Super-principiante BDC: consigli per gli acquisti (abbigliamento + accessori)

bdcflame

Novellino
23 Febbraio 2014
38
18
Milano
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SL6 PRO
Ciao a tutti,
premetto che sto passando da MTB alla mia prima BDC.. Detto questo... Non ho assolutamente nulla in termini di abbigliamento invernale/mezza stagione e accessori..
Quindi devo chiedere il vostro supporto perchè ho ordinato allo store Trek (Milano Cycling) la Emonda SL6 Pro che arriverà a metà Febbraio e sto cercando di farmi trovare pronto a livello di abbigliamento e accessori...Accetto consigli su marche, modelli e siti online affidabili...
  1. pedali e tacchetti: ho letto di Look Keo, saranno anche i miei primi a sgancio rapido...
  2. kit riparazioni: esistono kit già pronti che permettono la sostituzione del copertoncino o devo prendere i singoli elementi?Portaborraccia per attrezzi o borsello sottosella? pompa o CO2? nel primo caso, meglio attaccarla al portaborraccia?
  3. camere d'aria: consigli su marche?
  4. altri attrezzi necessari per le uscite in bici o per la manutenzione?non ho idea delle chiavi necessarie per eventuali riparazioni/regolazioni...
  5. luci: le prendo assieme alla bici o le compro separatamente?
  6. cavalletto/supporto: dovrò sistemare la bici in cantina o in appartamento. Meglio sul supporto a terra o ai ganci a parete/soffitto? Mi consigliate anche il cavalletto per la manutenzione o non serve?
  7. ciclocomputer e supporti: necessario anche all'inizio? Ne vorrei uno con la navigazione (e non usare l'Apple watch o Iphone per guardare le mappe) ma senza svenarmi.
  8. occhiali: Oakley EV Advancer, EV Path, EV Path zero, jawbreaker e con quali lenti? Non vorrei comprare due paia di occhiali in base alla luminosità
  9. casco: proposte soluzioni da €120 a €160, Bontrager Circuit MIPS, Specter, Ballista e Velocis oppure casco Kasc Valegro. Sottocasco?
Argomento abbigliamento:
  1. Ho acquistato una salopette Castelli Velocissimo 4 Bibtight (spero sia abbastanza calda per il periodo e da poterla usare almeno fino a fine marzo) ma adesso ho bisogno di voi per scegliere il resto...
  2. maglia termica: ho quella Decathlon Wedze 100 che uso per sciare...e ne ho una con strato pile da un lato e tecnico dall'altro.. devo virare su maglie termiche specifiche per il ciclismo?
  3. giacca: mi sono stati proposti modelli vari di Assos, Castelli, Sportful, Gore da €200 in su fino a €350... Vorrei acquistare un prodotto caldo e comodo ma con un occhio al prezzo...Non prevedo comunque uscite con 0° ma minimo 5-6°...
  4. guanti: proposti guanti Gore di diversi spessori (da quello stile sci a quelli elasticizzati, range €50-€70... Consigliate guanto pesante invernale per febbraio-marzo oppure guanto più leggero?
  5. scarpe: invernali o 4stagioni + copriscarpe?se sì quali? lo store fisico mi ha proposto range tra 150€ (definite basic) a 350€ (top con suola in carbonio e doppio boa). Marche shimano, goerne, fizik, bontrager...Non ho proprio idea su quali orientarmi
  6. calze e intimo invernali: non ho idea...
Credo sia tutto :) Se ho dimenticato qualcosa, help!!!Scusate per le domande ma non vorrei dover fare doppia spesa per la mia inesperienza...

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Prendi intimo termico specifico per il ciclismo.

Materiale da sci non va bene per il ciclismo, rischi di trovarti in un bagno di sudore.

Con 5-6° C non occorre acquistare materiale troppo peso, anche perchè alla prima salita dove il cuore inizia a salire la temperatura corporea sale molto.

Meglio vestirsi a strati. Ideale un intimo termico, una maglia a maniche lunghe e un antivento. Fino a 1-2° C ti alleni senza problemi.

Se invece le tue uscite sono a battiti bassi, meglio una bella giacca pesante.

Reactions: bdcflame

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.292
813
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Ciao, hai fatto molte domande, risponderò ad alcune.

I pedali, io preverisco di molto gli shimano, sopratutto perchè la tacchetta ti permette di caminare molto meglio.

Kit riparazione, il minimo indispensabile è una camera d'aria, i cacciagomma e la pompetta.

Attezzi, se sei appassionato di meccanica, ne avrai già, ti serviranno degli estrattori per il movimento centrale e serie sterzo e un buon cavalletto, poi col tempo prendi le cose specifiche.

Luci, io ti consiglio il radar della garmin ( da abbinare al ciclocomputer sempre garmin) al posteriore, e davanti una qualsiasi luce bianca lampeggiante

Abbigliamento, maglie termiche della Brynje e sopra gabba della castelli, fino a 4-5° vai bene, eventualemente un gilet sopra, l'importane è che l'abbigliamento sia traspirante e attillato.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
  1. occhiali: Oakley EV Advancer, EV Path, EV Path zero, jawbreaker e con quali lenti? Non vorrei comprare due paia di occhiali in base alla luminosità
Quelli che preferisci, importante lenti fotocromatiche. Sono eccezionali, anche con poca luce avrai la stessa visibilità di quando sei senza occhiali. Con il sole si scuriscono garantendo un ottima visibilità in qualsiasi situazione.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Per gli occhiali Oakley c’è un interessante tread. Io ho preso i jawbreaker prism road che per me sono un ottimo compromesso tra protezione e filtraggio altrimenti prova i fotocromatici. All’inizio ero tentato da una montatura senza frame poi ho letto che in caso di caduta, soprattutto se manca la parte inferiore posso dare problemi e quindi ho preferito prendere i jawbreaker.
provali in negozio prima di comprarli, dal sito sembrano enormi ma non lo sono

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.371
6.159
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
abbigliamento:
2. ti consiglio anche io intimo da ciclismo e non da sci, rischi di sudare...io ti consiglio la superthermo della brynje e magari anche una termica della uyn...

3. giacca dipende quanto sei freddoloso ma comunque non prenderei qualcosa di troppo pesante visto che non pensi di uscire a 0° ma soprattutto un minimo traspirante...io mi sto trovando molto bene con diversi capi di alè ma tutti i brand più o meno famosi fanno quello che cerchi, la scelta dipende dal budget e dal gusto estetico...

4. per le temperature che citi (da 5-6° in su) dovrebbe bastarti un paio di guanti pesanti ma non quanto quelli stile sci...io ho dei northwave fast polar e mi ci trovo piuttosto bene, adesso per averne un secondo paio sto pensando di prendere gli alè nordik...

5. anche qui dipende da quanto sei freddoloso, io soffro poco il freddo ed uso scarpe estive con copriscarpe antivento (alè klimatik) e variando le calze (estive o in merino) ci faccio da 10 a -2°...

6. vedi punti 2 e 5

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.716
24.638
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dal numero di quesiti che poni, per risponderti ci vorrebbe un libro... ti consiglio di navigare nel forum per chiarirti tutti i dubbi che hai, magari aiutandoti con la funzione di ricerca, dato che sono tutti argomenti che sono già stati trattati parecchie volte.

bdcflame

Novellino
23 Febbraio 2014
38
18
Milano
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SL6 PRO
Grazie delle dritte...
Per quanto riguarda i pedali mi sono orientato verso i look perchè, essendo i miei primi a sgancio rapido, mi permettono di spendere il giusto...
Sono a zero come attrezzi e come meccanica.. mi piace ma non ho ancora le basi...Il compressore elettronico portatile ha qualche controindicazione per le camere d'aria bdc? Ne ho già uno molto comodo ed efficace...
Luci: mi hai fornito la soluzione top (radar+gps garmin)...cercavo qualcosa di più ragionevole lato prezzo e ho letto che wahoo sarebbe preferibile...
Giacca... Gabba Castelli: ho visto che è a maniche corte e non so se sia meglio optare per una giacca manica lunga...
Ho visto che ci sono svariati modelli della Castelli (Perfetto, Mortirolo, Alpha...) e che Perfetto ha range 4-14, andrebbe bene fino a fine marzo abbinata alla super-thermo brynje o inizierà ad essere troppo?

Guanti: ho visto dei Castelli Perfetto che potrebbero andare bene (credo) oppure vado in negozio e prendo i Gore (temo di sbagliare le misure..). Questione scarpe...mi piacerebbe avere dei consigli su quali comprare con un buon rapporto qualità prezzo...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.371
6.159
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per quanto riguarda la perfetto dipende sempre da quanto sei freddoloso...a marzo il meteo è già discretamente bello (non so di che zona sei ma da me in emilia in quel periodo si passa già i 12-15°) e la perfetto potrebbe anche essere troppo, io in con quelle temperature uso una maglia felpata...

scarpe qualità/prezzo ci sono un pò con tutte le marche ma ti consiglio di provarle in negozio e, se il negoziante ha un pò di esperienza, saprà consigliarti il marchio giusto per te, dipende dalla conformazione del piede...

i guanti seguendo le tabelle delle taglie non dovresti sbagliare e nel dubbio meglio un pelo grandi che piccoli...

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.573
992
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Pedali il top x me Shimano Dura Ace

bdcflame

Novellino
23 Febbraio 2014
38
18
Milano
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SL6 PRO
personalmente è una vita che vado in bici, ho i gambali ma non sono mai usciti dall'armadio...
Immagino che attrezzandomi con abbigliamento di stagione non ho bisogno nè di gambali nè di manicotti giusto?
Sai consigliarmi il modello giusto di Castelli per fine Febbraio-Marzo-Aprile? io sono tra la Lombardia, l'Emilia e l'Abruzzo (mare+montagna...)
Scarpe: il negozio dove ho preso la bici ha Fizik, Shimano, Gaerne, Bontrager e credo basta... I prezzi però sono alti (dai 150 in su, parlo di scarpe invernali). Meglio scarpe invernali o allseason + copriscarpe?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.091
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io aggiungo soltanto il consiglio di prendere l'abbigliamento poco per volta, il minimo
poi con l'esperienza prendi quello che ti serve nel tempo
credo che l'armadio di qualsiasi ciclista sia pieno di roba comprata e, poi, non usata quindi meglio non farsi prendere la mano ma comprare le cose quando servono

Reactions: bagga and bdcflame

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.091
Visita sito
Bici
gambali e manicotti sono utili quando prevedi di toglierli\metterli durante l'uscita
per questo i manicotti sono sicuramente più usati: li abbassi in salita, li alzi in discesa
i gambali difficile uno li tolga e, quindi, è più una preferenza: gambali o salopette lunga

per la primavera io prenderei una Perfetto\Gabba ML o la linea Fiandre di Sporful che poi è la stessa cosa

scarpe devi provarle: io ho le fizik r1 e le trovo fantastiche ma dipende tutto dalla calzata del tuo piede ... provale

Reactions: bagga and bdcflame

bdcflame

Novellino
23 Febbraio 2014
38
18
Milano
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SL6 PRO
è questo il mio obiettivo... Ma non so regolarmi su quale sia il kit "base" per pedalare da metà febbraio a metà Aprile (poi immagino l'abbigliamento cambierà con le temperature..). Per le taglie Castelli...l'unica alternativa è online perchè a Milano tutto esaurito per Perfetto. Sai se ci sono differenze tra Perfetto ML e Convertible? Ho visto su All4cycling una buona disponibilità della convertible (la Perfetto ML invece...niente)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.091
Visita sito
Bici
la Convertible ha le maniche staccabili: per me cosa abbastanza inutile; come detto puoi guardare la linea Fiandre di sportful che è la stessa cosa (sportful e castelli sono 2 marchi della stessa proprietà, la manifattura valcismon)
All4cycling è ottimo e puoi chiedere loro tutti i consigli che vuoi: sono molto disponibili e, soprattutto, conoscono bene le varie differenze\vestibilità ... tra l'altro, ora che siamo gialli, puoi anche andare in negozio direttamente ... mezz'ora e sei li
visto che sei di Milano io farei anche un salto da https://www.marcellobergamo.it/ davvero ottimo e a prezzi più bassi rispetto castelli\sportful
santini a me non piace come stile\grafiche ma fa roba ottima e anche qui puoi andare all'outlet in fabbrica: è a 2 minuti dall'uscuita di dalmine

Reactions: Petgold969

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.091
Visita sito
Bici
aggiungo
purtroppo tra febbraio\marzo sei a metà tra invernale e primaverile quindi rischi di prendere roba invernale e, poi, usarla poco
non c'è soluzione
io ieri ero in giro con salopette castelli tutto nano e, sopra, intimo superthermo brynje e castelli mortirolo ... ho dovuto aprire la giacca, perchè faceva caldo, ma il weekend precedente avevo dovuto mettere un doppio intimo (Marcello Bergamo carbon)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.371
6.159
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
negli ultimi messaggi ti hanno dato un sacco di consigli giusti ed utili...molto difficile consigliare una giacca soprattutto perchè, come detto, sei a cavallo tra 2 "stagioni", a febbraio-marzo ti direi che con gabba e manicotti buoni sei a posto ma a marzo-aprile se le temperature sono già sui 15° come lo scorso anno la gabba è già troppo calda...io uso molto prodotti alè e mi trovo molto bene ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo...

per i gambali dipende da te, io uso senza problemi sia la salopette felpata invernale che i pantaloni estivi con gambali...

scarpe sono da provare, vedrai che se chiedi consiglio in negozio sapranno consigliarti al meglio a seconda della conformazione del tuo piede...se prendere le invernali non saprei, io uso scarpe estive e copriscarpe tutto l'anno senza problemi...

Classifica generale Winter Cup 2024