News Specialized presenta la nuova Allez Sprint Comp

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.695
1.890
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Comunque queste case costruttrici mi fanno ridere, anzi incaxxare, perchè propongono continuamente nuovi modelli che consegneranno, se va bene, tra dieci mesi (esperienza che sto vivendo in prima persona e NON per sentito dire...)
si ma questo è un problema che non credo dipenda dalle case costruttrici. diciamo che riguarda la globalizzazione in genere. In periodo di crisi , se i produttori sono pochi e concentrati nella stessa area è ovvio che si avranno ritardi e rincari, e su questi sì , che le case costruttrici ci guadagnano.
Ho senmpre in mente i listini di certe case.. Allestimento gruppo media gamma x euro allestimento gruppo alta gamma x+y dove y è il costo intero de gruppo di alta gamma e idem per le ruote
Se non vuoi attendere fatti un acciaio artigianale e in tre mesi ce l' hai.
 
Reactions: maxtor70

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.437
592
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Concordo su tutto @Cyboraf ma mi fa specie che, nel mio caso, a fine settembre 2021 Cervelo presenti "l'attesissima" R5 e, ad oggi, 24/03/2022 in Italia nemmeno l'ombra ed io l'ho ordinata da dealer ufficiale il 15/10/2021, senza che nessuno, dealer, Focus Italia sappiano almeno una data ipotetica, questo mi fa specie, ma come dici Te, è la globalizzazione in genere, ahinoi...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Infatti tra le piu' famose con le saldature limate o non ben marcate ci sono Cannondale e Klein....e (lo confermi tu) pure la Trek....
che mi risulti solo recentemente, Crokett ed Emonda alu... prima non so.
Di Klein e C'dale sapevo; ma la mia è ancora meglio, appena riesco posto un dettaglio. E' impressionante
 

Allegati

  • Screenshot_2022-03-24-11-00-01-054_com.miui.gallery.jpg
    222,4 KB · Visite: 74
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quel tipo di saldatura, non solo, tutta la costruzione di quella bici, è fatta con un preciso scopo: automatizzare il più possibile il processo per rendere i costi di produzione più bassi, renderli indipendenti dalla bravura degli operai, velocizzare il processo
non lo dico io ma lo diceva pure Specy 2 anni fa alla presentazione della tecnologia (ovviamente omettendo il risparmio dei costi)
idroformano l'obliquo comprensivo di scatola mc, tubo sterzo comprensivo attacchi orizzontale\obliquo, mettono in macchina, il robot ci gira attorno saldando, finito: questo il motivo di quelle saldature (fattura e posizione)
capirai bene che se poi mi vendi questo telaio a prezzo basso ne possiamo anche parlare, ma così no: poi, ripeto, se loro col marketing riescono a venderne a tonnellate hanno ragione loro
rimango dell'idea che non puntino al mercato europeo ma ad altri mercati dove il prezzo sarà notevolmente più basso
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.695
1.890
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Bravissimo, limare le saldature costa : è un lavoro artigianale, ci vuole esperienza e bravura per non compromettere la robustezza della saldatura, il che vuol dire costi di produzione e dipendenza dal saldatore di turno. Se risparmi sulla produzione devi tenere ragionevolmente basso anche il prezzo di vendita. Detto ciò, una bici con quelle saldature e quella componentistica io non la comprerei neppure a 1500 euro che è il suo valore, ma questo è un discorso di gusti personali
 
Reactions: lap74

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Ah beh ai fanatici delle gare in circuito le venderanno, a palate - basta dire che e' velocissimissima e ha i componenti aerodinamici della SL7 e li hai gia' convinti. Soprattutto nel mercato americano (dove tra l'altro il telaio costa relativamente meno, credo 1700$ o giu' di li', quindi meno di 1600 euro al cambio attuale), dove stanno anche cavalcando l'onda del team L39ION (legion)..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito

Le saldature erano robotizzate anche prima eh....anzi, a maggior ragione quando i volumi erano piu' importanti.
Allo stesso tempo salgono i costi per idroformare i tubi e lavorarli. Anche automatizzando il processo non è la stessa cosa tagliare e sgolare un tubo tondo ed uno come quelli idroformati.

Ad es. qualche anno fa Giant aveva proposto la Propel in alu, che come lavorazione era parecchio costosa. Poi dismessa infatti.

 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.558
1.612
Visita sito
A me sembra di ricordare che all'epoca sostenessero che le posizioni piú sollecitate rimanevano piú robuste perchè le saldature erano fuori dalle stesse.

Il modello 2022 dovrebbe essere un pò più lungo e meno criterium. Le saldature così a me non dispiacciono, fanno molto casual
 
Reactions: jacknipper

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sono d'accordo ma solo fino ad un certo punto.
perchè non venga frainteso ribadisco un concetto noto a tutti, specialized come anche le altre case (ma come qualsiasi altra azienda che vende prodotti) non è una onlus, non fa beneficenza, vende e deve guadagnarci.
Il discorso di risparmio costi di produzione è vero tanto quanto è relativo all'obiettivo che inseguono con il prodotto finito.
Se volessero potrebbero produrre questo nuovo modello con gli stessi processi utilizzati per l'Allez che vendevano del 2004, ma probabilmente dovrebbero metterlo sul mercato a 10mila euro il telaio avendo pure un prodotto inferiore a quello che adesso propongono a 1800.

se non mi sono spiegato bene io, c'è qualcuno che lo ha fatto meglio in questo bellissimo aritcolo:

"….ecco, per me si potrebbe anche fare le guarniture tirandole giù con la lima a mano….ma poi dovrei riuscire a venderle agli sceicchi, come la Ferrari…“.
 
Reactions: Ser pecora

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito

Infatti è uno dei tanti paradossi che si leggono qui dentro, con gente che è disposta a spendere (anche tanti) soldi per oggetti che di fatto sono delle specie di rievocazioni storiche, il cui "R&D" è stato ammortizzato 50 anni fa.
 
Reactions: Maverik89

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
984
77
Visita sito
Bici
bianchi
Mica detto, io ho spaccato 2 telai da strada in alluminio, entrambi per rotture dovute a fatica, con 6 anni di vita entrambi. Il più usato aveva 28 mila km, quello meno usato 15 mila.
bhè ho visto anche telaio in carbonio con meno di 10000km rompersi nelle varie gare che ho fatto e non per caduta, cedimenti vari, magari avevano qualche difetto.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
bhè ho visto anche telaio in carbonio con meno di 10000km rompersi nelle varie gare che ho fatto e non per caduta, cedimenti vari, magari avevano qualche difetto.
beh ovvio, il difetto strutturale è sempre dietro l'angolo. il problema è che, per tecnologia costruttiva, è molto più facile ottenere un telaio in carbonio con un difetto strutturale piuttosto che un telaio in alluminio o acciaio con un difetto strutturale. anche con il titanio il processo produttivo è molto complesso, perchè la saldatura non è per nulla semplice.

il vantaggio del carbonio è che non soffre di invecchiamento, quindi se si compra un telaio ben progettato e ben realizzato, esente da difetti strutturali e sufficientemente sovradimensionato rispetto alle sollecitazioni che gli si chiedono, dura tranquillamente 10-15 anni, ma anche 20 se tenuto correttamente.
 

Classifica generale Winter Cup 2024