Sportwatch come ciclocomputer

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.306
4.730
.
Visita sito
Bici
.
Ho cercato ma non ho trovato discussioni molto pertinenti, volevo leggere un po’ di esperienze di chi usa i moderni sportwatch/smartwatch tipo Garmin, Suntoo, Polar… al posto del ciclocomputer.

Spero in una discussione costruttiva.

Principalmente schermo piccolo e necessità di posizionarlo sul manubrio.

Portandolo al polso sei costretto ad ogni consultazione di staccare la mano dal manubrio o ruotare il polso in presa alta, in presa bassa è impossibile vederlo anche "torcendo" il polso. Poi per cambiare pagina o accedere ad altre funzioni la necessità di utilizzare 2 mani.

Periodo invernale rimane difficile vedere il display spesso coperto dall'abbigliamento.

Sul manubrio devi avere una piega tradizionale e possedere un adattatore, non parlo del livello estetico che riporta agli anni '90 quando usava utilizzare il cardio al manubrio.


Pari funzioni e qualità, costo notevolmente più alto rispetto al ciclocomputer.



Schermata 2021-09-14 alle 07.06.13.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giosi and vicarious

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
188
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
io uso un Garmin 735xt da 4 anni attaccato al manubrio. Per le funzioni essenziali va benone (watt, bpm, rpm oltre a velocità ecc) certo non si può pretendere di leggere il percorso (per quello volendo c'è google maps) poi in automatico puoi scaricare tutto su Strava, Training Peaks, Garmin Connect ecc. Funziona bene anche col Varia. Quando smetterà di funzionare credo di sostituirlo con un fenix
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Grazie per le risposte, l’idea è proprio quella di fissarlo al manubrio come fosse un ciclocomputer usando fascia cardio esterna. Come lo avete fissato al manubrio? È stabile?
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
874
1.536
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Io ho il forerunner45 e l'ho usato per commuting ed è notevolmente più scomodo rispetto al 530, lo trovo utile solo per chi lo ha già e non vuole spendere ulteriormente per un ciclocomputer.

Anche solo per il fatto che nella schermata principale del 530 ci stanno 9-10 valori, contro i 3 del forerunner45
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

dan74

Novellino
26 Agosto 2015
70
11
Visita sito
Bici
cannondale synapse
dipende dalle tue necessità , se corri , vai in bici e vuoi uno strumento unico
un orologio va sicuramente bene, il mio suunto spartan sport visualizza 6 parametri e
volendo ci precarichi un percorso (creato su strava o komoot) e lo sugui tranquillamente.
Sicuramente un ciclocomputer di alta gamma sarà decisamente migliore ma facendo diversi sport
ad esempio il tempo di recupero sarà calcolato su un unico strumento
 
  • Mi piace
Reactions: Giosi and vicarious

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.780
1.007
Visita sito
Bici
F12
Ho cercato ma non ho trovato discussioni molto pertinenti, volevo leggere un po’ di esperienze di chi usa i moderni sportwatch/smartwatch tipo Garmin, Suntoo, Polar… al posto del ciclocomputer.

Spero in una discussione costruttiva.

io uso un garmin fenix per passeggiate ed un edge 530 per la bdc
trovo che lo schermo del fenix nn sia sto granchè per chi va in bdc, troppo piccolo a mio parere
con poco piu di 100 euro ti porti a casa un 130 che ha tutte le funzioni principali
magari abbinandolo ad un orologio sempre garmin per le altre attività outdoor, in modo da avere tutti i report su connect
per me l'ergonomia del dispositivo è importante e preferisco un prodotto "fatto apposta per"
anche perchè di solito son robusti e affidabile durano una vita
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
io arrivo dalla corsa e, possedendo diversi orologi gps, ho provato piú volte ad usarli sulla bici ma non li trovo per nulla comodi... soprattutto se usi spesso la navigazione come nel mio caso...
l'unica cosa che non riesco a capire é come mai i gps da bici abbiano una durata batteria cosí ridotta rispetto agli orologi... ho un coros vertix che con gps in precisione massima dura 60 ore... il wahoo arriva a 15 ore...
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Ho cercato ma non ho trovato discussioni molto pertinenti, volevo leggere un po’ di esperienze di chi usa i moderni sportwatch/smartwatch tipo Garmin, Suntoo, Polar… al posto del ciclocomputer.

Spero in una discussione costruttiva.

l'ho usato per curiosità, usandolo tutti i giorni come orologio, per confronto con GPS Bryton.
non è comodo in BDC, di norma sono grossi (il mio è 46mm di diametro + pulsanti) e mi dava noia anche in presa alta sui comandi al polso.
dati cardio abbastanza precisi sulla distanza, ma avendo il sensore ottico è molto più lento ad aggiornarsi rispetto alla fascia classica Bryton.
lo vedo indicato per chi fa' triathlon, per chi usa esclusivamente la BDC è poco pratico.
ho visto quello di un amico che fa' triathlon che si stacca il quadrante e lo mette su manubrio con l'apposito attacco. marca di quelle più conosciute ma non mi ricordo.
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
La mia ragazza usa un Garmin VivoActive 3, non precisissimo dal punto di vista altimetrico (sia a piedi sia in bici), difficile da vedere e il cardiofrequenzimetro è poco affidabile, per cambiare pagina, come già detto, ci vogliono due mani e come modello non ha la possibilità di collegare diversi sensori (tipo quello di potenza), credo che un modello alta fascia risolva l'ultima parte ed è comodo se si fa multidisciplina (tipo il triathlon), ma se vai solo in bici, per me, ciclocomputer tutta la vita!
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
393
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ho usato per anni lo sportwatch in bdc con l'adattatore postato sopra della Garmin, prima un 735XT poi un 935.
Il 935 funziona benissimo anche per uso bici ma lo scorso anno mi sono regalato un edge 530 e da allora non torno più indietro, uso il 935 solo per correre. Lo schermo grande e la possibilità di mettere 10 campi in una schermata è tutta un'altra cosa.
Come rilevamento dei dati e precisione invece tra 935 e 530 non c'è differenza (a parte la cartografia del 530)
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
ciao a tutti, riesumo questo post perchè sto valutando l'acquisto di uno sportwatch, lo userei per running e ciclismo (sul manubrio)
le funzioni che deve assolutamente avere sono:
-rilevazione frequenza cardiaca al polso
-possibilità di caricare il percorso da seguire che tornerebbe utile per escursionismo/trail e ciclismo
budget max 300 euro
io al momento ho visto garmin instinct, suunto 5, polar vantage m e v sapete se hanno la seconda funzione da me richiesta e se sono efficaci nell'indicare il percorso?
avete altro da consigliare?
grazie mille in anticipo
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
188
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
la vedo dura usare lo sportwatch per indicare i percorsi. Io ho un garmin 735XL ma l'ho usato sempre e solo per i dati. Quando ho avuto necessità del percorso ho usato il cellulare. Ieri ho comprato un wahoo bolt V2 :==