Staffa Garmin spezzata e vite rimasta nel manubrio integrato Bontrager su Trek Emonda SLR 9

AldousSnow85

Novellino
25 Luglio 2023
5
1
38
Atina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao,

Vi scrivo per chiedere la vostra opinione su quanto accadutomi ieri e magari avere risconto se cio' fosse malauguratamente capitato a qualun altro di voi.

Sono possessore di Trek Emonda SLR9 e da pochi mesi ho ricevuto il nuovo manubrio integrato Bontrager Aeolus OCVL 800.

Ho comprato una staffa del marchio k-Edge poiche era delle piu' resistente https://k-edge.com/shop/computer-mounts/garmin-mounts/k-edge-garmin-gen-7-madone-emonda-combo-mount/

Per mesi l'ho utilizzato con il Garmin 1040 e non mi ha mai dato problemi. Ho sempre e solo utilizzato le viti in dotazione (color zincato).

Pochi giorni fa ho comprato un Garmin Varia UT800 e prima di posizionarlo sotto la staffa k Edge ho pensato bene di far sostituire la vite che reggeva la staffa avvitata nel manubrio. La motivazione per tale sostituzione e' perche' la vite originale era un po "spanata" e al pensiero mi dava fastidio. Questa vite mi e' stata sostituita con una di color nero.

Ritirata la bici, monto il Garmin Varia ut800, il Garmin edge 1040 e dopo 10km si e' spezzata la vite rimanendo dentro il manubrio e causando grossi grattacapi per rimuoverla.

Quali possono essere le motivazioni secondo voi? Troppo peso dovuto al 1040 + la luce? oppure la vite che mi e' stata sostituita non era abbastanza reistente?

Grazie a tutti.

PS Attualmente il manubrio e' in officina e stanno provando a rimuovere la vite spezzata non con poche difficolta'.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-12-12 at 09.46.05.jpeg
    WhatsApp Image 2023-12-12 at 09.46.05.jpeg
    170,3 KB · Visite: 88
  • WhatsApp Image 2023-12-12 at 09.46.33.jpeg
    WhatsApp Image 2023-12-12 at 09.46.33.jpeg
    126,3 KB · Visite: 85
  • WhatsApp Image 2023-12-12 at 09.53.27.jpeg
    WhatsApp Image 2023-12-12 at 09.53.27.jpeg
    86,6 KB · Visite: 83

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.993
9.709
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Probabilmente hai beccato una vite difettata già di suo, dubito che la vite non sia in acciaio quindi il peso non dovrebbe essere un problema, anche se va visto che peso riesce a tenere quel tipo di vite considerando anche che è soggetta alle vibrazioni della strada.
Tutto il sistema regge solo su quella vite?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
dubito che la vite non sia in acciaio quindi il peso non dovrebbe essere un problema
è nera, a me sembra una vite in lega leggera anodizzata.
non so se sottodimensionata o difettata, un portacomputer montato a sbalzo sulle irregolarità della strada è comunque un carico non indifferente.
la prossima la monterei in acciaio. poi magari si rompe qualcos'altro...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.993
9.709
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
è nera, a me sembra una vite in lega leggera anodizzata.
non so se sottodimensionata o difettata, un portacomputer montato a sbalzo sulle irregolarità della strada è comunque un carico non indifferente.
la prossima la monterei in acciaio. poi magari si rompe qualcos'altro...
Vero, se è in lega è sicuramente inadatta allo scopo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,

Vi scrivo per chiedere la vostra opinione su quanto accadutomi ieri e magari avere risconto se cio' fosse malauguratamente capitato a qualun altro di voi.

Sono possessore di Trek Emonda SLR9 e da pochi mesi ho ricevuto il nuovo manubrio integrato Bontrager Aeolus OCVL 800.

Ho comprato una staffa del marchio k-Edge poiche era delle piu' resistente https://k-edge.com/shop/computer-mounts/garmin-mounts/k-edge-garmin-gen-7-madone-emonda-combo-mount/

Per mesi l'ho utilizzato con il Garmin 1040 e non mi ha mai dato problemi. Ho sempre e solo utilizzato le viti in dotazione (color zincato).

Pochi giorni fa ho comprato un Garmin Varia UT800 e prima di posizionarlo sotto la staffa k Edge ho pensato bene di far sostituire la vite che reggeva la staffa avvitata nel manubrio. La motivazione per tale sostituzione e' perche' la vite originale era un po "spanata" e al pensiero mi dava fastidio. Questa vite mi e' stata sostituita con una di color nero.

Ritirata la bici, monto il Garmin Varia ut800, il Garmin edge 1040 e dopo 10km si e' spezzata la vite rimanendo dentro il manubrio e causando grossi grattacapi per rimuoverla.

Quali possono essere le motivazioni secondo voi? Troppo peso dovuto al 1040 + la luce? oppure la vite che mi e' stata sostituita non era abbastanza reistente?

Grazie a tutti.

PS Attualmente il manubrio e' in officina e stanno provando a rimuovere la vite spezzata non con poche difficolta'.
personalmente ritengo che abbiano tirato troppo la vite spezzandola prima ancora che tu ci montassi il garmin.
Poi è stata sufficiente qualche vibrazione per separare totalmente la testa della vite dal filetto.
Certamente una vite di quel tipo non si spezza per trazione dovuta al grmin, ma nemmeno se come luce ci avessi messo un lampione.
Piuttosto, se è fondata la mia ipotesi, cambierei meccanico perché la fortuna ha voluto che si spezzasse la vite, diversamente si sarebbe rotto/strappato l'inserto filettato dentro al manubrio rendendolo inutilizzabile per questo scopo.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.993
9.709
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
personalmente ritengo che abbiano tirato troppo la vite spezzandola prima ancora che tu ci montassi il garmin.
Poi è stata sufficiente qualche vibrazione per separare totalmente la testa della vite dal filetto.
Certamente una vite di quel tipo non si spezza per trazione dovuta al grmin, ma nemmeno se come luce ci avessi messo un lampione.
Piuttosto, se è fondata la mia ipotesi, cambierei meccanico perché la fortuna ha voluto che si spezzasse la vite, diversamente si sarebbe rotto/strappato l'inserto filettato dentro al manubrio rendendolo inutilizzabile per questo scopo.
Ho visto che va tirata a 3Nm max, quindi meglio a mano ma avendo una certa sensibilità perchè sennò fare casini è un attimo....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.200
Visita sito
Bici
Gianni2
che vite è M4 o M5? comunque sia una vite del genere non dovrebbe avere problemi a tenere un garmin
forse tirata un po troppo o snervata già da prima di inserirla
tu sei sicuro che la vite fosse nuova?
poi non capisco che intendi quando dici che la vecchia vite era spanata. avvita direttamente sul carbonio o c'è un inserto metallico femmina annegato nel carbonio.
comunque per toglierla ti serve un trapano a colonna e una punta di diametro che non intacchi il filetto femmina che c'è sul manubrio. e fai qualche mm di foro dopo aver preso bene la mira.. poi hai 2 opzioni. o trovi una vite sinistrorsa che ci avviti e che continuando ad avvitare ti svita la vite spezzata, oppure ci avviti una destrorsa fino a battuta e poi o continuando fai uscire la vite da dentro (o se grippa bene, marcia indietro e sviti la vite).
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
che vite è M4 o M5? comunque sia una vite del genere non dovrebbe avere problemi a tenere un garmin
forse tirata un po troppo o snervata già da prima di inserirla
tu sei sicuro che la vite fosse nuova?
poi non capisco che intendi quando dici che la vecchia vite era spanata. avvita direttamente sul carbonio o c'è un inserto metallico femmina annegato nel carbonio.
comunque per toglierla ti serve un trapano a colonna e una punta di diametro che non intacchi il filetto femmina che c'è sul manubrio. e fai qualche mm di foro dopo aver preso bene la mira.. poi hai 2 opzioni. o trovi una vite sinistrorsa che ci avviti e che continuando ad avvitare ti svita la vite spezzata, oppure ci avviti una destrorsa fino a battuta e poi o continuando fai uscire la vite da dentro (o se grippa bene, marcia indietro e sviti la vite).
secondo me l'esagono si era arrotondato.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ci sono degli estrattori appositi che permettono di togliere le viti rotte
Li ho acquistati per lo stesso problema e funzionano alla grande.
In pratica fai un piccolo foro sulla vite rotta e poi con l'estrattore della misura adatta su un avvitatore sviti e trasporti con te la parte della vite rotta

Tipo questi