Sostituzione catena e pacco pignoni

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Se faccio girare la ruota dando una forte pedalata e poi tengo fermo il pedale, fissando perpendicolare al centro del pacco/mozzo ruota, si nota il pacco che si muove, oscilla su e giù...poco ma lo fa

Quando avevo tolto la ruota pulendo il pacco se lo tengo fermo e provo a muoverlo sulla perpendicolare /asse del mozzo,si muove un po'...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
qualcuno mi sa dare una mano? dunque catena cambiata da poco, nell'ultimo mese complice freddo e svogliatezza dalla ripresa da un infortunio faccio praticamente solo rulli, non molti km, diciamo un ora al giorno. i pignoni della ruota da rulli sono più usurati di quelli che uso sulle ruote da strada, oggi faccio per rimontare le ruote per uscire su strada, ed era praticamente impossibile pedalare, tutto uno scricchiolio. sono tornato subito indietro. rimetto la bici sul rullo per verificare cosa fosse, e con la ruota da rullo non scricchiola nulla. non ho lo strumento per misurare l'usura catena, ma noto che prendendola con le dita si alza un pò dai denti della corona. dunque è sicuramente allungata giusto? è possibile che il pacco pignoni vecchio l'abbia fatta allungare in così poco tempo?. preciso che il problema si avverte in modo molto maggiore con la corona grande.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
qualcuno mi sa dare una mano? dunque catena cambiata da poco, nell'ultimo mese complice freddo e svogliatezza dalla ripresa da un infortunio faccio praticamente solo rulli, non molti km, diciamo un ora al giorno. i pignoni della ruota da rulli sono più usurati di quelli che uso sulle ruote da strada, oggi faccio per rimontare le ruote per uscire su strada, ed era praticamente impossibile pedalare, tutto uno scricchiolio. sono tornato subito indietro. rimetto la bici sul rullo per verificare cosa fosse, e con la ruota da rullo non scricchiola nulla. non ho lo strumento per misurare l'usura catena, ma noto che prendendola con le dita si alza un pò dai denti della corona. dunque è sicuramente allungata giusto? è possibile che il pacco pignoni vecchio l'abbia fatta allungare in così poco tempo?. preciso che il problema si avverte in modo molto maggiore con la corona grande.
Probabilmente con i pignoni usurati hai rovinato la catena ed ora l'errore di passo provoca il problema.
A volte sui rulli si tende anche a variare la regolazione del cambio, e altre volte si piega il forcellino cambio
Dunque in prima analisi catena, poi controllo il resto
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Probabilmente con i pignoni usurati hai rovinato la catena ed ora l'errore di passo provoca il problema.
A volte sui rulli si tende anche a variare la regolazione del cambio, e altre volte si piega il forcellino cambio
Dunque in prima analisi catena, poi controllo il resto

effettivamente ho notato anche che stringendo lo sgancio della ruota da rullo il cambio si sposta verso il centro, probabilmente piega un un pò il forcellino. non so se sia normale e che quella sia la posizione giusta in quanto "ben chiuso" o se è normale la posizione che ha prima di stringerlo.
che tu sappia è normale che il cambio si sposti leggermente una volta stretto bene lo sgancio o non dovrebbe?
perchè in tal caso anche cambiando domani catena e pignoni potrei avere in breve tempo lo stesso problema no?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
effettivamente ho notato anche che stringendo lo sgancio della ruota da rullo il cambio si sposta verso il centro, probabilmente piega un un pò il forcellino. non so se sia normale e che quella sia la posizione giusta in quanto "ben chiuso" o se è normale la posizione che ha prima di stringerlo.
che tu sappia è normale che il cambio si sposti leggermente una volta stretto bene lo sgancio o non dovrebbe?
perchè in tal caso anche cambiando domani catena e pignoni potrei avere in breve tempo lo stesso problema no?
Si spostare si sposta sempre, ma i rulli sono devastanti per le bici, sono degli accrocchi che non corrispondono proprio ad una ruota
Se cambi catena e pignoni e controlli l'ortogonalita del forcellino vedrai che vai nettamente a posto
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Si spostare si sposta sempre, ma i rulli sono devastanti per le bici, sono degli accrocchi che non corrispondono proprio ad una ruota
Se cambi catena e pignoni e controlli l'ortogonalita del forcellino vedrai che vai nettamente a posto
il problema è che ho un rullo di quelli con la ruota, ci metto su la bici intera. vabeh intanto cambio catena e i pignoni della ruota da rullo, che sono piuttosto vecchi. poi se mi rifà lo scherzo rimangono solo le corone.
 
Ultima modifica:

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
Salve , ebbene si la mia tarmac sl5 ha raggiunto gli 8000km , pochi se consideriamo che la bici l'ho acquistata nel 2016 ma son sempre i km che contano.
Monta shimano ultegra 11v 11/28
In generale tutto funziona bene, non ho mai fatto manutenzione , neppure cambio pastiglie , o spurgo freni, tralasciando che almeno le pastiglie davanti e lo spurgo lo farò a breve per prevenire possibili problemi vorrei cambiare prima la catena .
Da un controllo mi dicono che i denti del pacco pignoni e corone sono ancora buoni, solo la catena sarebbe da cambiare, cosa fareste ?
Cambio la catena , esagero montando la durace?
In ogni modo ci potrebbero essere dei problemi se poi la catena è nuova e i pignoni hanno comunque 8000 km ?
Grazie
 
Ultima modifica:

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Salve , ebbene si la mia tarmac sl5 ha raggiunto gli 8000km , pochi se consideriamo che la bici l'ho acquistata nel 2016 ma son sempre i km che contano.
Monta shimano ultegra 11v 11/28
In generale tutto funziona bene, non ho mai fatto manutenzione , neppure cambio pastiglie , o spurgo freni, tralasciando che almeno le pastiglie davanti e lo spurgo lo farò a breve per prevenire possibili problemi vorrei cambiare prima la catena .
Da un controllo mi dicono che i denti del pacco pignoni e corone sono ancora buoni, solo la catena sarebbe da cambiare, cosa fareste ?
Cambio la catena , esagero montando la durace?
In ogni modo ci potrebbero essere dei problemi se poi la catena è nuova e i pignoni hanno comunque 8000 km ?
Grazie
Cambia la catena e basta come ti hanno detto, i pignoni e le corone durano molto di piu. Monta pure ultegra che costa meno e va bene uguale. Al massimo dovrai regolare un pò la tensione del cambio
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Se ogni 8000 km ci fosse bisogno di cambiare pacco pignoni e corone il ciclista amatore andrebbe fallito! Il mio pacco pignoni ha circa 40.000 km come pure le corone. Se fai pulizia della trasmissione periodicamente vedrai che per parecchio non avranno problemi. Invece per le pastiglie mi pare strano che in 8000 km non le hai mai cambiare, io di media davanti ne consumo un set ogni 3000 km con 50.000 mt di dislivello. Il disco anteriore ogni 15000 km e 250.000 mt di dislivello. Magari tu fai molta meno salita e quindi meno discesa con conseguente minor uso dei freni
 
  • Mi piace
Reactions: Manlius

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
Se ogni 8000 km ci fosse bisogno di cambiare pacco pignoni e corone il ciclista amatore andrebbe fallito! Il mio pacco pignoni ha circa 40.000 km come pure le corone. Se fai pulizia della trasmissione periodicamente vedrai che per parecchio non avranno problemi. Invece per le pastiglie mi pare strano che in 8000 km non le hai mai cambiare, io di media davanti ne consumo un set ogni 3000 km con 50.000 mt di dislivello. Il disco anteriore ogni 15000 km e 250.000 mt di dislivello. Magari tu fai molta meno salita e quindi meno discesa con conseguente minor uso dei freni
Sarà sicuramente per quello, ma li fai in un mese quei 50.000 ?
Io nei miei giri alterno pianura e salita ma sono di vari livelli più in basso rispetto a te, considerando che ho fatto anche delle pause in questi anni ci può stare.
Io iin un mese quando mi impegno arrivo a scarso 10.000 mt di dislivello anche perché ho poco tempo a disposizione....poi ho imparato a frenare bene... cioè poco
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Sarà sicuramente per quello, ma li fai in un mese quei 50.000 ?
Io nei miei giri alterno pianura e salita ma sono di vari livelli più in basso rispetto a te, considerando che ho fatto anche delle pause in questi anni ci può stare.
Io iin un mese quando mi impegno arrivo a scarso 10.000 mt di dislivello anche perché ho poco tempo a disposizione....poi ho imparato a frenare bene... cioè poco
No, non li faccio in un mese, lo faccio in circa 2 mesi - 2 mesi e mezzo. Quelli sono i km e dislivello che faccio con un set di pastiglie, non è legato ai giorni che faccio in bici. Al max sono riuscito a fare 2100 km e 40.000 mt in un mese, ma ero in vacanza in alta Valtellina dove la pianura non esiste
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Salve , ebbene si la mia tarmac sl5 ha raggiunto gli 8000km , pochi se consideriamo che la bici l'ho acquistata nel 2016 ma son sempre i km che contano.
Monta shimano ultegra 11v 11/28
In generale tutto funziona bene, non ho mai fatto manutenzione , neppure cambio pastiglie , o spurgo freni, tralasciando che almeno le pastiglie davanti e lo spurgo lo farò a breve per prevenire possibili problemi vorrei cambiare prima la catena .
Da un controllo mi dicono che i denti del pacco pignoni e corone sono ancora buoni, solo la catena sarebbe da cambiare, cosa fareste ?
Cambio la catena , esagero montando la durace?
In ogni modo ci potrebbero essere dei problemi se poi la catena è nuova e i pignoni hanno comunque 8000 km ?
Grazie
Monta la dura ace hg901, ha una durata superiore e costruita ancora meglio dell’ultegra, vale la pena quella piccola differenza di prezzo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Salve , ebbene si la mia tarmac sl5 ha raggiunto gli 8000km , pochi se consideriamo che la bici l'ho acquistata nel 2016 ma son sempre i km che contano.
Monta shimano ultegra 11v 11/28
In generale tutto funziona bene, non ho mai fatto manutenzione , neppure cambio pastiglie , o spurgo freni, tralasciando che almeno le pastiglie davanti e lo spurgo lo farò a breve per prevenire possibili problemi vorrei cambiare prima la catena .
Da un controllo mi dicono che i denti del pacco pignoni e corone sono ancora buoni, solo la catena sarebbe da cambiare, cosa fareste ?
Cambio la catena , esagero montando la durace?
In ogni modo ci potrebbero essere dei problemi se poi la catena è nuova e i pignoni hanno comunque 8000 km ?
Grazie
8000 in 5 anni?
…praticamente la potresti rivendere a km zero. ;)
Cambia catena e via.
Ultegra hg701 e ci risentiamo nel 2027.
 
  • Mi piace
Reactions: Manlius

Manlius

Novellino
12 Gennaio 2018
88
4
48
Modena
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert disc 2016
8000 in 5 anni?
…praticamente la potresti rivendere a km zero. ;)
Cambia catena e via.
Ultegra hg701 e ci risentiamo nel 2027. catena ultegra 11 velocità

8000 in 5 anni?
…praticamente la potresti rivendere a km zero. ;)
Cambia catena e via.
Ultegra hg701 e ci risentiamo nel 2027.
Si è tenuta bene la bici
Il negoziante ha una catena ultegra 11v...bisogna stare attenti al codice o andrà sicuramente bene?