spedizionieri impazziti?! ma stiamo scherzando!

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.202
1.270
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In ogni caso spiace per le condizioni che portano a lavorare così. Sarei disposto a pagare anche il doppio/triplo delle spese di spedizione in caso di servizio serio visto lo stress ogni volta.

Ogni tanto mi capita di acquistare preziosi o di spedirli per revisioni alla casa madre. In quel caso corriere armato, 100 euro, vengono in due, camion blindato, orario perfetto di consegna e riconsegna. Massima sicurezza e corsa fatta per relativamente pochi clienti. Sei più tranquillo che portarlo direttamente l’orologio.

Non capisco perché non si riesca a trovare una via di mezzo per spedizioni di materiale meno pregiato.

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.085
1.329
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
si, lo so anch'io che il periodo delle feste, qualunque esso sia aggiunge problematiche a tutti i corrieri, sopratutto a quelli meno organizzati!
Quello che mi ha fatto sbroccare non è stato tanto non aver ricevuto la merce nei tempi concordati, ma leggere sulla traccia della spedizione , nel primo caso indirizzo inesistente, nel secondo mancata consegna e ritiro a 120 km da casa.

Ad oggi la situazione è cambiata!
No, non ho ancora ricevuto nulla ma almeno sui siti, si sono corretti e in quello delle ruote, ora c'è scritto " in consegna" , mentre nell'altro hanno corretto con " arrivo nel deposito di crepellano , da consegnare".
Le altre diciture che avevo letto nei giorni scorsi sono scomparse!
Non so come cavolo funzionano, forse erano risposte automatiche che mettono per proteggersi da eventuali spese di ritardo di spedizione, non ne ho proprio idea!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.428
14.726
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
si, lo so anch'io che il periodo delle feste, qualunque esso sia aggiunge problematiche a tutti i corrieri, sopratutto a quelli meno organizzati!
Quello che mi ha fatto sbroccare non è stato tanto non aver ricevuto la merce nei tempi concordati, ma leggere sulla traccia della spedizione , nel primo caso indirizzo inesistente, nel secondo mancata consegna e ritiro a 120 km da casa.

No, non ho ancora ricevuto nulla ma almeno sui siti, si sono corretti e in quello delle ruote, ora c'è scritto " in consegna" , mentre nell'altro hanno corretto con " arrivo nel deposito di crepellano , da consegnare".
Non so come cavolo funzionano, forse erano risposte automatiche che mettono per proteggersi da eventuali spese di ritardo di spedizione, non ne ho proprio idea!
Nel caso dell'indirizzo inesistente,a volte succede che tu scrivi l'indirizzo di consegna corretto, e poi non si capisce come mai quando stampano l'etichetta da attaccare sul pacco,non esce fuori il numero civico, oppure la città/paese di destinazione...a quel punto il corriere lo dà come indirizzo inesatto o inesistente,oppure, non so dove tu abiti,ma ad esempio dalle mie parti ci sono case in dei posti, che se per caso quel giorno il corriere che conosce bene quella zona, è malato o è in ferie o si è licenziato perché non ne poteva più,e mandano in consegna una persona che non conosce la zona,diventano introvabili ed ecco che il pacco ritorna al mittente.
Tutte cose risolvibili se il corriere avesse un carico di consegne adeguato alla giornata lavorativa,con il tempo di cercare un attimo bene l'indirizzo,telefonare al destinatario (se il destinatario ha indicato il numero di telefono).Ma invece conosciamo tutti più o meno bene la situazione lavorativa dei vari corrieri,carichi di lavoro inumani,pressioni se non lavorano tutte le consegne etc...poi ci scappa anche il morto sulle strade ,e sui media inizia la litania della sicurezza sul lavoro,...che puntualmente non porta a niente,se non iniziamo a creare le condizioni per lavorare in sicurezza,abbassando in primis i ritmi di lavoro,con formazione e dotazioni di sicurezza adeguate.
E credimi,non si tratta di pagare di più le consegne...con quello che le paghiamo attualmente, ci stanno ampiamente dentro... è che ormai il manager che non sbaglia mai i conti, è colui che taglia sul personale e sui costi(sicurezza,mezzi,investimenti non se ne parla)...e con l'esplosione del commercio on line,anche le spedizioni dei pacchi al singolo acquirente sono un grande grande business dove i buoi da spremere sono l'ultima ruota del carro, e più li spremi, più c'è profitto.
Ecco spiegati a grandi linee i disservizi,che ti assicuro sono pochi rispetto alle condizioni in cui si lavora in quel settore.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.669
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Il tracking dei pacchi e le app del meteo saranno tra i responsabili dell'aumento dei pazienti che sbroccano :==

Skilpad

Esploratore
25 Marzo 2021
51
50
Alpi Cozie
Visita sito
Bici
Angrilu
Un grande passo avanti è stato fatto a mio avviso con la possibilità di indicare per la consegna un "punto di ritiro" , servizio ormai ampiamente diffuso.
Con questa modalità di consegna, anche più eco sostenibile, si sono risolti molti problemi e per tanti è un'ottima cosa non dover stare in casa ad aspettare il pacco.

Una cosa invece che va peggiorando alla grande, non solo nel campo della logistica, e l'Assistenza ai clienti.

In caso di problemi il contatto telefonico o per email con una persona fisica ormai è stato eliminato da tutte le parti, sostituito da risponditori automatici (premi 1 per...) e da assistenti virtuali.
Questi ultimi sono veramente imbarazzanti, la loro inutilità e le perdite di tempo per consultarli sono un'offesa all'intelligenza ed una mancanza di rispetto verso il cliente,

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.091
8.189
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Un grande passo avanti è stato fatto a mio avviso con la possibilità di indicare per la consegna un "punto di ritiro" , servizio ormai ampiamente diffuso.
Con questa modalità di consegna, anche più eco sostenibile, si sono risolti molti problemi e per tanti è un'ottima cosa non dover stare in casa ad aspettare il pacco.

Una cosa invece che va peggiorando alla grande, non solo nel campo della logistica, e l'Assistenza ai clienti.

In caso di problemi il contatto telefonico o per email con una persona fisica ormai è stato eliminato da tutte le parti, sostituito da risponditori automatici (premi 1 per...) e da assistenti virtuali.
Questi ultimi sono veramente imbarazzanti, la loro inutilità e le perdite di tempo per consultarli sono un'offesa all'intelligenza ed una mancanza di rispetto verso il cliente,
Ma il cliente devo solo pagare e tacere....... però, ammetto, che non ho mai avuto problemi con le spedizioni, non mi sono mai stati smarriti pacchi o altro, sarà che compro abitualmente su Amazon ma per il ciclismo Ekoi o Deporvillage, raramente altri siti. L'unica incomprensione l'ho avuta con un pacco che, alla consegna, il punto di ritiro indicato era chiuso e l'ha lasciato in un altro, mi avevano mandato la comunicazione ma non avevo capito perché, coincidenza, stavo aspettando un altra spedizione e ho fatto confusione io....

renato

Pignone
19 Novembre 2004
257
66
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition

certi tracking fanno veramente incaxxare, tra l'altro rimanda al sito SDA che non è più attivo (acquisto su e-bay)​

SDA ha segnalato quanto segue in merito alla spedizione: IN ATTESA DI CONSEGNA SECONDO I TEMPI PREVISTI. Per maggiori informazioni, contatta SDA.

Cronologia spedizioni​

1. sab. 4 genn.
    6:11

IN ATTESA DI CONSEGNA SECONDO I TEMPI PREVISTI

2. sab. 4 genn.
    1:03
    LA SPEDIZIONE E' PARTITA

3. ven. 27 dic.
    16:21
    LA SPEDIZIONE E' PARTITA

4. ven. 27 dic.
    13:35
    LA SPEDIZIONE E' STATA RITIRATA PRESSO IL MITTENTE

5. ven. 27 dic.
    4:45
    Codice della spedizione fornito

• Haha
Reactions: lechuzo2008

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.091
8.189
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

certi tracking fanno veramente incaxxare, tra l'altro rimanda al sito SDA che non è più attivo (acquisto su e-bay)​

SDA ha segnalato quanto segue in merito alla spedizione: IN ATTESA DI CONSEGNA SECONDO I TEMPI PREVISTI. Per maggiori informazioni, contatta SDA.​

Cronologia spedizioni​

1. sab. 4 genn.
    6:11

IN ATTESA DI CONSEGNA SECONDO I TEMPI PREVISTI

2. sab. 4 genn.
    1:03
    LA SPEDIZIONE E' PARTITA

3. ven. 27 dic.
    16:21
    LA SPEDIZIONE E' PARTITA

4. ven. 27 dic.
    13:35
    LA SPEDIZIONE E' STATA RITIRATA PRESSO IL MITTENTE

5. ven. 27 dic.
    4:45
    Codice della spedizione fornito
Deduco che la consegna era il 4 gennaio ma non hai ancora ricevuto il pacco.......

renato

Pignone
19 Novembre 2004
257
66
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
quasi sicuramente lo riceverò domani, non mi faccio problemi per il tempo di consegna, ero cosciente dei ritardi dovuti all'eccessiva mole di lavoro, ma per il fatto che il tracking è una chiavica, cosa vuol dire ven. 27 dic. PARTITA e poi ancora sab. 4 gen. PARTITA ?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.091
8.189
44
Rovigo
Visita sito
Bici
quasi sicuramente lo riceverò domani, non mi faccio problemi per il tempo di consegna, ero cosciente dei ritardi dovuti all'eccessiva mole di lavoro, ma per il fatto che il tracking è una chiavica, cosa vuol dire ven. 27 dic. PARTITA e poi ancora sab. 4 gen. PARTITA ?
Misteri dei tracking!!! Concordo con te, comunque che certi tracking fanno pena....

Classifica generale Winter Cup 2024