Le gallerie buie contraddistinguono (purtroppo) anche un altro "gigante" della provincia di Sondrio come lo Spluga.
nei 2 versanti italiani da Bormio e da Prato allo Stelvio (quello dei mitici tornanti) è tutto asfaltato; salendo da Bormio 2-3 km prima della vetta c'è anche una strada diretta verso la Svizzera (umbrailpass) chee per alcuni km è sterrata.Scusate ma ci sono tratti sterrati o entrambi i versanti sono completamente asfaltati?
nei 2 versanti italiani da Bormio e da Prato allo Stelvio (quello dei mitici tornanti) è tutto asfaltato; salendo da Bormio 2-3 km prima della vetta c'è anche una strada diretta verso la Svizzera (umbrailpass) chee per alcuni km è sterrata.
tieni conto che si tratta di terra battuta svizzera...
praticamente meglio di molti asfalti in italia
Da un lato, sapere che si tratta di un "ottimo" sterrato mi tranquillizza (spero di riuscire a fare questa salita al più presto). Dall'altro, penso allo stato di quei molti asfalti italiani (uno dei quali mi è costato un raggio delle Reynolds ancora quasi nuove sabato scorso), e allora mi deprimo!
Questo giro lo può fare anche al contrario, arrivato alla cima dello Stelvio, ridiscende vero Bormio, dopo due km, alla casa cantonale, gira a dx, e scende a Santa Maria in Munstair, qui a dx, per Glorenza, Prato allo Stelvio, e su fino alla cima dello Stelvio, per poi ridiscendere verso Bormio.
Le gallerie buie contraddistinguono (purtroppo) anche un altro "gigante" della provincia di Sondrio come lo Spluga.
tieni conto che si tratta di terra battuta svizzera...
praticamente meglio di molti asfalti in italia
Però almeno sullo Spluga la visibilità è buona, le prime sullo Stelvio si vede così così, ma quella sul Gavia fa veramente paura....
Concordo che lo Spluga sia meno peggio di tante altre strade (sicuramente dello Stelvio, mentre il Gavia non l'ho ancora fatto, purtroppo).
Io mi riferivo in particolare ai paravalanghe tra il bivio per Madesimo e Montespluga: soprattutto in discesa il passaggio tra luce e buio pesto lo trovo molto fastidioso, anche perché lì si viaggia abbastanza. Mentre per le gallerie tra Madesimo e Campodolcino e per quelle all'inizio della salita il buio non dà problemi.
Comunque qui si parla di Stelvio e rischiamo di andare off-topic.
hai mica per caso la traccia gps..voglio farlo anche io sabato..Esattamente come l ho fatto io, una domenica di meta luglio 2010, giornata di sole e particolarmente calda, partenza da Bormio a freddo quindi
molto trnquillo, poi discesa a S Maria in Svizzera, si percorre lo sterrato quasi subito all inizio della discesa e come si diceva sopra molto meglio di alcune strade asfaltate in Italia, poi salita da Prato allo Stelvio, un po piu dura che da Bormio, arrivato al passo classico panino e mortadella, ho acquistato una maglietta ricordo (piu che altro per cambiare quella bagnata per la discesa) e giu verso Bormio, un consiglio che mi sento di dare a chi non e' molto allenato e' di prendere il versante da prato allo stelvio molto tranquillamente perche la
salita e' lunga e l 'altitudine dopo i 2300 si fa sentire, ho visto parecchi ciclisti
piede a terra sugli ultimi tornanti, e di portarsi un intimo asciutto per la lunga
discesa verso Bormio
hai mica per caso la traccia gps..voglio farlo anche io sabato..
ok grazie comunque..ora provo a tracciarla..Purtroppo no, uso un polar cs600, pero la puoi tracciare sul sito [url]www.bikeroutetoaster.com[/URL]
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?