Ovviamente non ho il tuo volume di allenamento però quello che scrivi mi illumina in particolar modo poichè è evidente che mangio veramente molto poco rispetto a quanto consumo... :)io mi alleno intensamente (per standard normali) 6 su 7 tra rulli e mtb (attualmente) e mangio normalmente 500 gr di riso al giorno, almeno 3 etti di carne bianca o pesce (ma spesso di piu) e almeno 60 gr di olio d'oliva o di mais e nei week end se faccio molto dislivello in MTB non mi pongo limiti. Purtroppo siamo delle batterie chimiche ricaricabili all'infinito ma come tali accettano solo energia di qualità. Durante la bici inoltre grazie ad anni e anni di prove riesco ad ingurgitare oltre a 100gr ora di carboidrati e mangiare qualsiasi tipo di schifezze senza crepare (durante una ultramaratona imbastita dalla sera alla mattina ho mangiato una cheesecake da 24 cm e 3 tranci di pizza con le acciughe oltre alle canoniche barrette e isocarb)
grazie!
l'unica cosa che si può dire in modo certo è che con i tuoi volumi non è possibile andare in overtraining, punto: per farlo dovresti avere ben altri carichi, volume, frequenza, e dovresti avere un'esperienza fisica e mentale tale da poter andare oltre il momento in cui il tuo corpo di direbbe di fermarti
il primi indiziati sono, come al solito, riposo e alimentazione: dire "la faccio bene" non è abbastanza; bisogna, come minimo, calcolare il proprio basale più il consumo dato dall'attività ... e partire da li
fare analisi del sangue per avere un quadro completo non fa mai male
Infatti è quello che penso anche io.
Il problema non è l'over-training ma è l'alimentazione.
Approfitto per porre un altro quesito, integrazione con multi-vitaminici può essere utile?