Sostituzione catena e pacco pignoni

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Ciao a tutti del forum.
Mi sono recato dal meccanico per problemi al cambio. Dopo averlo regolato , mi ha fatto notare che la catena ( ha 3 anni come la bici) fa molto gioco laterale ed inoltre il pacco pignoni non è originale (è di marca Miche e non Shimano). La mia bdc monta un Shimano 105 10v ed è una OLMO link Pro. Mi ha consigliato per migliorare definitivamente la trasmissione di sostituire oltre alla catena, il pacco pignoni mettendolo originale Shimano. Al di là della spesa non eccessiva (100 euro), ritenete sia fondamentale, anche alla luce del fatto che ho da poco acquistato una coppia di cerchi in carbonio?

Grazie mille
Vincenzo
 

jokerout

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Ciao a tutti del forum.
Mi sono recato dal meccanico per problemi al cambio. Dopo averlo regolato , mi ha fatto notare che la catena ( ha 3 anni come la bici) fa molto gioco laterale ed inoltre il pacco pignoni non è originale (è di marca Miche e non Shimano). La mia bdc monta un Shimano 105 10v ed è una OLMO link Pro. Mi ha consigliato per migliorare definitivamente la trasmissione di sostituire oltre alla catena, il pacco pignoni mettendolo originale Shimano. Al di là della spesa non eccessiva (100 euro), ritenete sia fondamentale, anche alla luce del fatto che ho da poco acquistato una coppia di cerchi in carbonio?

Grazie mille
Vincenzo

1)avere una catena da 3 anni significa tutto e niente...quello che conta é cosa ci hai fatto in questi 3 anni....quanti km?
2)non capisco il tuo “ritenete fondamentale”sulla relazione tra il cambiare pacco/catena e il fatto che hai da poco messo i cerchi in carbonio...
3)molti usano pacco miche con il resto Shimano e non lamentano nulla.


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bradipus

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la catena va sostituita quando l'allungamento supera il limite consentito, misurando con l'apposito strumento; il gioco laterale non c'entra nulla.
i pignoni Miche vanno benissimo, se non sono consumati non vi è motivo di sostituirli.
ma al di là dell'età della bici (che non è indicativa dello stato di usura dei componenti), quanti chilometri hai fatto in tutto?
 
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1)avere una catena da 3 anni significa tutto e niente...quello che conta é cosa ci hai fatto in questi 3 anni....quanti km?
2)non capisco il tuo “ritenete fondamentale”sulla relazione tra il cambiare pacco/catena e il fatto che hai da poco messo i cerchi in carbonio...
3)molti usano pacco miche con il resto Shimano e non lamentano nulla.


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Ok, cercherò di essere più preciso:

1) in questi 3 anni ho percorso circa 6000 km
2) ho letto che avere cerchi in carbonio richiede comunque ( per rendere al meglio la prestazione degli stessi) una buona trasmissione. Quindi catena ben lubrificata e pulita, cambio regolato. Il meccanico mi ha detto che sostituendo pignoni con quelli originali Shimano e cambiando la catena la prestazione del cambio sarebbe migliore.
3) Non mi sono mai lamentato nemmeno io ma per questo ho chiesto un consiglio.
Grazie.
 

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la catena va sostituita quando l'allungamento supera il limite consentito, misurando con l'apposito strumento; il gioco laterale non c'entra nulla.
i pignoni Miche vanno benissimo, se non sono consumati non vi è motivo di sostituirli.
ma al di là dell'età della bici (che non è indicativa dello stato di usura dei componenti), quanti chilometri hai fatto in tutto?
Ho fatto circa 6000 km
 

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Ok, cercherò di essere più preciso:

1) in questi 3 anni ho percorso circa 6000 km
2) ho letto che avere cerchi in carbonio richiede comunque ( per rendere al meglio la prestazione degli stessi) una buona trasmissione. Quindi catena ben lubrificata e pulita, cambio regolato. Il meccanico mi ha detto che sostituendo pignoni con quelli originali Shimano e cambiando la catena la prestazione del cambio sarebbe migliore.
3) Non mi sono mai lamentato nemmeno io ma per questo ho chiesto un consiglio.
Grazie.

1)una catena,se si ha un certo scrupolo, dovrebbe durare sui 5/8000km,ma come ti é stato consigliato,deve essere misurato l’allungamento con apposita dima o con calibro.Solo questo ti darebbe la certezza che la catena va sostituita.
2)non c’è alcuna correlazione tra una buona trasmissione e tipologia di cerchi,indipendentemente da questi ultimi la trasmissione deve essere efficiente e ben regolata.
3)se ti vuoi togliere il dubbio e ti fidi del meccanico,cambia catena e pacco,ascoltando il tuo meccanico....e se non risolvi gliela porti indietro fino a quando non va tutto come dovrebbe.


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1)una catena,se si ha un certo scrupolo, dovrebbe durare sui 5/8000km,ma come ti é stato consigliato,deve essere misurato l’allungamento con apposita dima o con calibro.Solo questo ti darebbe la certezza che la catena va sostituita.
2)non c’è alcuna correlazione tra una buona trasmissione e tipologia di cerchi,indipendentemente da questi ultimi la trasmissione deve essere efficiente e ben regolata.
3)se ti vuoi togliere il dubbio e ti fidi del meccanico,cambia catena e pacco,ascoltando il tuo meccanico....e se non risolvi gliela porti indietro fino a quando non va tutto come dovrebbe.


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Grazie.
Il meccanico ha evidenziato che in lunghezza non ha problemi, ma fa un evidente gioco laterale.
Grazie per la precisazione in merito alla correlazione tra trasmissione e cerchi

I consigli per me sono preziosi.
Buona giornata
 

bradipus

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Il meccanico ha evidenziato che in lunghezza non ha problemi, ma fa un evidente gioco laterale.
Grazie per la precisazione in merito alla correlazione tra trasmissione e cerchi

I consigli per me sono preziosi.
Buona giornata
il gioco laterale deve esserci, altrimenti non riuscirebbe a piegarsi per passare da pignoni grandi a piccoli e viceversa.
per quanto ne so io, l'unico criterio per giudicare se una catena è da sostituire o no è l'allungamento.
 
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il gioco laterale deve esserci, altrimenti non riuscirebbe a piegarsi per passare da pignoni grandi a piccoli e viceversa.
per quanto ne so io, l'unico criterio per giudicare se una catena è da sostituire o no è l'allungamento.

Mah guarda, sono d'accordo con te. Lui mi ha solo mostrato la catena "molle" dicendomi che non dovrebbe fare troppo gioco.
Come già detto prima se poi sarà il caso, con la nuova stagione, sostituirò catena e pacco pignoni e chiudo il discorso.
Ho scritto qui perchè sentire più pareri è importante.
Grazie!
 

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Mah guarda, sono d'accordo con te. Lui mi ha solo mostrato la catena "molle" dicendomi che non dovrebbe fare troppo gioco.
Come già detto prima se poi sarà il caso, con la nuova stagione, sostituirò catena e pacco pignoni e chiudo il discorso.
Ho scritto qui perchè sentire più pareri è importante.
Grazie!

È come ti ha detto Bradipus...non esiste alcuna verifica del gioco laterale e tantomeno sostituire le catene per questo parametro e/o presunta usura relativa ad esso.
Ps:cambia meccanico [emoji6]


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SCR1

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Al di là della spesa non eccessiva (100 euro), ritenete sia fondamentale, anche alla luce del fatto che ho da poco acquistato una coppia di cerchi in carbonio?
100 € mi pare un pò troppo però per cambiare cassetta e catena 10 velocità:
https://www.probikeshop.it/catena-s...2eUkGMegsEnDXHSv3XxQauAMtkRRoCaKkQAvD_BwE:G:s
https://www.chainreactioncycles.com...801_6VF0FHktof9c0YwaIzBCxiw4EeOhoCRxwQAvD_BwE

Se non hai gli attrezzi (li trovi cmq al decathlon) e non vuoi fare tu il lavoro.. potresti acquistare tu i pezzi e farteli cambiare da un qualsiasi meccanico che ci mette al massimo 15 minuti e forse ti chiede 15 euro.
 
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Novellino
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Per inciso
La lateralità della catena dipende dalla costruzione di essa. Le ultime catene sono molto meno flessibili lateralmente per avere un immediatezza nella cambiata e perché hanno tolleranza molto più strette.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nuovi-standard-catene-shimano-perchè-sono-più-durature.347919/

Si, dipende quindi da moltecipliti fattori. Io riporto esattamente quanto mi ha detto il meccanico. Io dimostro di essere piuttosto ignorante in materia e questi consigli sono manna!
 

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Novellino
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luigi_g

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Certo, in quel caso non avrei dubbi e spenderei molto meno.
Ragazzi posso inserirmi con un quesito a proposito di un problema di catena? Premetto che ho davvero poca dimistichezza con la meccanica basilare della bici e monto un gruppo Ultegra 11v. Stasera durante un giro offroad in gravel ho bucato e estraendo la ruota posteriore (con disco) non so come ma la catena mi si è ''attorcigliata" in 2 punti. Cioè si sono formati 2 "loop" che non sono riuscito a sbrogliare! Non ho provato a tirare con molta forza la catena per paura di romperla. Visto che ero praticamente arrivato ho camminato fino a casa. Cosa consigliate? Devo aprire la catena con lo strumento apposito per eliminare i loops (spero abbiate capito a cosa mi rifererisco) o posso provare a tirarla a mano con forza per raddrizzarla?