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    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Statistica inseguimento allievi

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
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Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Per chi ne vuole "sapere di più", ho analizzato la distribuzione dei tempi della gara di INSEGUIMENTO da OMNIUM (2000 metri) per gli allievi a Fiorenzuola il 24-08-2011.

In allegato il risultato.

A parte due "fenomeni paranormali" (cui comunque vanno i miei complimenti, c'aggia fà...) cioè Minali (2'25"55) e il suo teammate Leardini (2'27"66), la larga maggioranza degli allievi sta in una Gaussiana toppata a 164.55 secondi (2'44"55...).

Da segnalare un picco di prestazioni sui 158 secondi (2'38"): è un po' il tempo "più comune" per arrivare nei primi 10.

OVVIAMENTE I RISULTATI SONO IN SECONDI (158 secondi = 2'38" etc)


Qualcun'altro ha qualche risultato da analizzare di allievi? Andy?
 

Allegati

  • Analisi tempi Fiorenzuola 2000 m, 2011-08-24.pdf
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cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
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http://www.mori2010.it/classifiche/
qui trovi tutte le classifiche e tempi dei nazionali dell'anno scorso...
Comunque io corro tra gli allievi... i due fenomeni di cui hai parlato li conosco eccome...Minali sulle prove di velocità è praticamente imbattibile (11,481 sui 200 l'anno scorso a Mori)...Leardini è un pò più "passista" e meno veloce...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
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Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
niente appendici da eso e allievi

ruote: solo con più di 16 raggi, niente razze, niente lenticolari (occhio: il regolamento su strada è diverso!!).

Molti optano per Miche supertype (profilo 58), alcuni assemblano dalla Cina, i miei usano le Shamal vecchie (che peraltro vorrei rivendere perchè valgono un occhio della testa... le shamal vecchie da pista costano un tot)

Molti optano per body e casco a goccia nell'inseguimento.

bici => quelle UCI, quindi... a diamante e con la regola 3:1
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
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Il regolamento su strada è diverso? Quando correvo io a cronometro non potevo usare appendici, non potevo usare razze, non potevo usare lenticolari e ammenicoli vari, da juniores la musica cambia, ma che sappia io da allievi niente di niente alla bici.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
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Il regolamento su strada è diverso nel senso che su pista c'è solo la regola dei 16 raggi; invece su strada le sole ruote ammesse per eso/all sono le ruote con almeno 16 raggi E 25 mm massimo di profilo; in deroga, sempre per la strada, puoi usare ruote a profilo più alto di 25 mm a patto che abbiano la certificazione UCI (articolo "Non standard wheels", 1.3.018).

La differenza è significativa? Si: per esempio io sto assemblando per i miei ragazzini delle ruote con cerchio cinese da 50 mm e mozzi a 28 raggi, da pista. Su pista le possono usare perchè non c'è il vincolo della lista UCI, ma su strada non potrebbero perchè hanno il cerchio più alto di 25 mm *e non* la certificazione UCI quindi non si può.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
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Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Altra analisi: Mori, 2010, 3000 metri allievi.

Si vede cha la gaussiana estrapola un valore medio ponderato di 248 secondi (4'08"): direi che "un tempo in media" per un allievo che partecipa ai nazionali di inseguimento è 4'08".

Poi: la gaussiana scampana forte a +-4 secondi, quindi un bel tempo si può definire sotto i 4'04" e un cattivo tempo sopra i 4'12"; in quell'intervallo [4'04-4'12"] il tempo è "medio".
 

Allegati

  • Analisi Tempi Mori 3000 metri CN 2010.pdf
    29,2 KB · Visite: 14
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bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

bel lavoro sik, questo è proprio un bel lavoro!!! Possiamo dire che 220 sec. sono le eccellenze e i 230 sec. quelli predisposti che hanno doti normali+ e ben allenati?
 

Sikhandar

Scalatore
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Guarda la sezione "quantili" sotto il grafico

il 25% dei corridori ("quartile") stava "entro i" 240.781 secondi, ossia 4'00"781. E' il 25% della classifica... ossia quelli che possono entrare nelle finali (poi ci sono entrati i primi 8, ossia fino a 239.628, cioè 3'59"628).

Andando a vedere verso l'alto, escluso il "fenomeno" dei 223 secondi, il limite è 234 secondi, quindi, il 25% della gente escluso l'outlier sta dai 234.2 secondi ai 240.7...... in quel range di 7 secondi c'è la creme italiana degli allievi (non "i ben allenati"... c'è il quartile migliore).

In conclusione direi: i predisposti ben allenati stanno nel range [234.2 - 240.7], e se stai in quel range lì potresti entrare negli 8 agli italiani (potresti).
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
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Torino
www.bicibikers.com

mi hai convinto al 100% però sarebbe bello avere l'analisi su diversi anni per vederci più chiaro. L'esperienza di un DS sta proprio in vedere questo, se dici ad un ragazzo che può essere negli 8 hai dei motivi per dirlo, anche senza statistiche:) Bravo però, un tuo corridore, che ama la matematica, lo convinci ancora di più che a parole :)))
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Occhio che perdi tempo.... A meno che poi non le usi Tu
Quest'anno agli Italiani sono stati chiari, max 25. Hanno corso in deroga solo il primo giorno, prima che qualcuno ci mettesse il becco.
Gli altri giorni max 50 ma hanno detto che era l'ultima volta.
Il regolamento è scuro ma è chiaro, RUOTE STANDARD, cioè fino a 25.

Andy
 

Sikhandar

Scalatore
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Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ma no, è sbagliato: la regola dei 25 mm c'è solo su strada!!!!!!!!!!!!!! E' scritto chiarissimamente nelle norme attuative pista:

1.3.3 Le ruote
È consentito l’uso esclusivo di ruote a raggi (con almeno
16 raggi). I raggi possono essere rotondi, piatti od ovali
a condizione che nessuna dimensione della loro sezione
superi i 2,4 mm.
Pertanto, per tutte le categorie, è vietato l’uso di ruote
non a raggi (lenticolari o a razze).



.....punto!!!!!

Ora mi innervosisco..............se i giudici si inventano le norme o non le sanno sono da depennare dalla FCI!!!!!!
 

Sikhandar

Scalatore
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Su strada è diverso:

2011

3.11.2 Le ruote
E’ ammesso l’utilizzo delle ruote standard (classiche) – minimo 16 raggi metallici e
sezione del cerchio massimo 2,5 cm.
E’ inoltre ammesso l’utilizzo di ruote conformi all’art. 1.3.018 del regolamento UCI


2012

3.11.2 Le Ruote
E’ ammesso l’utilizzo delle ruote standard (classiche) – minimo 16 raggi metallici e
sezione del cerchio massimo 2,5 cm.
Esclusivamente per le categorie Allievi M/F è inoltre ammesso l’utilizzo di ruote
conformi all’art. 1.3.018 del regolamento UCI, inserite negli appositi elenchi.
 

Surplace

Track Coach FCI
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Pina & Surplace
Per l'inventarsi, beh, ti assicuro che il presidente di giuria di un campionato Italiano è un giudice INTERNAZIONALE. Un GURU dei regolamenti.
Tra l'altro uno dei pochi con cui ho potuto discutere in questi ultimi 10 anni, qualcuno è così altezzoso che non ti bada neanche.
Sulle norme attuative si rimanda alle norme UCI. Sulle norme uci c'è la parola STANDARD. Standard sono fino a 25, cioè che non serve collaudare per eventuali rotture. Quelle sopra 25 devono essere nell'elenco UCI che però a luglio non riportava ruote da pista.

Andy
 

Classifica generale Winter Cup 2024