SRAM Red AXS t36 rumore pignoni grandi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.714
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non ho smontato nulla, non ho toccato regolazioni, sono passati 1000 km circa ed ora funziona bene, rumori pressoché spariti. Forse doveva solo adattarsi
Spesso si è letto dell’ assestamento delle nuove catene axs.
Certo che se c’è rumore c’è attrito.
Con Shimano questo non succede.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
747
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Per quanto mi riguarda confermo che cambiando la guarnitura i rumori sono spariti. Ricordo che a me, dopo il cambio di catena, faceva rumori su tutti i pignoni quando spingevo sulla corona più piccola.
Comunque montando la nuova guarnitura ho notato che quando sono su corona piccola e pignone più grande, la catena è piuttosto storta e con quella combinazione un pò di rumore si sente.
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
517
42
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Secondo me i pignoni o la corona piccola è usurata e necessita sostituzione.
Vi racconto la mia esperienza..
Gruppo red AXS 12v sostituisco la prima catena a circa 6mila km, la seconda dopo altri 6mila km e inizia il rumore di ferraglia specie quando uso corona piccola (che poi è quella meno utilizzata), le provo tutte... alla fine sostituendo le corone (50-37) i rumori scompaiono.
Da allora, anche su consiglio di Beltrami (che mi ha confermato che queste corone sram si usurano in fretta), ho sempre sostituito la catena ogni circa 4mila km. Arrivato a quasi 30mila km con l'ultimo cambio catena, compaiono nuovamente rumori.
Provo un'altra guarnitura e fila liscia e silenziosa.
Quindi dalla mia esperienza con sram 12v, o cambi catena ogni circa 4mila km e le corone ai 30mila km, oppure tieni su catena-corone-pignoni tutta la vita finchè si scassano...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.714
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Secondo me i pignoni o la corona piccola è usurata e necessita sostituzione.
Vi racconto la mia esperienza..
Gruppo red AXS 12v sostituisco la prima catena a circa 6mila km, la seconda dopo altri 6mila km e inizia il rumore di ferraglia specie quando uso corona piccola (che poi è quella meno utilizzata), le provo tutte... alla fine sostituendo le corone (50-37) i rumori scompaiono.
Da allora, anche su consiglio di Beltrami (che mi ha confermato che queste corone sram si usurano in fretta), ho sempre sostituito la catena ogni circa 4mila km. Arrivato a quasi 30mila km con l'ultimo cambio catena, compaiono nuovamente rumori.
Provo un'altra guarnitura e fila liscia e silenziosa.
Quindi dalla mia esperienza con sram 12v, o cambi catena ogni circa 4mila km e le corone ai 30mila km, oppure tieni su catena-corone-pignoni tutta la vita finchè si scassano...
Molto bene….direi conveniente specie se si ha un pm integrato Quaq alle corone
 
  • Mi piace
Reactions: tigerman82

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.905
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
in realtà io avevo letto un consiglio particolare, forse proprio da sram, che avrebbe anche senso ma che credo nessuno abbia fatto, ovvero quello di avere 2-3 catene nuove da subito e di farle lavorare pochi km su pignoni/corone nuovi a rotazione, per poi sostituirle gradualmente quando anche i pignoni/corone sono usurati, mi spiego meglio: 3 catene nuove, fai tipo 3000 km con la prima, poi 3000 con la seconda, poi 3000 con la terza, e poi ricominci il giro con i denti che quindi hanno già 9000 km ma su cui metti catene già usate e non nuove e quindi il tutto si dovrebbe assestare meglio
insomma, il solito nulla del mondo attuale :-)xxxx
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.714
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
in realtà io avevo letto un consiglio particolare, forse proprio da sram, che avrebbe anche senso ma che credo nessuno abbia fatto, ovvero quello di avere 2-3 catene nuove da subito e di farle lavorare pochi km su pignoni/corone nuovi a rotazione, per poi sostituirle gradualmente quando anche i pignoni/corone sono usurati, mi spiego meglio: 3 catene nuove, fai tipo 3000 km con la prima, poi 3000 con la seconda, poi 3000 con la terza, e poi ricominci il giro con i denti che quindi hanno già 9000 km ma su cui metti catene già usate e non nuove e quindi il tutto si dovrebbe assestare meglio
insomma, il solito nulla del mondo attuale :-)xxxx
Boh…assestare intendo come stabilizzarsi
Quanto dici a me sembra invece sembra essere un modo per sopperire al rumore per una usura veloce delle corone.
 
Ultima modifica:

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
517
42
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Molto bene….direi conveniente specie se si ha un pm integrato Quaq alle corone
Purtroppo non è per nulla conveniente, alla fine cmq fare circa 30mila km con le corone male male non è.... avevo valutato la possibilità di prendere lo spider quarq e corone carobn-ti, ma dicono anche quelle si consumino in fretta...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
517
42
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
in realtà io avevo letto un consiglio particolare, forse proprio da sram, che avrebbe anche senso ma che credo nessuno abbia fatto, ovvero quello di avere 2-3 catene nuove da subito e di farle lavorare pochi km su pignoni/corone nuovi a rotazione, per poi sostituirle gradualmente quando anche i pignoni/corone sono usurati, mi spiego meglio: 3 catene nuove, fai tipo 3000 km con la prima, poi 3000 con la seconda, poi 3000 con la terza, e poi ricominci il giro con i denti che quindi hanno già 9000 km ma su cui metti catene già usate e non nuove e quindi il tutto si dovrebbe assestare meglio
insomma, il solito nulla del mondo attuale :-)xxxx
A me pare un inutile perdita di tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout