Sostituzione perno passante

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.548
7.943
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho stretto la prima volta con la dinamometrica e poi con un pennarello ho messo dei riferimenti sulla forcella a 8Nm e a 10Nm, così quando devo rimontare la ruota senza dinamometrica non è un problema Vedi l'allegato 299628
Attento la corona spaccata ruota, devi segnare il perno altrimenti rischi di avere valori variabili
I pallini sulla forcella anche più piccoli vanno bene
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.607
14.824
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Attento la corona spaccata ruota, devi segnare il perno altrimenti rischi di avere valori variabili
I pallini sulla forcella anche più piccoli vanno bene
Il mio riferimento è il 10 scritto sul perno, si il primo puntino mi è venuto più grande :mrgreen:
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
559
130
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io ho appena preso bici nuova, Orbea terra, e come @Nigel5 volevo cambiare i perni mettendo quelli con la leva... ma non immaginavo questi livelli di complessità per trovarne di compatibili :doh: penso che temporeggerò

Se posso chiedere invece a chi è più esperto una cosa forse stupida: mi sono accorto che come ogni vite hanno una coppia di serraggio consigliata. Ovviamente se devo cambiare una ruota per strada non giro con la dinamometrica. C'è rischio di danneggiare qualcosa, specialmente la forcella che è di carbonio? Perchè viceversa tenersi prudenti e non stringere troppo...rischia di essere altrettanto rischioso se si allenta in corsa.. ma immagino che sia capitato a tutti di dover cambiare una ruota col perno passante per strada... è una mia paranoia eccessiva? grazie!

Ciao, non serve la dinamometrica, la puoi stringere a mano o con una normale brugola. Per comprare i perni con le leve basta vedere la lunghezza del perno, la lunghezza della filettatura ed il tipo di filettatura. Se ti serve una mano fammi sapere.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.417
3.911
Visita sito
Bici
classic
a me è successo che il perno passante si è spezzato!
non sulla bdc che uso tutt'ora (per fortuna...) ma sulla vecchia city-bike che usavo prima (di mio papà e che la usa tutt'ora).

ha proprio ceduto su un lato e si è spezzato....per fortuna non mi è capitato quando facevo qualche discesona....


come può succedere? capitato a nessuno?
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
275
39
64
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Ciao, non serve la dinamometrica, la puoi stringere a mano o con una normale brugola. Per comprare i perni con le leve basta vedere la lunghezza del perno, la lunghezza della filettatura ed il tipo di filettatura. Se ti serve una mano fammi sapere.
Ciao mi riallaccio anche qui per farvi una domanda sulla lunghezza del pernio passante posteriore.
Volevo sostituire quello montato sulla mia Pinarello ( Most )con un altro con chiava esagonale sempre della solita marca,però ho notato che è più corto di 4mm.
Posso montarlo tranquillamente?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.548
7.943
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao mi riallaccio anche qui per farvi una domanda sulla lunghezza del pernio passante posteriore.
Volevo sostituire quello montato sulla mia Pinarello ( Most )con un altro con chiava esagonale sempre della solita marca,però ho notato che è più corto di 4mm.
Posso montarlo tranquillamente?
Grazie
Devi osservare quanti filetti impegna rispetto all'altro
 

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
200
153
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Ciao mi riallaccio anche qui per farvi una domanda sulla lunghezza del pernio passante posteriore.
Volevo sostituire quello montato sulla mia Pinarello ( Most )con un altro con chiava esagonale sempre della solita marca,però ho notato che è più corto di 4mm.
Posso montarlo tranquillamente?
Grazie
No, la lunghezza, dalla testa del perno, alla fine della parte del filetto dovrebbe essere la stessa, o rischi che prenda il filetto solo per metà.
La lunghezza del filetto deve essere almeno pari allo spessore del lato del carro deve vi è il filetto femmina.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
275
39
64
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Il numero dei filetti che viene impanato durante l'avvitamento, se vedi che rimane molto dentro devi cambiarlo, mentre se la testa fosse diversa e il numero di filetti in presa rimane uguale può andare bene
No, la lunghezza, dalla testa del perno, alla fine della parte del filetto dovrebbe essere la stessa, o rischi che prenda il filetto solo per metà.
La lunghezza del filetto deve essere almeno pari allo spessore del lato del carro deve vi è il filetto femmina.
Grazie per le informazioni.
Ho preso delle misure più precise con un calibro e il perno rimane 2mm più indentro rispetto al filo telaio.
Non mi sembra molto,cosa ne pensate?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.548
7.943
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perfetto grazie.:-)xxxx
Ne approfitto per chiederti un altra cosa,cioè se c'è un limite di misura oltre al quale non bisogna andare:idea:
Guido
La misura corretta è quella che monta di serie il costruttore, ripeto se il PP è relativamente corto di 2 mm essendo un passo 1mm si tratta di due filetti in meno su almeno 10 in presa dunque trascurabile, meno diventa pericoloso, di più deborderebbe dal telaio, come sempre la misura corretta è a filo forcellino
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
275
39
64
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
La misura corretta è quella che monta di serie il costruttore, ripeto se il PP è relativamente corto di 2 mm essendo un passo 1mm si tratta di due filetti in meno su almeno 10 in presa dunque trascurabile, meno diventa pericoloso, di più deborderebbe dal telaio, come sempre la misura corretta è a filo forcellino
Ciao,il passo del pernio è12x1,5 cambia qualcosa?