questa è la composizione media del sudore per quanto riguarda i minerali
un buon integratore di elettroliti dovrebbe apportare soltanto questi minerali con questo rapporto (in media).
Mi pare un po' sbilanciato quel prodotto..
Detta così sembra che quei minerali stiano lì a non fare un cazzo, facciano solo presenza in modo da doversi preoccupare di ripristinare solo quelli persi con il sudore, invece:
Giusto per citare il
magnesio:
Il magnesio partecipa a molte delle reazioni che avvengono nelle cellule. È il cofattore di più di 300 enzimi che controllano processi molto diversi fra loro, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna.
È necessario per la produzione di energia e per i processi di fosforilazione ossidativa e di glicolisi, partecipa allo sviluppo strutturale dell'osso ed è richiesto per la sintesi del DNA, dell'RNA e del glutatione, un importante antiossidante. Inoltre partecipa al trasporto del calcio e del potassio attraverso le membrane cellulari, fondamentali per la trasmissione dell'impulso nervoso, la contrazione muscolare e il battito cardiaco.
Qual è il fabbisogno giornaliero di magnesio?
La dose giornaliera raccomandata di magnesio è 300 mg (valore di riferimento europeo)
per approfondire:
Magnesium overview for health professionals. Research health effects, dosing, sources, deficiency symptoms, side effects, and interactions here.
ods.od.nih.gov
Per chi vuole approfondire sugli elettroliti:
Ever wondered about the term "electrolytes"? What do they do and where are they found? Well, if you're an athlete, you need to read this post!
greenletes.com
da cui:
HoW much do you need?
This is a question I get asked often… “If I’m sweating heavily during a workout, how many electrolytes do I need to take in to replace those lost in sweat?”
Unfortunately there is no good answer to this question because people are so incredibly varied in their sweat rates.