Sull’allenamento

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.425
653
Visita sito
Bici
bo
Da quel che so allenamenti tipo hiit nell’atletica sono stati ispirati dai lavori di Billat. Se non ricordo male nello studio che ha portato alle luci della ribalta il 30/30 gli atleti erano runners: nel podismo ci sono infinitamente meno variabili da controllare rispetto al ciclismo e risulta più semplice l’applicazione. Detto ciò, direi che i cambi di ritmo non sono totalmente inutili nell’atletica (vedi un 1500 o un 5000 in pista), poi cosa si faccia per essere pronti è un altro discorso :-)xxxx
quello che volevo dire è che anche se aspecifici rispetto alla gara, sono ottimi per stimolare una componente fondamentale in quella disciplina

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
3.058
2.359
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho una domanda. Ma disquisire di allenamento è esso stesso allenamento?
Vi sta aumentando l'FTP a scrivere tutti questi post sull'allenamento?

In caso positivo magari mi aggiungo anche io...!
L’idea è anche incentivare il documentarsi. Se uno è pigro o sceglie di rimanere in superficie può dirottare la propria attenzione sui social, attività amene o altre attività che ritiene più utili :-)xxxx

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
3.058
2.359
Visita sito
Bici
Nessuna
il succo del discorso però è giusto secondo me, inutile prendere una percentuale di ftp, molto meglio conoscere la propria cp sui 6 7 minuti e lavorare su quei valori magari testandosi di tanto in tanto
Che andare a un tanto al kg di ftp non sia la cosa migliore ormai è assodato, la mia perplessità era sul calcolo della potenza target per gli intervalli

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.425
653
Visita sito
Bici
bo
Che andare a un tanto al kg di ftp non sia la cosa migliore ormai è assodato, la mia perplessità era sul calcolo della potenza target per gli intervalli
anche perchè con una ftp reale di 250 watt fare ripetute di 3' 4' a 360 watt mi sembra inverosimile, magari per atleti fortemente glicolitici.
cmq per rimanere in tema vo2max secondo me gli intervalli tipo 4x3' sono sopravvalutati, mentalmente devastanti e il lavoro effettivo non è altissimo, il gioco non vale la candela

22 Marzo 2007
4.106
2.381
Visita sito
Bici
human-powered
Comunque, parlando di vo2max, sono trasalito al sentire come in questo video si sia calcolata la potenza a vo2max, almeno questo ho capito mentre ero sul rullo con temperatura corporea piuttosto elevata, partendo dal vo2max senza un riferimento alla durata
In realtà non calcola una potenza A VO2max, perché come tale non è definibile (tanto meno associabile a una durata).
Anche perché non lo vedi direttamente con la potenza (informazione meccanica) quanto ossigeno stai consumando (informazione metabolica).
Utilizza solo la solita formuletta che lega potenza, efficienza lorda e consumo di ossigeno (oppure massimo consumo di ossigeno e utilizzo frazionario).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
3.058
2.359
Visita sito
Bici
Nessuna
In realtà non calcola una potenza A VO2max, perché come tale non è definibile (o associabile a una durata).
Utilizza solo la solita formuletta che lega potenza, efficienza lorda e consumo di ossigeno (oppure massimo consumo di ossigeno e utilizzo frazionario).
Parto dall’assunto che se l’intensità (potenza) è sufficientemente elevata si arriverà in un determinato tempo (durata) al punto in cui si raggiungerà il massimo volume di ossigeno processabile (in senso lato). Quindi era più corretto dire UNA potenza che porterà allo stato descritto sopra perché dovrebbe essere solo una questione di tempo, corretto?
Tra le risposte che si trovano sotto il video c’è il calcolo effettivo della potenza suggerita e questo risulta indipendente dalla durata dell’intervallo. A patto che il calcolo sia corretto, mi perplime che non entri in gioco la durata. Al momento sto cercando di colmare la mia ignoranza leggendo questo articolo (ha 30 anni, considera la corsa, ma da qualche parte bisogna partire :-))

Ultima modifica:

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
410
379
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Comunque, parlando di vo2max, sono trasalito al sentire come in questo video si sia calcolata la potenza a vo2max, almeno questo ho capito mentre ero sul rullo con temperatura corporea piuttosto elevata, partendo dal vo2max senza un riferimento alla durata

Dice praticamente quello che ho sempre detto pure io, cioè che le formule per calcolare le zone non hanno senso. Ogni zona è specifica e non c'entra necessariamente con le altre, se non a livello puramente statistico.

Anche il concetto stesso di FTP ha poco senso, definirlo su 1 ora è soltanto una convenzione, e tra l'altro è una convenzione scomoda perché il test massimale sull'ora è difficile e non lo fa praticamente nessuno.

Se uno impara a riconoscere le zone a sensazione non farà mai l'errore descritto nel video, dove l'atleta pensa di allenare il vo2max ma in realtà non ci arriva. La sensazione di essere in zona vo2max è abbastanza evidente.

• Mi piace
Reactions: LIUL
22 Marzo 2007
4.106
2.381
Visita sito
Bici
human-powered
Parto dall’assunto che se l’intensità (potenza) è sufficientemente elevata si arriverà in un determinato tempo (durata) al punto in cui si raggiungerà il massimo volume di ossigeno processabile (in senso lato). Quindi era più corretto dire UNA potenza che porterà allo stato descritto sopra perché dovrebbe essere solo una questione di tempo, corretto?
Vedi qui:
In termini pratici (sforzi effettivi) non esiste una potenza corrispondente al massimo consumo di ossigeno: ogni potenza in ambito severo porta (teoricamente), ad esaurimento, al massimo consumo di ossigeno.
Puoi eventualmente individuare una "potenza al VO2max" solo durante un test incrementale (definibile come minima potenza a cui raggiungi il massimo consumo di ossigeno), ma non è direttamente traducibile in sforzi continui (anche perché dipende dal protocollo incrementale, per esempio). Talvolta si indica come MAP la potenza (in W) in corrispondenza della quale, durante un test incrementale standard (CPET), si raggiunge il consumo di ossigeno di picco (in L/min o mL/min*kg).
Vedi l'allegato 445541
Grafico da: Keir, Paterson, Kowalchuk, Murias (2018)

Tra le risposte che si trovano sotto il video c’è il calcolo effettivo della potenza suggerita e questo risulta indipendente dalla durata dell’intervallo. A patto che il calcolo sia corretto, mi perplime che non entri in gioco la durata. Al momento sto cercando di colmare la mia ignoranza leggendo questo articolo (ha 30 anni, considera la corsa, ma da qualche parte bisogna partire :-))
La durata non esce esplicitamente proprio perché il ragionamento è metabolico e non meccanico: se ci fai caso le aree che tratteggia sono consumi di ossigeno, non potenze. Senza informazioni metaboliche effettive misurate usi le potenze (meccaniche), che in questo caso non sono adatte a vedere direttamente quelle cose, quindi fai di necessità virtù (non che disponendo delle informazioni metaboliche sia tutto perfetto, visti gli elementi che introducono variabilità e le caratteristiche proprie di ciò che si sta analizzando).

Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.106
2.381
Visita sito
Bici
human-powered
Dice praticamente quello che ho sempre detto pure io, cioè che le formule per calcolare le zone non hanno senso. Ogni zona è specifica e non c'entra necessariamente con le altre, se non a livello puramente statistico.
Le "zone", in particolare quelle attualmente maggiormente diffuse, sono solo dei riferimenti di comodo; non serve necessariamente che siano ancorate a informazioni fisiologiche individuali (anche se personalmente preferisco riferimenti che abbiano qualche ancoraggio). Però, più che cercare le zone "perfette", è importante soprattutto essere consapevoli di tale limite e non associargli informazioni fisiologiche individuali che non hanno.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
3.058
2.359
Visita sito
Bici
Nessuna
La durata non esce esplicitamente proprio perché il ragionamento è metabolico e non meccanico: se ci fai caso le aree che tratteggia sono consumi di ossigeno, non potenze. Senza informazioni metaboliche effettive misurate usi le potenze (meccaniche), che in questo caso non sono adatte a vedere direttamente quelle cose, quindi fai di necessità virtù (non che disponendo delle informazioni metaboliche sia tutto perfetto, visti gli elementi che introducono variabilità e le caratteristiche proprie di ciò che si sta analizzando).
Sul piano concettuale ci sono, sopratutto con quanto avevi scritto nel precedente messaggio ovvero che il vo2max lo misuri dal punto di vista metabolico. Quel che è fuorviante nel video è che l’area è, ovviamente, raffigurata in un intervallo e questo ha un limite superiore ben specifico. Comunque ho raggiunto la pace dei sensi, grazie :)

22 Marzo 2007
4.106
2.381
Visita sito
Bici
human-powered
Sul piano concettuale ci sono, sopratutto con quanto avevi scritto nel precedente messaggio ovvero che il vo2max lo misuri dal punto di vista metabolico. Quel che è fuorviante nel video è che l’area è, ovviamente, raffigurata in un intervallo e questo ha un limite superiore ben specifico
Calcola una potenza PO = EfficienzaLorda · Energia(1L di O2) · VO2max, che però non è direttamente individuabile come punto sul diagramma potenza-durata su cui di solito ragioniamo. E' più un contributo massimo disponibile teorico.
Comunque ho raggiunto la pace dei sensi, grazie :)
Beato te :D

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
3.058
2.359
Visita sito
Bici
Nessuna
Calcola una potenza PO = EfficienzaLorda · Energia(1L di O2) · VO2max, che però non è direttamente individuabile come punto sul diagramma potenza-durata su cui di solito ragioniamo. E' più un contributo massimo disponibile teorico.
Chiarissimo, grazie. Analizzando il flusso logico alla base di quel che ho scritto, son arrivato a formalizzare che stavo alludendo alla componente lenta del vo2 :)
L’ignoranza aiuta in questo senso :D

Rispondi scrivendo qui...