Stima velocità per record dell'ora

Devon

Novellino
9 Settembre 2020
20
6
35
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
Buonasera,
Ho cercato in tutto il web ma non ho trovato nulla.
Vorrei sapere che differenza di velocità c'è tra un piccolo velodromo in asfalto all'aperto esposto al vento con bici tt stradale e bici fixed per record dell'ora con prolunghe+doppia lenticolare e tubolari specifici in pista di legno al chiuso.
Io ho calcolato circa 8 kmh in più per la pista in legno con bici specifica fixed+prolunghe+doppia lenticolare,ma vorrei sapere le opinioni di qualcuno che abbia provato le 2 situazioni.
In velodromo all'aperto(senza curve paraboliche)ho realizzato un record di 43 kmh di media con partenza da fermo con bici da crono,ruota davanti 40 mm,dietro cover lenticolare in plastica non precisa come una lenticolare vera,copertoncini+gps+telecamera,posizione alle prolunghe non estrema,ho stimato di poter fare circa 50/51 kmh di media se vado in pista di legno.
Corretto?
 
Ultima modifica:

Devon

Novellino
9 Settembre 2020
20
6
35
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
Mi pare troppo ottimistico. Passare da 43 a 51 significa quasi 200 watt in più e non penso proprio che si guadagni con quel cambiamento di condizioni.
Ho calcolato così:
A parità di watts
+ 3 kmh tubolari su superficie liscia(su asfalto le gomme non scorrono bene)
+1 kmh lenticolare anteriore
+0.5 kmh lenticolare posteriore fatta bene
+ 1 kmh assenza di vento
+1 kmh curve paraboliche (le curve strette dove ho fatto 43 mi rallentano)
+2 kmh bici fixed senza cambio ,senza telecamera,senza gps,senza freni,senza doppia corona davanti,senza deragliatore elettrico

Mi sbaglio?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La sola voce alla quale si può associare un valore calcolabile senza strumentazioni particolari è la prima e varrebbe circa 1,5 km/h se i 43 li hai fatti su asfalto almeno decente, un poco di più se invece era indecente.
Le altre voci sono da galleria.
L'ultima non l'ho capita però, la mancanza di quella roba darebbe quei vantaggi per quali motivi? Aerodinamici?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa, ma sei tra i primi a livello amatoriale nelle cronometro? Perché 51 km sono il record di Moser.
51 km saresti a livello di Moser fatto a città del messico e del record di Brandle fatto nel 2014
Non aggiungo altro o-o
gif-eating-popcorn-61.gif
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
43 di media su asfalto corrisponde come 50 in pista di legno,48 minimo

Intendevano qualche valore.piu utile

Comunque pensare di sommare così i guadagni di velocità è abbastanza assurdo a questi ritmi visto che la potenza della resistenza aerodinamica aumenta col cubo della velocità
 
Ultima modifica:

Devon

Novellino
9 Settembre 2020
20
6
35
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
La sola voce alla quale si può associare un valore calcolabile senza strumentazioni particolari è la prima e varrebbe circa 1,5 km/h se i 43 li hai fatti su asfalto almeno decente, un poco di più se invece era indecente.
Le altre voci sono da galleria.
L'ultima non l'ho capita però, la mancanza di quella roba darebbe quei vantaggi per quali motivi? Aerodinamici?
Si,la mancanza di quelle cose e l'assenza del cambio mi darebbe vantaggi aerodinamici+minori attriti
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon