiare si accendono luci nella JA??
Per scollegare la batteria basta smontare il reggisella, non hai altra scelta
 
Ultima modifica:

TheShadow

Novellino
21 Aprile 2020
21
0
29
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Sembrerebbe non alimentato, hai provato a innestare direttamente il cavetto al PCE1 al cambio baypassando il resto?
Se puoi farlo avvia la diagnostica con cavetto direttamente innestato.
Perchè li il sistema vede se effettivamente sia lui , rilevandolo direttamente elimini il cavo ed eventuali problemi del cavo stesso. Hai un cavetto per ponticellare dalla JA al cambio?
Quando provi a cambiare si accendono luci nella JA??
Per scollegare la batteria basta smontare il reggisella, non hai altra scelta
In realtà se collego il vecchio cambio tutto funziona normalmente quello che non capisco e perchè quello nuovo non si muove nonostante sia identico. Sembra come se non venga riconosciuto
Purtroppo non ho modo di fare un controllo del solo cambio perchè non ho il PCE ma soltanto l'alimentatore SM-BCR2.
Collegandolo al pc l'unico errore che mi compare se faccio la diagnostica automatica e di svitare il bullone di regolazione cosa che ho provato senza risultato
No cavetti in più non è ho
Cosa sarebbe la JA?
Purtroppo nemmeno la batteria posso staccare perchè invece di trovarsi sotto il sellino come pensavo è stata messa nel tubo obliquo; per intenderci quello che va dal movimento centrale alla serie sterzo. L'unico modo per raggiungerla è smontare tutto il movimento centrale oppure facendola risalire dalla serie sterzo dopo aver smontato tutto.
 

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
169
66
Visita sito
Bici
Specialized
Non so se sia corretto... hai provato ad eliminare dai componenti il vecchio cambio e fare accoppiare il nuovo? Parlo a livello di software, magari vedendone due ne fa funzionare solo uno.