• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Stagione Pista 2012 FCI e Enti vari

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
A prescindere dal doppio tesseramento, a me hanno sempre detto che se partecipi al campionato italiano di un ente, non puoi più partecipare a quelli di altri enti, poi non so se sia vero o meno...

Potrebbe essere semplicemente una leggenda metropolitana, ma mi sembra la cosa fosse uscita anche nelle ultime riunioni della consulta quando avevano approvato il regolamento sul doppio tesseramento.
Ad ogni modo fossi in lui, rinuncerei ben volentieri al titolo udace :) :) :) :)

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
A questo punto il problema penso che sia diverso, se è vero che non si possono fare più campionati ed avendo prima partecipato a quello Udace (a pieno diritto penso), lui ha fatto la sua scelta e non avrebbe più potuto fare quello FCI... dipende se qualcuno presenta ricorso, altrimenti potrebbe rimanere tutto così

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito

Per quanto ho visto e a prescindere che la persona interessata è un magnifico atleta, nessuno dovrebbe essere escluso a poter provare a partecipare a qualsiasi campionato, tanto meno tutte queste restrizioni sui tesseramenti proprio non li ho mai sopportati, i nostri padri hanno fatto tanto per darci la democrazia e qui si ritorna al corporativismo ? Poi questa è solo una mia personale opinione e siccome per principio rispetto le regole, se ci sono regole a tal proposito, vanno rispettate.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

Condivido, sto spingendo (e trovo molti favorevoli), a fare un solo campionato italiano assoluto, ovvero: Enti della Consulta riuniti. Così anzichè 50 iscritti ne avremo 100 e vinca il migliore. Le gare su 2 giorni però. E categorie secondo età non gruppi che vanno da 40 a 50 e così via...

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici

quoto e straquoto

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici

con Falco e Bicibikers è difficile non andare d'accordo

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
purtroppo non è una leggenda metropolitana...

Comunicato n: 13 del 10/07/2012
Campionato Italiano della Montagna e Campionato Italiano Pista Master 2012

S.A.N. – SETTORE AMATORIALE NAZIONALE

Campionato Italiano della Montagna e Campionato Italiano Pista Master 2012

Si informa che sul sito federale, pagina amatoriale, sono riportati i programmi dei Campionati Italiani in oggetto.
Campionato Italiano della Montagna in programma sabato 15 luglio a Rovereto.
Campionati italiani Pista in programma sabato 28 Luglio a Dalmine.

Si invitano le società a dare adeguata diffusione tra i propri tesserati favorendo la massima partecipazione.

Si ricorda che, come da norme vigenti e dalle regole della Consulta Nazionale, non è consentita la partecipazione ai cicloamatori che abbiano già preso parte a Campionati Nazionali e/o Regionali e/o Provinciali indetti da altri Enti.

Tutti i dettagli sono consultabili sul sito federale - pagina attività amatoriale.
www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/

Il Settore Amatoriale Nazionale

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo

E' propio così, anche il regolamento della consulta dice che si può partecipare ad un campionato di un ente.
Ma se nessuno protesta ufficialmente,rimane tutto così,il furbacchione la passa liscia.Se ci sono dei regolamenti è giusto che vengano rispettati.

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici

oh oh.... ma siamo sicuri che l' UDACE sia un ente ??
Tutti dicono di no,consulta in primis, quindi se i campionati erano Udace e non Acsi cambiano tutte le carte in tavola.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
A me sinceramente non frega una emerita "cippa" che si facciano i campionati di uno o dell'altro ente, tanto il mondo (paese) è piccolo e la gente mormora... (parafrasando Faletti migliore a Drive In anni 80). Il valore in campo è dato dal cronometro e dalla tattica, i più bravi li conosco di nome e di fatto - e non faccio nomi poichè tutti li conoscete. Che poi si indossi una maglia (che fa sempre piacere bisogna ammetterlo) o meno è tutto relativo, soprattutto tra gli amatori che non se li fila nessuno. Fa più male (a me, che pur non sembrando così competitivo...invece...) sapere che qualcuno ti ha dato uno "smacco" nella tua specialità. E' una sfida "sottile", molto più bastarda.

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti

straquoto..........
questo sarebbe ottimo per tutte le specialità (strada, cross, pista, etc....) e per tutti i miliardi di titoli che ci si trova in giro!! però nessuno rinuncerà mai ai propri campionati e conseguenti introiti..... forse per la pista sarebbe + semplice trovare una soluzione di compromesso anche se con i "casini udace" in giro il periodo non è dei migliori!!
però sono anche convinto che partecipare a due campionati italiani è scorretto, fin che c'è un regolamento va' rispettato!!!

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm

quoto anche io!!!!

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici

Effettivamente come logica non dovrebbe esserci più di un campionato italiano, ma non dovrebbero nemmeno esserci più enti....purtroppo lo stato delle cose per ora in Italia è questo e bisogna adeguarsi.
Certo una soluzione auspicabile sarebbe quella di un unico campionato che riunisca tutti gli enti della consulta, così il risultato sarebbe inequivocabilmente veritiero, sarebbero presenti tutti senza veti o vincoli...e vinca il migliore.
Per il prox anno dovremo lavorare tutti in questa direzione, cercando di coinvolgere i vari enti, cominciando dal bravo Vignati dell'ASI, che quest'anno per primo ha fatto qualcosa di veramente interessante per il settore ed ha voce in capitolo nella Consulta.
Effettivamente indossare una maglia ha un valore simbolico, può essere meritata o meno, per qualsiasi motivo, ma in taluni casi è opportuno attenersi alle regole e rispettare, a volte anche senza condividere, le decisioni prese da chi deve giudicare, giuste o sbagliate che siano.
Ognuno dentro di se sa e valuta chi è più forte e chi meno, ma a volte far "sapere" all'avversario che non è imbattibile e fargli venire dei dubbi, soprattutto quando gareggi nella sua specialità e non nella tua, fa si che la prox volta ti rispetti e ti tema maggiormente,e non sottovalutandoti sia più attento ed accorto nella tattica di gara....
penso che anche questo faccia parte della sfida "sottile".

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

Credo che il tuo messaggio abbia un qualche riferimento all'esperienza personale, ma ci sta anche questo. Ognuno porta le proprie cose. Vero le regole devono essere rispettate. Faccio anche io un esempio personale...del campionato italiano dell'olimpica del 2010, abbiamo perso a tavolino, pur essendo i migliori (e provo io a confutare tale responso cronometrico), per un errore discutibile di uno o più giudici. Io non ho parlato nemmeno con loro a suo tempo - i toni erano stati accesi ma contenuti, ho accettato il loro verdetto, ho fatto ricorso, l'abbiamo perso. Fine.
Quanto al ricorso per quanto concerne Udace - FCI per quanto concerne un atleta che partecipa a due campionati nello stesso anno, andando contro il regolamento, penso sia una cosa corretta averlo fatto, la legge (o regole) non ammettono ignoranza, pertanto non basta essere corridori ma bisogna sapere anche a cosa si va incontro quando si fanno le cose, nel bene e nel male. Sarà poi a chi compete valutare o meno vi sia un illecito sportivo e starà poi a noi valutare se chi è preposto a dare dei verdetti abbia fatto giustizia o meno, se non ci piace, possiamo anche stare a casa a guardare la TV, fortunatamente correre in bici non è nè un obbligo nè un dovere.

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici

sempre + d'accordo
ed oggi in TV c'è molto da vedere : Olimpic tt

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
sempre + d'accordo
ed oggi in TV c'è molto da vedere : Olimpic tt

Aggiungo che vincere i titoli a tavolino non è mai bello, e conoscendo personalmente chi è stato (forse) penalizzato (in attesa di verdetto), non ha certo bisogno di una maglia tricolore da mettere nel cassetto, visto che ne hanno prese di ogni tipo o foggia. Si tratta solo di far rispettare i regolamenti, gli inglesi, che hanno insegnato a tutti noi le regole dello sport, lo fanno, tu hai corso da loro e sai benissimo che sembra di essere a "messa" per quanto si rispetta il tavolo della giuria. Vi faccio un esempio ancora: il CT americano dice che la cinese nuotatrice si bomba (accusa forte e pesante), il presidente inglese (mi pare) dice al CT americano che fino a quando l'antidoping non la becca per lui è solo una medaglia d'oro di assoluto valore.

A proposito di inglesi, lo vincerà Wiggins?

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Però.... io vedo nomi FCI anche nelle prove del Campionato Regionale Lombardo UDACE.... oops !!!
Ricorrenti che si autoincastrano ?

Andy

Andy, non seguo la strada o le gare udace, hanno fatto un campionato regionale della pista nel quale qualcuno FCI ha partecipato? O ancora peggio si è fregiato di un titolo? Oppure ha partecipato solo essendo aperto agli enti della consulta con la condizione di non poter ottenere alcun titolo. Bisogna essere chiari anche su questo. Ciau

aggiungo che in tal caso, si può richiedere l'illecito sportivo anche per costoro. Che poi sia una regola assurda, sono d'accordo, infatti facciamo un solo campionato della consulta (con prove regolamentari secondo UCI).

sono andato a documentarmi, allora la situazione è questa: i corridori Picco ed Alberti hanno partecipato alle gare regionali, ma sempre fuori classifica. I suddetti corridori non hanno il doppio tesseramento (cosa importante da sottilineare), se vale l'etica della reciprocità anche chi ha partecipato all'italiano FCI doveva essere fuori classifica (ma forse aveva il doppio tesseramento ACSI e FCI), qui ci sono tutti i presupposti per l'illecito sportivo (ma non sono il chi deve giudicare). Mi dispiace ma io la vedo così.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024