Test Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!

robeambro

Velocista
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Beh relativamente, sia Canyon che Factor propongono telai dai pesi molto simili (e quest'ultima anche con cavi integrati), quindi il telaio Aethos - per me - non e' che abbia spostato l'asticella piu' in alto. E Factor dovrebbe in futuro prossimo anche lanciare delle ruote tubolare disc sub 1kg. Ovviamente Factor non se la caga nessuno in Italia ma gia' all'estero e' piu' conosciuta, quindi per molti magari Specy sara' la prima ad aver fatto un telaio cosi'.

Dai non fare il finto tonto che la Specialissima Disc l'avrai pure gia' testata , ormai manca solo il lancio ufficiale per quella

Ps. Sulle coperture da motocross non saprei quanto sia il gregge eh, io dagli articoli che leggo vedo anche molti pro che ormai viaggiano sui 26mm quindi un 2mm in piu' secondo me non sono male... Certo chi va sui 30 e piu' sta sbagliando tipologia di bici..
Poi un ser pecora che chiama gli altri il gregge.. Suvvia
 

Ser pecora

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Beh, "pesi simili", ma anche no...togliere 90gr da un telaio industriale non è poca roba eh...persino Ax-Lightness, che ha solo quello come target, non raggiunge quei pesi col nuovo Vial Evo disc. Pesa cosi il telaio della Extralite che è solo rim.

Dico industriale perché a livello artigianale/aftermarket si può fare quello che si vuole, ruote comprese, ma è un'altra storia.
 

robeambro

Velocista
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Rettifico il mio "non e' che abbia spostato l'asticella" allora.

Pero' mi farebbe piacere capire quanto risparmio di peso sia venuto da chissa' quale processo di lavorazione e/o utilizzo del carbonio, e quanto da aspetti meno "sexy" come vernici ultraleggere o semplicemente viteria/agganci/spessori dai materiali un po' migliori. Una tabella che non mi stanco mai di postare, che Giant ha pubblicato riguardo la nuova TCR, mi fa sempre riflettere a riguardo.

Poi eh, l'innovazione e' sempre innovazione e dunque benvenuta e "va pagata", ma quando un telaio costa cosi' tanto, almeno vorrei esser "giustificato" nella spesa dal fatto che una schiera di ingegneri abbia fatto chissa' quale scoperta, anziche' sapere che magari hanno semplicemente usato una vernice diversa.

L'han mica spiegato bene alla Specy e me lo son perso? Mi pare che il carbonio usato sia uguale, e mi pare dicessero di aver usato meno "fogli" di carbonio.. Ma non mi pare abbiano menzionato risparmi di peso dovuto alle vernici.


Weight (g)20202021Diff (g)
Frame818765-53
Fork331330-1
Cone7.193.64-3.55
Spacer14.3719.595.22
Top cap15.66.6-9
ISP clamp118103.9-14.1
Frame paint10050-50
Fork paint2510-15
Total weight saving-140.43
 

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Novellino
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L'Aethos la vedo come una bici geniale.

A parte il peso, la sua caratteristica principale è quella di aver mantenuto una rigidità ottimale in concomitanza ad un'agilità molto apprezzabile.

Il discorso di perdita di aerodinamicità è sicuramente tangibile...
...ma da chi? Non certo da me, nè da quegli amatori che comprano bici aero e poi la loro posizione gli fa perdere tutto quello che di buono c'è nella progettazione del telaio, semplicemente perchè una persona normale non potrà mai avere una posizione aerodinamica come quella degli addetti ai lavori che ottimizzano questa caratteristica.

Quindi tanto vale spostare l'attenzione su altri parametri.

Io sono passato in rapida sequenza da una SL6 rim a una SL6 Disc a una SL7. Posso dire che quest'ultima è sin troppo prestazionale per me. Va forte, fortissimo... ma per farlo mi chiede anche molto di più rispetto alla SL6 disc, soprattutto in salita.

Forse per un tipo come me la Aethos chiude il cerchio. Spero! :-)
 
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Ser pecora

Diretur
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L'han mica spiegato bene alla Specy e me lo son perso? Mi pare che il carbonio usato sia uguale, e mi pare dicessero di aver usato meno "fogli" di carbonio.. Ma non mi pare abbiano menzionato risparmi di peso dovuto alle vernici.


Si, hanno tolto materiale, ma è probabilmente la cosa più difficile.
Si sono affidati ad uno studio esterno, quello di Peter Denk, che è dietro tutte le bici più leggere da 10 anni a questa parte, dalla Scott CR1, alle varie Cannondale.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Intanto, da forum WW (senza link visto che son un bravo bambino). Certo ce l'avantreno ricorda fortemente la SL6, non ci avevo fatto tanto caso prima. Ripeto per l'ennesima volta, un peccato che le colorazioni siano un po' anonime.

"Got mine today, size 54.
I've changed to the following ww parts: THM cranks (400g), extralite chainrings (95g), p zero 25c tires (200g * 2), revoloop tubes (40g * 2)
Actual weight including pedals (time xpro 15, 175g) and garmin mount (50g) = 5.80kg "

 

robeambro

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Questo e' un falso mito, al pari del fatto che chi e' sovrappeso perde i vantaggi di una bici leggera. La fisica non e' che si addormenti e si svegli solo in certe situazioni.

Che potresti guadagnare molti, ma molti piu' watt cambiando posizione e' vero. Tuttavia, essere in posizione poco aerodinamica non vanifica i - seppur limitati - vantaggi aerodinamici del telaio. Restano li'. Che poi se stai con la schiena dritta vai a 20km/h in piano, e' un altro discorso.

Cosi' come uno che e' sovrappeso e prende la Aethos. Potresti guadagnare molti, ma molti piu' watt perdendo i 20 chili in eccesso e' vero. Tuttavia, essere sovrappeso non vanifica i - seppur limitati - vantaggi di peso del telaio in salita. Restano li'. Che poi se sei sovrappeso non riesci a farci neanche i cavalcavia, e' un altro discorso.

In entrambi i casi, come al solito, le gambe (e il core, schiena, glutei e addominali) contano molto piu' che non l'attrezzo (la bici). Tuttavia ne possono trarre egual beneficio tutti i ciclisti. Che tale beneficio sia utile o meno, quello e', di nuovo, un altro discorso.
 

andry96

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Mentre sul peso il discorso non fa una piega e sono d'accordo (ma di fatto non ho argomentato quest'aspetto), sul discorso aerodinamico invece faccio fatica a seguire totalmente il ragionamento visto che l'impatto frenante di un'errata posizione del corpo va a mandare in tilt tutti i calcoli e simulazioni fatti per rendere il telaio più aero, quasi azzerando i benefici. Può darsi qualcosa rimanga pure, ma davvero si tratterebbe di un investimento poco redditizio. La metterei più così...
 
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Ammesso e non concesso che l'aerodinamica di una bici sia così fondamentale o significativa , un passista coi watt e quindi con un certo peso , prenderebbe restando in famiglia la tarmac.
Questa è una bici per pesi leggeri, amanti della salita ( e discesa) , tendenzialmente coperti in gruppo e quindi poco attenti al cx della bici rispetto alla voce peso.
Una bici per seghini come me o scalatori che guardano l'etto.
Pur sapendo perfettamente che non sarà questo ad alzarli di livello.
 
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servarel

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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
cioè è una bici per amatori grammomaniaci pieni di soldi?
 

andry96

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Falso, la tua posizione peggiora la tua aerodinamica non quella della bici
 
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robeambro

Velocista
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Factor Ostro Gravel
I flussi d'aria che vanno sulla ruota anteriore / tubo obliquo difficilmente vengono influenzati da ciò che accade col busto del ciclista. Semmai le gambe "rovinano" il risultato e influenzano la pulizia del flusso d'aria, ma quelle sono lì a prescindere dalla posizione aerodinamica o eretta.
 

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S-works sss
Scusa cosa ti chiede di più ?? Sl7 rispetto alla sl7 ? Io ho avuto sl6 rim disc venge disc DA e axs e ora ho sl7 .. unica mia curiosità sarebbe provare manubrio alpinist ma integrato
 

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Novellino
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Ok, adesso mi è più chiaro il concetto. Grazie.
 

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Scusa cosa ti chiede di più ?? Sl7 rispetto alla sl7 ? Io ho avuto sl6 rim disc venge disc DA e axs e ora ho sl7 .. unica mia curiosità sarebbe provare manubrio alpinist ma integrato

Fatico di più con SL7 rispetto a SL6 disc entrambe AXS 12v.
Se vieni da Venge forse non ti accorgi, ma se venissi da SL6 forse sì, come sta capitando a me. È pur vero che ho fatto solo 1000km con SL7 e che sono sensazioni personali.
 

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