Senza andar per le lunghe:
.....
.....
1997:
Ti Megatube (come 1996, forcella Columbus 1", decal "Campione del Mondo" spostata dalla sx del top-tube all'obliquo al centro).Disponibile nel celeste e con i colori del Team Roslotto ZG Mobili. Il telaio era realizzato con tubazioni Columbus Hyperion 3/2.5 double butted titanium. Montata con gruppo Campagnolo Record oppure nel solo frame-kit. Del 1997 anche la pacchiana 'Limited Edition' con la mappa del Tour de France '96 aerografata sul telaio.
1998:
XL Mega Ti nuova forcella (cambiano le grafiche dei telai, è l'ultima con tubo obliquo oversize poligonale. Nuovi colori met. e nuovo processo di fosfocromatazione per dare resistenza alla vernice, un difetto diffuso nei mod. precedenti). Disponibile anche color titanio naturale. Del 1998 la rarissima MEGATUBE FX con forcella ammortizzata.
1999:
Mega Pro XL Titanium, obliquo a sezione variabile forcella Bianchi ahead full carbon a profilo aero, Colori U6 (team Bianchi) CK, L1 (blu racing), L3 (mango), L8 (verde erba). Sella Flite titanium attacco ITM big-one e piega Hi-tech 225gr. Precede la Evolution
2000: vedi post precedenti
2001:
XL EXTRALITE EVOLUTION Ti. (Nuovo telaio sloping con doppio rinforzo interno alle tubazioni, nuovi rinforzi terminali sul tubo sterzo, nuova serie sterzo SL5 Cane Creek. Telaio color titanio lucidato etichettato celeste)
2002:
XL EV Mega Pro Titanium (nuova forcella XL Carbon. Telaio color titanio lucidato, etichettato giallo)
2003:
RC XL EV Titanium (nuove grafiche, forcella XL Full Carbon Bianchi Engineered 1')
2004:
RC XL Titanium SL (forcella semi-integrata 1 1/8" SL Carbon Bianchi)
2005:
S9 Matta Titanium Lite (Ultra-lite double butted tubing in lega di titanio 3AL/2.5V, monostay e foderi verticali in carbonio o full-titanium). Colori TN o 120esimo.
2006:
S9 Matta Titanium/Record (Colore TN, full titanium, nuova forcella ITM forged Lite Delux Carbon, nuovo tubo sterzo, disponibile in framekit X6B02 il colore CZ e la splendida colorazione TB Team Alessio-Bianchi Paris Roubaix)
2006:
S9 Matta Titanium Carbon/Carbon Record (colori TN e CZ, nuovi posteriori verticali Monostay in fibra di carbonio ad alto modulo un progetto esclusivo Bianchi Reparto Corse, forcella Bianchi FFV Full Carbon. Disponibile anche in kit frameset col. TN)
2007:
S9 Matta Titanium/Carbon (nuova Cat. B4P (*), foderi verticali in carbonio, forcella Bianchi FFV Carbon aerocrown, colore unico TH natural titanium. Disponibile kit frameset)
2008:
S9 Matta Titanium Perde il monostay posteriore e i foderi verticali in carbonio, disponibile montata campagnolo Record 10V e kit frameset. Nuove grafiche
2009:
S9 Matta Titanium (Disponibile montata Campagnolo Super Record 11S e kit frameset, nuova forcella Bianchi FF38 FORK FULL CARBON B4P - 1.1/8"). Nuove grafiche
2010:
S9 Matta Titanium (come sopra ma disponibile solo in kit frameset)
.....
(*) La S9 Matta è stata proposta anche nella
categoria C2C, anche se non per tutti i mercati. Questo succedeva solo nell'anno 2007, le geometrie erano realmente differenti (dagli angoli alla lunghezza dei tubi) ma le taglie proposte solo 5 (50,53,55,58,61). Si differenziava ad occhio nudo dalla sorella di categoria B4P (proposta in ben 15 taglie, dalla 49 alla 63) per l'assenza dei foderi posteriori in carbonio (quest'ultima di contro era disponibile solo in versione Titanium/Carbon). Per la S9 di categoria C2C i gruppi trasmissione disponibili erano gli
Shimano Dura-ace, Ultegra e 105, sempre compact, mentre per la B4P il gruppo era il Record con corone 53/39.