News SRAM Rival eTAP AXS: wireless per tutti

pierino81

Novellino
17 Maggio 2011
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Specialized Comp Sl2 Ultegra
wow 1 kg di peso? non pensavo cosi' tanto! mi piace l'idea del cambio elettronico per la facilita' di manutenzione...magari tra qualche tempo posso fare l'upgrade del mio ultegra a di2. A dire il vero vivo in Olanda dove e' tutto completamente piatto, quindi al masismo si utilizzano 2 o 3 marce :)
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
però la ricerca aerodinamica incide sul telaio più che altro
mentre nel 2021 proporre un gruppo a oltre 3kg ha senso più che altro per vendere quello da 2,5kg e che costa 3 volte.
quello del telaio ti dice che l'areodinamica viene prima di tutto e che i 300gr non contano
quello del gruppo ti dice che i 500-600gr in più del suo gruppo sono a vantaggio della rava
quello delle ruote fa uguale, quello dle manubrio integrato idem
alla fine ti ritrovi un cancello 2021 alla soglia dei 9kg

per dire il 3x10 ultegra del 2005 pesava circa 2,4 kg e a livello di rapporti era più ampio di questo axs
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
infatti, è solo un trend dei vari reparti marketing. badiamo all'apparenza o alla sostanza? chi bada alla sostanza oggi può montarsi una bici leggera e dal prezzo basso sfruttando gruppo meccanico e freni tradizionali. chi vuole i dischi può benissimo barattare un po' di peso con una miglior frenata, godendo ancora di un connubio decente tra peso, prestazioni e prezzo.

il problema vero è sui telai aero, nel senso che tra trasmissioni elettroniche, manubri integrati, parti proprietarie e amenità varie bisogna spendere un capitale per avere una bici leggera. chi può spendere fa bene a spendere...per chi non può spendere cifre particolarmente alte, molto meglio un approccio "old style".
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
la bici leggera la puoi fare anche con il gruppo disc. in casa ne ho una da 5990gr (si, sub6kg e con componenti abbastanza standard) che non è però ne aero ne integrata, però è disc.
il problema è che il pacchetto completo oggi prevede una bici aero integrata che tra telaio-forcella, manubrio e reggisella e zona sterzo ti lega al produttore per l'intera vita della bici con costi e pesi annessi.
 

matteof93

Scalatore
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ce l'ho
si si è proprio quello che intendevo io.
 

gushle

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Merida Scultura 905
infatti io penso che il mercato di questo rival sarà per bici da 3000/3500 euro massimo, come avevo scritto in un altro post lo vedrei benissimo su Giant, Cube e Canyon o telai entry level di marchi più blasonati (leggasi cari), non certo sui telai più cari del mercato dove io non lo proporrei neanche.
La prima parte del discorso è condivisibile, sul finale mi permetto di dissentire: l'amatore che vuole solo gonfiare le gomme e pedalare ha di certo un bel vantaggio con cambio elettronico non dovendo preoccuparsi di cavi da sostituire, cambio da registrare, cavi che toccano e fanno rumore, ecc. L'unica preoccupazione è tenere le batterie cariche, poi certo che quelle che ho citato sono piccolezze, ma se a me oggi proponessero 2 bici identiche allo stesso prezzo, una con Rival elettronico e una con Ultegra meccanico 11v io sceglierei la prima pur essendo uno che ama mettere le mani sulla sua bici, quindi a maggior ragione il ciclista che hai citato tu farebbe la stessa scelta a meno che non abbia pregiudizi sulla diversa rapportatura, che però non si può definire inferiore ma solo diversa. Il discorso sarà diverso se e quando Shimano arriverà con un 105 12v che costi meno di questo Rival, perchè un cambio 12v con 16 denti di differenza all'anteriore è sicuramente più completo di uno Sram
La stessa Shimano dice che il 105 non è funzionalmente inferiore all'Ultegra, semplicemente è fatto allo stesso modo ma con materiali più pesanti e meno costosi e minime differenze estetiche, sei così sicuro che questa minima differenza valga 800/1000 euro? Lo dico da felice possessore di Ultegra giusto per far capire che a volte possiamo avere delle convinzioni che non si basano solo su dati oggettivi, un'altra persona potrebbe dirti che mai avrebbe speso 3150 per una bici con Ultegra potendo spenderne 2300 per la stessa col 105
 
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Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
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Corretto. Però i tubi devi pur sempre passarli. Anche una scelta comandi wireless con deragliatori cablati non é poi così peregrina. Alla fine la vera rottura per il meccanico è passare i cavi dai comandi alla batteria.

...insomma. Far passare i tubi dei freni è poca roba. Far passare le guaine e poi i cavi coi mille giri che fanno dentro al telaio senza incasinare tutto incrociandoli è un altro paio di maniche. Non per il meccanico esperto che monta n bici al giorno, ma se te lo devi far da te...ma anche il meccanico x se si tratta di un telaio che non conosce: già solo per mettere a misura le guaine interne le devi infilare dal manubrio, nello stem, nel tubo sterzo e giu' fino al fermacavi. Il tutto per poi rismontarle e tagliarle e rimontare tutto. A quel punto cominci ad infilarci i cavi...e basta che tu voglia togliere o aggiungere un paio di spessori sotto lo stem per ritrovarti a dover smontare mezza bici.
Con Eps e DI2 non va tanto meglio, con batteria da fissare, cavi da connettere alla centralina, etc..
Voglio vedere un meccanico quanto ti prende di manodopera...
I cavi interni sono un incubo (personalmente li trovo una cagata pazzesca). A meno che tu non monti un wireless, allora in 10' hai fatto tutto.
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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da corsa
Che la batteria non fosse eterna è risaputo,se ben costruita l'elettronica può durare molti anni, c'è da dire però che non è il settore di chi produce cambi per bici, infatti anche io per quanto gli elettronici li considero dei giocattoli accattivanti mi tengo stretto il meccanico che anche se in disuso in una cantina umida è facilmente ripristinato
 

gibo2007

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Canyon
Sui cavi che partono dai comandi concordo. Ma scelte "tipo fsa we" non sono affatto peregrine.
 
Reactions: Mauro85

stambecco

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14 Giugno 2005
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cane sciolto
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Bici
si

Non parlavo direttamente a te, era una considerazione generica, in ogni caso non credo proprio che un rival a 10 volte meno del red sia preso in considerazione da chi vuole il red. È una questione di prestigio non di costo, c'è chi vuole il top, sono sicuro che un rival anche se pesasse solo due etti in meno del red non avrebbe lo stesso appeal perchè non è il top e se uno compr una bici top non mette il rival. Sono menate anche mentali, ma sono menate su cui si basa tutto.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

La manutenzione di un Ultegra usato in quella maniera è cambiare il filo del cambio ogni 1/2anni...
Imho andresti a spendere tanto per avere un cambio più pesante e basta, perché se lo usi così la 12° velocità non ti dà nulla di più
 

lap74

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[TrainerRoad] Team BDC
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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
io vedo questo nuovo gruppo un’ottima soluzione per il primo montaggio di bici del costo di circa 3.000-3.500 euro che attualmente sono, ahimè, la gamma medio-bassa. In quel contesto troviamo bici che pesano sugli 8-8,5 kg dedicata ad un utenza scarsamente interessata al peso.
il paragone con l’ultegra meccanico secondo me non regge, innanzitutto perchè é un gruppo che a breve verrà sostituito e c’è da vedere se esisterà ancora in versione meccanica e perchè con l’aggiunta del dodicesimo pignone e della tecnologia wireless rimarrà leggero come il meccanico 11v.
Il vero concorrente sarà il nuovo shimano 105, quando e se uscirà in versione elettronica.
Io credo che Sram, ancora una volta, abbia bruciato i tempi rispetto al competitor x eccellenza, e al giusto prezzo questo nuovo Rival avrà un ottimo successo soprattutto sui primi montaggi di bici di gamma medio-bassa e darà molti grattacapi ai piani alti giapponesi.
Non vedo perchè spendendo qualcosa in più, la butto là, 500 euro?, dovrei preferire un 105 meccanico 11v piuttosto che un Rival AXS.
quando e se uscirá il nuovo ultegra meccanico 12 proveremo a fare un confronto di prezzi e pesi con questo Rival, ora non é corretto e comunque non credo che le varie case produttrici di bici faranno a cazzotti x presentare modelli 2022 equipaggiati col vecchio Ultegra meccanico 11v.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
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Napoli
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Trek Emonda SL8 DA
OFF Topic
Perché non hai visto il nuovo listino BMC, a quel punto Specy è un ente senza scopo di lucro
Fine OFF Topic
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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pavia
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scapin eos 3

Non vedo perchè spendendo qualcosa in più, la butto là, 500 euro?, dovrei preferire un 105 meccanico 11v piuttosto che un Rival AXS.
Quando si trovava, il 105 a disco era attorno ai 700-750 euro.
attualmente, le bici con il 105 a disco, sono nella fascia 2000-2500 (canyon cf sl7, bianchi sprint....) per ora siamo attorno ai 1000 euro in più, questo gruppo è su un'altra fascia
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Il problema di shimano è che ha già bruciato un anno.
Senza contare che in teoria se seguono le loro tempistiche un 105 lo vedremo nel 2023 quando Sram uscirà con un 13V.
Campagnolo oramai è diventato una compaggine solo per affezionati visto che nell'elettronico lo propone solo nei gruppi top.
Sram invece sta estendendo la tecnologia su tutti i gruppi e lo fa anche in MTB a differenza degli altri.
Speriamo che cambino politica perche a me personalmente Sram non piace
 

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