Sram RED 11v double tap pignoni centrali rumorosi

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Ad inizio stagione ho rinnovato tutta la trasmissione - corone, pignoni e catena - dopo aver sostituito il gruppo che avevo in precedenza - Sram RED 10v - con uno Sram RED 11v (usato). Come cambiata non posso lamentarmi, certo ci sono combinazioni che entrano meglio di altre, sopratutto se non si è troppo incrociati. Il problema è che in uno dei pignoni centrali la catena fa rumore come se il cambio non fosse indicizzato correttamente (e lo fa solo su uno), mentre nel pignone successivo (più piccoli) la catena non fa più quel rumore, ma è comunque più rumorosa rispetto ad altre combinazioni. Dal momento che ho bici rim con cavi che passano esternamente al telaio, ho fatto delle regolazioni in corsa agendo sul registro che si trova sul telaio quando sono su quella combinazione in cui sembra che il cambio sia indicizzato male: : riesco a far sparire il rumore, ma poi ovviamente l'indicizzazione salta.

Ad occhio il forcellino mi sembra ok, però ho anche visto che basta poco per compromettere la cambiata. Volevo sapere qual è il vostro parere perché da una parte ho letto che SRAM sulle cassette RED consiglia di montare dei distanziatori antirumore/vibrazione (però il mio problema, al momento, va ben al di là del semplice fatto di avere una trasmissione rumorosa); dall'altra procederei anche direttamente alla sostituzione del forcellino, ma ho una bici artigianale (Sarto) e onestamente non saprei bene da che parte iniziare per trovare un nuovo forcellino.

Concludo dicendo che, per motivi di costo, monto una cassetta 11-28 FORCE e catena FORCE (sempre 11v), ma non credo/spero possano essere queste le colpevoli.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.107
7.663
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ad inizio stagione ho rinnovato tutta la trasmissione - corone, pignoni e catena - dopo aver sostituito il gruppo che avevo in precedenza - Sram RED 10v - con uno Sram RED 11v (usato). Come cambiata non posso lamentarmi, certo ci sono combinazioni che entrano meglio di altre, sopratutto se non si è troppo incrociati. Il problema è che in uno dei pignoni centrali la catena fa rumore come se il cambio non fosse indicizzato correttamente (e lo fa solo su uno), mentre nel pignone successivo (più piccoli) la catena non fa più quel rumore, ma è comunque più rumorosa rispetto ad altre combinazioni. Dal momento che ho bici rim con cavi che passano esternamente al telaio, ho fatto delle regolazioni in corsa agendo sul registro che si trova sul telaio quando sono su quella combinazione in cui sembra che il cambio sia indicizzato male: : riesco a far sparire il rumore, ma poi ovviamente l'indicizzazione salta.

Ad occhio il forcellino mi sembra ok, però ho anche visto che basta poco per compromettere la cambiata. Volevo sapere qual è il vostro parere perché da una parte ho letto che SRAM sulle cassette RED consiglia di montare dei distanziatori antirumore/vibrazione (però il mio problema, al momento, va ben al di là del semplice fatto di avere una trasmissione rumorosa); dall'altra procederei anche direttamente alla sostituzione del forcellino, ma ho una bici artigianale (Sarto) e onestamente non saprei bene da che parte iniziare per trovare un nuovo forcellino.

Concludo dicendo che, per motivi di costo, monto una cassetta 11-28 FORCE e catena FORCE (sempre 11v), ma non credo/spero possano essere queste le colpevoli.
Se hai il pacco RED , possibile che sia così, perchè in delle condizioni tende a risonare essendo di un unico pezzo e ricavato dal pieno. Sul mio 11 28 per esempio cambia male tra il 14 ed il 15, a volte stenta a salire, mentre con pacco Shimano sempre 11 28 nessun problema.
 

canserbero

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Se hai il pacco RED , possibile che sia così, perchè in delle condizioni tende a risonare essendo di un unico pezzo e ricavato dal pieno. Sul mio 11 28 per esempio cambia male tra il 14 ed il 15, a volte stenta a salire, mentre con pacco Shimano sempre 11 28 nessun problema.
Grazie. Se capisco bene, hai provato due pacchi pignoni (red ed a shimano) con lo stesso cambio e con uno funziona meglio. Se così fosse, magari è solo questione di pacco pignoni sfortunato e la cosa potrebbe migliorare, o risolversi, al prossimo cambio pacco pignoni e catena.

Ad ogni modo, avevo portato la bici dal meccanico e ha raddrizzato il forcellino, regimato meglio il cambio adducendo che il deragliatore posteriore deve avere un certo angolo - onestamente non ricordo bene la storia - ma c’è stato forse un minimo miglioramento.
 

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Grazie. Se capisco bene, hai provato due pacchi pignoni (red ed a shimano) con lo stesso cambio e con uno funziona meglio. Se così fosse, magari è solo questione di pacco pignoni sfortunato e la cosa potrebbe migliorare, o risolversi, al prossimo cambio pacco pignoni e catena.

Ad ogni modo, avevo portato la bici dal meccanico e ha raddrizzato il forcellino, regimato meglio il cambio adducendo che il deragliatore posteriore deve avere un certo angolo - onestamente non ricordo bene la storia - ma c’è stato forse un minimo miglioramento.
Il cambio deve lavorare perfettamente ortogonale al sistema pignoni. Angoli non ce ne debbono essere
 

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Nello specifico, che elemento del cambio deve essere ortogonale e rispetto a quale elemento del sistema pignoni (per esempio, rispetto al centro del quick release/perno passante?)
Deve essere ortogonale alla ruota, dunque con una rima di misura sui punti cardinali che debbono essere tutti uguali e la ruota gira insieme alla dima , in maniera da comprarla sempre nello stesso punto