Leggo sempre con piacere e ammirazione chi riesce a fare certe salite in certe condizioni. Stamattina ho fatto anche io il Gavia, partendo da Ponte di Legno ero convinto che avrei trovato la neve agli ultimi 2km.... fortunatamente "solo" acqua. A me non frega niente di fare queste imprese "eroiche", sinceramente avrei venduto un rene per avere una bella giornata di sole! Ma ormai avevo viaggio e hotel organizzato, ho deciso di salire perché sapevo di essere seguito e supportato dall'organizzazione del GaviaBikeRace. Da solo non l'avrei mai fatto. Per fare la discesa ero vestito come un palombaro. Ma tutto sommato mi sono divertito lo stesso, forse perché alla fine è andato tutto bene...
Mi preme sottolineare però che andare in montagna con certe condizioni è PERICOLOSO (con qualsiasi mezzo di trasporto). Si mette a rischio la propria incolumità e anche quella degli eventuali soccorritori che sono costretti a muoversi.
Qui nella mia provincia purtroppo succede spesso che i soccorritori debbano intervenire per andare a "salvare" IMBECILLI della peggior specie: escursionisti con infradito, scialpinisti che fanno fuoripista, gente che si avventura in posti difficilmente raggiungibili con condizioni meteo precarie ecc...
Se si mettono anche ciclisti che fanno i passi sotto la neve siamo messi bene...
Quindi mai sottovalutare la montagna! Se volete salire con la neve fatelo solo se siete assistiti... e soprattutto copritevi! Oggi ho visto dei fenomeni che scendevano da 2600m senza gambali o guanti lunghi nonostante ci fosse il servizio di trasporto indumenti in cima... ragazzi un po' di sale nella zucca!
Io francamente non ho mai sentito nessuno del soccorso alpino che abbia dovuto soccorrere un ciclista in montagna