Specialized Aethos S-Works

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.489
5.214
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
A me fa tantissimo ridere basare le proprie opinioni su "ho due cuggini che hanno preso la Aethos e la cambiano per la Tarmac". Ma siete seri? A parte che basarsi sull'opinione di due persone.. Con dovute eccezioni, una buona fetta di chi va in bici - me compreso - cambia bici ogni uno, due, o se va benissimo tre anni, il tutto a prescindere da quanto e' "valida" tale bici - che poi ci si inventi chissa' quale storiella per giustificare il cambio bici e' un altro discorso. Quindi di che stiamo parlando?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sono 2 bici diverse, la Tarmac è una bdc racing, mentre la Aethos non lo è.
Non c'è un meglio e un peggio; è una questione soggettiva; chi vuole pedalare comodo e non è interessato alla performance non dovrebbe mai scegliere bici racing, che ovviamente sono più rigide ed hanno geometrie generalmente percepite come meno comode.
E guarda che, come ho già detto, se dovessi scegliere tra le 2 ... io sceglierei la Tarmac, ma questo non significa che non capisca chi sceglie la Aethos.

In sostanza, l'unica cosa su cui sono oggettivamente sicuro è che non sono d'accordo con chi fa una scelta e poi cerca di convincere tutti che è la scelta migliore oggettivamente, sia essa la Tarmac o la Aethos (o qualsiasi altra bici). Le esigenze sono soggettive: se un amatore è interessato a fare gare ed alla performance è un conto; se l'obiettivo è fare il giretto della domenica a 20 km/h di media ... è del tutto diverso.
non sono mica d'accordo , non sono bici elettriche o moto. io vado piu' forte sulla aethos ed ho venduto la tarmac perche' ovviamente per le mie caratteristiche ed con le dovute proporzioni in termini di capacita' , una bici piu' leggera mi avvantaggia. e...tanto per capirci , Pogaciar per rientrare nel minimo UCI monta corone carbon ti ed accessori dove neanche e' sponsorizzato... ovvero uno da 400+ watt alla soglia , guarda i grammi.
in pianura voglio vedere chi qui dentro riesca a tenere 45kmh non in scia per apprezzare il CX di una tarmac e sopratutto quanto non sia la sua Silhouette/posizione a mortificare studi in galleria del vento.
certo fossi 75 kg con 350 watt alla soglia , avrei tenuto la tarmac ma sono 63kg con pochi watt e per me e' piu' racing la aethos della tarmac.
poi onestamente , ma secondo voi chi sceglie una bici solo in base all'estetica potra' essere un ciclista forte?? sara' uno da bar che vuole apparire su istragram in foto.
i prof se ne sbattono dell'estetica , vogliono un mezzo vincente , rigido per le loro potenze, al limite del peso UCI, con geometrie che rendano stabile la bici a quelle velocita' folli a cui vanno, sopratutto in discesa.
 
Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.533
1.960
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sai che ho dovuto resistere al prurito di citarti in questa discussione, sfortunatamente l'hai vista da te!

per tutti gli altri sappiate che il buon Fabio con l'aethos a settembre ha dato "schiaffi" a 4/5 del gruppo in una gara a circuito.

i limiti di utilizzo delle bici di cui si sta discutendo sono solo mentali.
 

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
non sono mica d'accordo , non sono bici elettriche o moto. io vado piu' forte sulla aethos ed ho venduto la tarmac perche' ovviamente per le mie caratteristiche ed con le dovute proporzioni in termini di capacita' , una bici piu' leggera mi avvantaggia. e...tanto per capirci , Pogaciar per rientrare nel minimo UCI monta corone carbon ti ed accessori dove neanche e' sponsorizzato... ovvero uno da 400+ watt alla soglia , guarda i grammi.
in pianura voglio vedere chi qui dentro riesca a tenere 45kmh non in scia per apprezzare il CX di una tarmac e sopratutto quanto non sia la sua Silhouette/posizione a mortificare studi in galleria del vento.
certo fossi 75 kg con 350 watt alla soglia , avrei tenuto la tarmac ma sono 63kg con pochi watt e per me e' piu' racing la aethos della tarmac.
poi onestamente , ma secondo voi chi sceglie una bici solo in base all'estetica potra' essere un ciclista forte?? sara' uno da bar che vuole apparire su istragram in foto.
i prof se ne sbattono dell'estetica , vogliono un mezzo vincente , rigido per le loro potenze, al limite del peso UCI, con geometrie che rendano stabile la bici a quelle velocita' folli a cui vanno, sopratutto in discesa.
tutto corretto, ti faccio solo qualche appunto.
Noi amatori possiamo sentire le differenze tra una bici e l'altra e scegliere quella che più ci fa stare bene ma non è detto che sia la più efficiente, quindi moltissimi amatori (probabilmente me compreso) scelgono la bici in base anche all'estetica (io sulla Aethos non mi sono sentito molto bene non esteticamente - ripeto... soggettivo)
per quanto riguarda i PROF non citiamoli e non mettiamoli nemmeno in discussione perchè a volte scelgono anche in base al marketing imposto dalla squadra/sponsor... non possono nemmeno scendere sotto i 6,8kg e le Top di gamma che usano ci arrivano tutte a quel peso tranquillamente...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
tutto corretto, ti faccio solo qualche appunto.
Noi amatori possiamo sentire le differenze tra una bici e l'altra e scegliere quella che più ci fa stare bene ma non è detto che sia la più efficiente, quindi moltissimi amatori (probabilmente me compreso) scelgono la bici in base anche all'estetica (io sulla Aethos non mi sono sentito molto bene non esteticamente - ripeto... soggettivo)
per quanto riguarda i PROF non citiamoli e non mettiamoli nemmeno in discussione perchè a volte scelgono anche in base al marketing imposto dalla squadra/sponsor... non possono nemmeno scendere sotto i 6,8kg e le Top di gamma che usano ci arrivano tutte a quel peso tranquillamente...
ti rispondo segnalandoti due articoli (cliccando sui numeri)
-1 (riguarda il peso e cosa hanno montato alla bici Pogacar per abbassarlo)
-2 (la prova in discesa della aethos niente popo di meno che su questo sito- come efficienza in discesa viene paragonata alla tarmac. in salita troppo facile)

avrei concordato con te se al posto della Aethos avessi comparato la triban di Decathlon. io non ho scelto in base all'estetica e comunque la aethos , bici performante , concreta , leggera ed essenziale nonche' con un tubo sella che ammortizza , a me piace.
avendo avuto sia tarmac che aethos e quindi conoscendo le bici molto bene in questo caso , l'impressione che ho avuto e che tu non abbia proprio idea di cosa tu stia parlando... perdona la sincerita' o-o
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
ti rispondo segnalandoti due articoli (cliccando sui numeri)
-1 (riguarda il peso e cosa hanno montato alla bici Pogacar per abbassarlo)
-2 (la prova in discesa della aethos niente popo di meno che su questo sito- come efficienza in discesa viene paragonata alla tarmac. in salita troppo facile)

avrei concordato con te se al posto della Aethos avessi comparato la triban di Decathlon. io non ho scelto in base all'estetica e comunque la aethos , bici performante , concreta , leggera ed essenziale nonche' con un tubo sella che ammortizza , a me piace.
avendo avuto sia tarmac che aethos e quindi conoscendo le bici molto bene in questo caso , l'impressione che ho avuto e che tu non abbia proprio idea di cosa tu stia parlando... perdona la sincerita' o-o
- sul primo articolo penso che confermi il fatto che se vogliono i prof arrivano a 6,8 kg con qualsiasi bici all'interno del world tour

- sul secondo articolo rileggiti allora anche l'articolo della Tarmac , che conclude dicendo : "Il concetto di “una bici per ogni situazione” non è solo uno slogan"
io non ho detto che la Aethos è una brutta bici (per me lo è esteticamente ma non funzionalmente)
a parere MIO ripeto MIO, la Aethos è meno duttile della Tarmac... forse è stata una mia sensazione dovuta al fatto che non sono un ciclista leggero e preferisco non ricercare la leggerezza assoluta (non avendola nemmeno io sul mio corpo)... così sono stato abbastanza chiaro?? non voglio che tu la pensi come me , ma non voglio nemmeno che tu mi obblighi a pensarla come te perchè secondo te non "so di cosa sto parlando"...
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Sai che ho dovuto resistere al prurito di citarti in questa discussione, sfortunatamente l'hai vista da te!

per tutti gli altri sappiate che il buon Fabio con l'aethos a settembre ha dato "schiaffi" a 4/5 del gruppo in una gara a circuito.

i limiti di utilizzo delle bici di cui si sta discutendo sono solo mentali.

Ahimè ho letto, ma preferisco astenermi... :mrgreen:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
- sul primo articolo penso che confermi il fatto che se vogliono i prof arrivano a 6,8 kg con qualsiasi bici all'interno del world tour

- sul secondo articolo rileggiti allora anche l'articolo della Tarmac , che conclude dicendo : "Il concetto di “una bici per ogni situazione” non è solo uno slogan"
io non ho detto che la Aethos è una brutta bici (per me lo è esteticamente ma non funzionalmente)
a parere MIO ripeto MIO, la Aethos è meno duttile della Tarmac... forse è stata una mia sensazione dovuta al fatto che non sono un ciclista leggero e preferisco non ricercare la leggerezza assoluta (non avendola nemmeno io sul mio corpo)... così sono stato abbastanza chiaro?? non voglio che tu la pensi come me , ma non voglio nemmeno che tu mi obblighi a pensarla come te perchè secondo te non "so di cosa sto parlando"...
ora sei chiaro , io rispondevo ad uno che ti assomiglia che ha esordito dicendo che la Aethos e' una bici di 10 anni fa coi freni a disco, valida solo per cronoscalate (ho postato una prova in discesa che smentisce questa affermazione ) che ha parlato con dei tipi che l'hanno cambiata facendo intendere chissa' che ....
non voglio che tu la pensi come me non mi interessa , non impongo nulla ma ho solo pensato e scritto che tu non sai di cosa stia prlando , tutto qui . non te la prendere fossi un ciclista pesante , forse penserei ad una tarmac .... e siccome sono un mena-belini ..... forse penseri addirittura ad una e-bike!! (scherzo!! )
siccome poi queste polemiche a due diventano stucchevoli per chi legge , non ti rispondero' piu' . buone pedalate. o-o

ps. a proposito di estetica ...quelle ruote su una tarmac sw se parliamo di estetica , non si possono vedere . ma e' una questione di gusti personali 61147.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
ora sei chiaro , io rispondevo ad uno che ti assomiglia che ha esordito dicendo che la Aethos e' una bici di 10 anni fa coi freni a disco, valida solo per cronoscalate (ho postato una prova in discesa che smentisce questa affermazione ) che ha parlato con dei tipi che l'hanno cambiata facendo intendere chissa' che ....
non voglio che tu la pensi come me non mi interessa , non impongo nulla ma ho solo pensato e scritto che tu non sai di cosa stia prlando , tutto qui . non te la prendere fossi un ciclista pesante , forse penserei ad una tarmac .... e siccome sono un mena-belini ..... forse penseri addirittura ad una e-bike!! (scherzo!! )
siccome poi queste polemiche a due diventano stucchevoli per chi legge , non ti rispondero' piu' . buone pedalate. o-o

ps. a proposito di estetica ...quelle ruote su una tarmac sw se parliamo di estetica , non si possono vedere . ma e' una questione di gusti personali Vedi l'allegato 425944
Confermo che la Aethos è una bici di 10 anni fa con i freni a disco (sto parlando di estetica e non si può negare l'evidenza, che poi piaccia è soggettivo) e in questo l'articolo che hai postato lo dice chiaro e tondo....
CITAZIONE ARTICOLO "Troppo classiche le forme, poco appariscente il colore, e poi nessun logo sovradimensionato sul tubo obliquo che facesse da catalizzatore. Così, nel mio anonimato"
ANONIMA...
non ho detto che è valida solo per le cronoscalate ma se uno la paragona alla Tarmac il grosso vantaggio ad avere la Aethos ce l'hai lì... e la prova che hai postato non ha detto che la Aethos va meglio della Tarmac in discesa... ha solo specificato che i cerchi della Tarmac essendo alto profilo con il vento lo avevano disturbato (metti gli stessi cerchi e hai risolto il problema) ...
P.S. se ci mettiamo a discutere sull'estetica dei cerchi che uno monta sulla propria bici non ne usciamo più...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
non sono mica d'accordo , non sono bici elettriche o moto. io vado piu' forte sulla aethos ed ho venduto la tarmac perche' ovviamente per le mie caratteristiche ed con le dovute proporzioni in termini di capacita' , una bici piu' leggera mi avvantaggia. e...tanto per capirci , Pogaciar per rientrare nel minimo UCI monta corone carbon ti ed accessori dove neanche e' sponsorizzato... ovvero uno da 400+ watt alla soglia , guarda i grammi.
in pianura voglio vedere chi qui dentro riesca a tenere 45kmh non in scia per apprezzare il CX di una tarmac e sopratutto quanto non sia la sua Silhouette/posizione a mortificare studi in galleria del vento.
certo fossi 75 kg con 350 watt alla soglia , avrei tenuto la tarmac ma sono 63kg con pochi watt e per me e' piu' racing la aethos della tarmac.
poi onestamente , ma secondo voi chi sceglie una bici solo in base all'estetica potra' essere un ciclista forte?? sara' uno da bar che vuole apparire su istragram in foto.
i prof se ne sbattono dell'estetica , vogliono un mezzo vincente , rigido per le loro potenze, al limite del peso UCI, con geometrie che rendano stabile la bici a quelle velocita' folli a cui vanno, sopratutto in discesa.
È più racing la Aethos della Tarmac?

Cavoli !!!

E te pensa che in Specialized un battaglione di progettisti non l'ha capito !!!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
È più racing la Aethos della Tarmac?

Cavoli !!!

E te pensa che in Specialized un battaglione di progettisti non l'ha capito !!!
io prenderei con le pinze ciò che dichiarano le case sui propri prodotti.

poi onestamente faccio fatica a capire cosa si intende per racing, ma probabilmente è un limite mio.

io ritengo che una bici racing è quella progettata e realizzata per far meglio in una determinata competizione.

una bici da chrono è racing per esempio, progettata e pensata su ogni particolare per corse contro il tempo, in particolare con geometrie specifiche per quella disciplina.

su bici come la sl8 e la aethos faccio davvero fatica a trovare come non possano essere considerate "racing" allo stesso modo, nel senso che ognuna ha delle caratteristiche che la rendono più "comoda" (fatemi passare questo termine) in particolari ambiti.

le geometrie sono identiche o quasi, quindi sotto questo aspetto specialized ha fatto un discorso molto semplice: applico la statistica ai miei potenziali clienti e determino quali siano le geometrie più adatte per la maggior parte dei miei clienti , considerando che te taglie non sono infinite.

per una granfondo con tanto dislivello e tante ore in sella la "comodità" dell'aethos potrebbe rappresentare un vantaggio, così come in un circuito la sl8 potrebbe garantire sensazioni di maggior "prontezza" sui rilanci.

parlo di sensazioni e comodità non a caso, nel senso che per esperienza personale non ho mai trovato differenze verificate e verificabili (quindi con dati reali) nei tempi tra le due bici (la sl8 succede alla venge, ma le considerazioni sono le stesse).

inoltre non è sempre semplice capire se quanto di queste diverse sensazioni siano da ascrivere al solo telaio e quanto ai componenti (ruote, pipa piega ecc...).
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
no dai... spero di non averti fatto questo effetto. fino quando si esprimono le proprio opinioni senza cadere nelle offese e nel volgare , bisogna rispettarle tutte
ma no scherzi, quello che dici è giusto. Ognuno ha le proprie idee e vanno rispettate.
Nel leggere la tua frase mi è venuto in mente quella "storpiatura" più che altro per il periodo che stiamo passando tra guerre e quant'altro...

visto che è un forum di "segaioli" in bici... ridiamoci su... e strammatizziamo un attimo che è meglio ;pirlùn^

Saluti, Maxx.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89