Storia Bianchi in titanio

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Purtroppo la Litespeed (qualcuno sa che modello è - allego foto) costa il doppio della Bianchi, il che mi lascerebbe un budget limitato per montarla. Con la Bianchi avrei più riserve per metterci dei componenti anche nuovi - preferirei non montarla con componenti d'epoca, visto che mi serve una bici per uso 'quotidiano'.
 

Allegati

  • Litespeed.jpg
    Litespeed.jpg
    17 KB · Visite: 142

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Grazie per l'identificazione della Litespeed. Torniamo però in topic.

Come vedete la Bianchi (con serie sterzo da 1 pollice) per un uso 'quotidiano'. L'idea è di montarla discretamente (Shimano 105 Compact, ruote assemblate a 32 raggi) per un uso semi-intensivo (faccio la guida in bici e mi capitano settimane anche di 850 km - e non sto certo là a pulire la bici ogni volta che mi fermo).

Immagino la Litespeed (eccoci di nuovo OT) è di un'altro livello, ma francamente se devo spendere 1000 euro, mi prendo una Van Nicholas Ventus nuovo.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
potrebbe essere un Vortex delle ultime serie; attenzione che alcuni proprietari di una delle ultime serie di Vortex hanno lamentato fenomeni di 'wobble' (oscillazioni della bici ad alta velocità): http://www.roadbikereview.com/cat/l...tex-dura-ace-10-speed/prd_290641_5668crx.aspxhttp://www.roadbikereview.com/cat/l...tex-dura-ace-10-speed/prd_290641_5668crx.aspx

la mia 'vecchia' Vortex del 1998 è invece una roccia...

Una domanda. Questo fenomeno (non lo conoscevo) a cosa è dovuto?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Tornando alle Bianchi in titanio ... Ho avuto alcune foto più dettagliate del telaio Mega Ti del 2002. A parte le adesivi nere con bordo giallo (alcune delle quali toglierei comunque - si trovano ancora le adesivi celesti dell'epoca?) sembra in ottimo stato. La misura (55) mi dovrebbe andare bene, magari con un attacco manubrio di solo 10 cm e spostando un po' in avanti la sella. Nel caso la prendo ci metterei i pezzi della mia attuale bici (Cinelli Xperience montato Veloce con trittico Cinelli Vai e guarnitura e ruote Most) giusto per provare. Poi si vede.

Commenti?
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
su ebay trovi tutti gli adesivi del colore che vuoi.io li ho messi bianchi e poi li ho cambiati con il nero.Ma anche celeste bianche sul titanio non stanno male,anzi donano un tocco di originalita' alla bici.
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
se costano uguali secondo me il litespeed, ma solo a livello di prestigio è sicuramente meglio. A livello di fattura anche, livello di rendimento, bisognerebbe provarle entrambe e provare, per cui le prendi tutte e due poi provi , ti tieni quella che più ti piace e vendi l'altra.[/QUOTE

non concordo ,secondo me sono entrambi prestigiosi.Il maga ti secondo me è il telaio in titanio piu' bello che ci sia sul mercato.Ha una bella geometria direi classica,le saldature come rifinitura non sono a livello di un passoni ma siamo alivelli di prezzo completamente differenti.........W LA BIANCHI :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Vorrei rimettere la forca originale alla mia Bianchi XLV titanium che al momento li davanti ha un po di minestrone: Forca Look mi sembra 4hsc, ottima ma non originale, adattatore per attacco oversize attacco FSa 150 e curva FSA vision in carbonio,
il tutto pur funzionando perfettamente non c'entra molto col telaio
Ho anche un attacco Big One giallo nuovo da utilizzare, mi occorrerebbe una curva (e quella si trova) ma il problema è la forca originale

qualcuno ha una foto di come dovrebbe essere, e consigli su dove trovarla?
grazie
 

Allegati

  • DSC_3695.jpg
    DSC_3695.jpg
    83 KB · Visite: 194

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao Rinoge, ecco una foto

$T2eC16RHJHYE9nzpdVQHBQcvo4JI8!~~60_57.JPG


Il catalogo del 2000 la elencava anche tra gli accessori, dove trovarla oggi proprio non lo so... ne prenderei una anch'io :asd2:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Vorrei rimettere la forca originale alla mia Bianchi XLV titanium che al momento li davanti ha un po di minestrone: Forca Look mi sembra 4hsc, ottima ma non originale, adattatore per attacco oversize attacco FSa 150 e curva FSA vision in carbonio,
il tutto pur funzionando perfettamente non c'entra molto col telaio
Ho anche un attacco Big One giallo nuovo da utilizzare, mi occorrerebbe una curva (e quella si trova) ma il problema è la forca originale

qualcuno ha una foto di come dovrebbe essere, e consigli su dove trovarla?
grazie

Ciao Rinoge, ecco una foto

$T2eC16RHJHYE9nzpdVQHBQcvo4JI8!~~60_57.JPG


Il catalogo del 2000 la elencava anche tra gli accessori, dove trovarla oggi proprio non lo so... ne prenderei una anch'io :asd2:


Ciao,

potreste sentire da Cicli Sardi di Monza...


www.sardicicli.com



Complimenti per il 3d.... o-o
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Preso la XL EV Mega Pro! Ora comincia la lunga attesa fin che non arriva. Aprirò un topic dedicato solo a lei quando è ora.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
mi sembra di aver visto una bianchi in titanio con la sua forcella in carbonio originale su subito o ebay annunci

Hai visto bene. Solo che l'ho già comprata io! Dovrebbe arrivarmi la settimana prossima. :sbavon:
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Ciao Rinoge,

Vorrei rimettere la forca originale alla mia Bianchi XLV titanium

Io tengo la Bianchi Full Carbon sulla mia EV XL Mega Pro, però devo dire che quella forcella vibra parecchio sotto frenata in discesa! Hai riscontrato lo stesso fenomeno con la tua Look? La Columbus Tusk della mia Cinelli non ha mai avuto questo problema.

Foto della mia bici e forcella trovi nel suo topic decidato.
 

anthony466

Novellino
14 Luglio 2013
1
0
Visita sito
Bici
Bianchi Matta S9 2004 + Campy Chorus 11v
Torna... torna tutto, anche senza le foto o-o :-)

E allora.. partiamo dall'inizio:


Per il 2004 il Professional Cycling Team ALESSIO-BIANCHI diede in uso allo svedese Magnus Backstedt ben 12 biciclette, 3 RC XL EV3/ZFS (la bici ufficiale del Team), 5 RC XL Carbon, 2 da crono e 2 RC XL Titanium SuperLite. In sella ad una di queste in taglia 61 equipaggiata con Vittoria CG 28/24mm e ruote Campagnolo Nucleon radial, "Magnus-MAXIMUS" il 14 'Aprile del 2004 è salito sul gradino più alto del podio nella 102esima edizione della Parigi -Roubaix. (Per avere un paragone restando in casa Bianchi per il 2010 Riccardo Riccò ha avuto a corredo dal Team Ceramica Flaminia-Bossini Docce 'solo' 8 bici, cinque da strada, due da crono, una mtb, contro le 4 dei suoi compagni, tre da strada e una da crono).

4327839887_d7f03a3418.jpg

Autografo originale su cartolina, collezione privata


magnuss.jpg

La bici di Backstedt e la Cervélo R2.5 carbon di Tristan Hoffman (Team CSC) saliti sul podio.

Stefano Viganò, allora Manager Marketing e Communications di Bianchi International Italia (alias Reparto Corse), racconta ai giornalisti di Cyclingnews che anche se nelle ultime 10 edizioni della Roubaix, almeno 5 erano stati vinti su telai in carbonio (Ernesto Colnago dovrebbe saperne qualcosa :hail:), il Team Alessio-Bianchi era orgogliosamente stato uno dei pochi a credere nel titanio in tutta la storia della Parigi-Roubaix (forse la scelta fu anche dovuta al fatto che nonostante l'addizionata robustezza dei telai grazie al fresco brevetto Structural Foam Injection i 5 telai carbon in uso al campione, sotto i suoi 95kg x 193cm di stazza fecero brutta fine, così come accadde ai telai carbon TIME di Boonen del team Quick-Step che pesava meno del gigante buono, solo 172 libbre, ma quì parliamo di titanio, queste cose non diciamole a nessuno :rosik:). Viganò continua: "Il telaio in titanio è interamente saldato e lavorato in Italia e per il 2005 si ha in progetto un telaio realizzato con questo eccellente materiale completamente nuovo da affiancare al modello XL Titanium SL del vincitore, anche perchè la domanda per questo tipo di telai è in aumento". La "S9-Matta" infatti vede la luce nel 2005, contemporaneamente si assiste al rinnovamento di buona parte della gamma in occasione del 120esimo anno di fondazione della Edoardo Bianchi. Su questa scia per identificare i modelli si abbandonano sigle e acronimi e si passa ai nuovi nomi che evocano date e luoghi storici del marchio. Il 2005 vede anche un avvicendamento per quanto riguarda il Team ufficiale che passa alla Liquigas-Bianchi, BIANCHI in quell'anno faceva da co-sponsor come aveva fatto per la Alessio-Bianchi e per questo motivo non erano disponibili altre livree se non quella ufficiale. Lo stesso Backstedt (diventato compagno di Cioni, Cipollini, DiLuca, Garzelli, Pellizzotti etc.) correva con i colori Liquigas e la nuova arrivata S9-Matta per il 2005 adottò necessariamente questa livrea

0008iq.jpg


Solo nel 2006 la S9-Matta può indossare la maglia della vittoria del 2004 (e comunque il telaio in titanio di Treviglio con i colori Liquigas si piazzò al 4° posto nella edizione Roubaix del 2005), viene proposta appunto come Special-Edition (codice colore TB) e una decal sul telaio lo ricorda con fierezza.

2087485450_d55b2f6176.jpg

Ho una Bianchi Matta comprato nuovo dal concessionario Bianchi nel 2004. Non era disponibile alun catalogo ed il prezzo era molto interessante all'epoca per un telaio italiano in Ti.
Devo avere la fattura e garanzia qualche parte ancora. Adesso è montato Chorus 11 con Zipp 303. Una meraviglia.
saluti
 

Allegati

  • matta.pdf
    1,5 MB · Visite: 128