News Specialized presenta la nuova Diverge STR

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.363
25.603
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
"Azzoppa" è discutibile. Questa Diverge è frutto dell'azzoppatura?
Comunque il punto è occhio a chi critica le regole perché poi potrebbe ritrovarsi con cose parecchio originali
Originali è un conto, brutte un altro
Beh, ci sono le bdc ammortizzate...direi che ha più senso una gravel. Anche se concordo con chi sopra dice che 2cm di escursione non fanno chissà che differenza.
Più che altro almeno per me una gravel deve essere semplice, se vedo trovarmi a smanettare con i blocchi delle sospensioni avanti e dietro più il bobbing tanto vale usare la MTB
Soprattutto per avere 20/30mm che mi dicono poco

Cioè per un uso gravel spinto preferisco ancora una cosa tipo BMC urs con l'elastomero, reggisella molto flessibile e geometrie aggressive piuttosto che mettere le sospensioni

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per te. Per altri già si cominciavano a vedere le mod sulle gravel tradizionali con la forcella ammortizzata anteriore.

Reactions: Fitzcarraldo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.363
25.603
Brescia
Visita sito
Bici
Per te. Per altri già si cominciavano a vedere le mod sulle gravel tradizionali con la forcella ammortizzata anteriore.
In zona di gravel con sospensioni ne ho viste ben poche anche fra chi fa eventi su percorsi poco gravel( jeroboam, ascesa 5000gravel, gran Garda) tante gomme 650b 2" quelle si

Reactions: cezar23

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.155
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh, ci sono le bdc ammortizzate...direi che ha più senso una gravel. Anche se concordo con chi sopra dice che 2cm di escursione non fanno chissà che differenza.
come ho detto, più scelta = meglio per tutti, ma ciò non significa automaticamente abbia senso
come una bdc ammortizzata, che è come mettere il parafango alto e le tassellate su una moto sportiva

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.178
14.656
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Loris Batacchi è presente anche qui

comunque, a rivederla, e commentandone solo l'estetica, di primo acchito, mi vien da dire che..........la nuova Oltre è bella
Vengo vengo, bocconcino mio, come sei impaziente, son giä in tiro!!!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.155
Visita sito
Bici
comunque fanno bene a sperimentare e provare a trovare un mercato
credo possano permettersi qualche flop come in passato: ricordate la roubaix con elastomeri? brutta come la m..a, presentata come innovazione del secolo e durata come un gatto in tangenziale

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.479
Visita sito
Bici
ce l'ho
Posso chiedere una cosa?
Ho visto il video sul tubo di bds.it(scusa @Ser pecora se lo cito), ma gravel è fare quei sentieri?
Io pensavo che gravel fosse un pò un tuttofare, strade/strade bianche, non sentieri e sassaie.
Se è come penso io, ritengo si stia eccedendo a livello tecnologico perchè vedo la gravel una bici tuttofare robusta ed economica, se invece è anche mulattiere e sassaie....non è meglio una bella MTB? Ce ne sono a bizzeffe, cross country, enduro, DH, ecc... , rigide, front, bi-ammortizzate...cazz serve pure sta bici?
Poi ammetto che il limite sono io, se qualcuno mi spiega, soprattutto alla luce dell'andazzo attuale.
PS: il prezzo la pone al di fuori delle mie possibilità, ma a me non dispiace anche se va al di fuori del mio concetto di bici totale.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
come continuano a fare le mtb front, continueranno a fare le gravel normali rigide. Non sarà come con altri cambiamenti che rendono impossibile trovare biciclette di vecchia tecnologia... si è solo ampliata la scelta, non vedo dove sta il problema.
una gravel anche biammortizzata continua a pesare molto meno di una mtb, e ha una posizione di guida che tanti possono apprezzare specie su lunghe distanze.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.155
Visita sito
Bici
beh ma quei video lasciano il tempo che trovano ... sono come quelli della ducati multistrada o dell'africa twin in cui fanno cose assurde in cui il 90% dei motociclisti si ammazzerebbero

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
la roubaix con elastomeri è durata circa un decennio ed era stato persino "copiato" da dedacciai a metà anni 2000 per un set di tubazioni alluminio+carro in carbonio.

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.479
Visita sito
Bici
ce l'ho
Nessun problema, chiedevo solo qual'è l'andazzo in quel mondo, alla luce di come è e come è stata presentata questa bici(dove l'ho vista in video).
Non mi pare di aver dato giudizi, anzi si, a me non dispiace.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.363
25.603
Brescia
Visita sito
Bici
Nessun problema, chiedevo solo qual'è l'andazzo in quel mondo, alla luce di come è e come è stata presentata questa bici(dove l'ho vista in video).
Non mi pare di aver dato giudizi, anzi si, a me non dispiace.
Il mondo gravel mi sembra ancora molto vago e con vari filoni, da quello "simil UCI" su strade bianche e percorsi con poche difficoltà tecniche a chi si spinge molto verso percorsi al limite della MTB, ovviamente sono sempre bici meno capaci dal lato tecnico ma che consentono di fare tanta strada quando i terreni sono facili

Quindi si vedono anche biciclette che cercano di andare in versi opposti, dalle "gravel race" che sono praticamente bdc con passaggio ruote largo a mezzi molto più spinti e con magari queste soluzioni tecnologiche, per adattarsi appunto alle richieste degli uni o degli altri

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
47
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
in pratica l’isospeed di Trek senza violarne il brevetto. la scoperta dell’acqua calda.
Non del tutto corretto...
Nell'isospeed si lavora con elastomeri, regolabile si ma per esempio nella mia ex Madone occorreva smontare una cover e agire su un cursore...
Qui siamo ad un paio di step successivi, si parla di cartucce idrauliche per smorzare il "molleggio" delle parti elastiche, sistema regolabile con continuità e al volo agendo su semplici pomelli...

Spesso, ultimamente, la gravel viene "pubblicizzata" in maniera "ingannevole", messa in mano a dei "manici assoluti" che ci percorrono Trail quasi enduristici senza troppe difficoltà...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.363
25.603
Brescia
Visita sito
Bici
Anche qui però l'elemento elastico non è nell'ammortizzatore ma parte intercambiabile del telaio, quindi non proprio banale da cambiare

Reactions: AndreaC1977

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.361
1.605
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
“Le buche arrivano velocemente.” È così che uno del nostro team ha descritto una discesa lungo l’Eureka Canyon intorno al nostro Centro di Ricerca e Sviluppo in California. Sono 8 km di discesa tecnica e veloce.
A metà di questa discesa succede che uno dei nostri Concept Engineer, Chris D’Aluisio, abbia avuto un’intuizione: dobbiamo “Sospendere il Rider”, non la ruota. Quindi sì, è stato un momento entusiasmante.”

Mentre Chris scendeva sulla sua bici da strada senza sospensioni, si rese conto che il suo corpo era la sospensione perfetta. Bilanciandosi perfettamente, poteva averne il controllo totale ed attutire i colpi.

questa é pura poesia con una spruzzata di spirito pionieristico mtb primi '90

Classifica generale Winter Cup 2024