Supercazzole e componenti inutili

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.301
13.197
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il perno passante, quando inserito, non è a contatto con cuscinetti o con le boccole del mozzo, c'è sempre un minimo di spazio (qualche centesimo o decimo di mm). Un perno vero, cioè che si comporta come un asse, ha un inserimento di tipo press-fit...quindi viene inserito "a pressione". Il perno passante quindi funziona esattamente come un quick release, nel senso che la sua unica funzione è di agire come una vite che chiude una morsa costituita dalla forcella o dal carro. Morsa che si chiude andando a premere contro le boccole (tappi, cap...chiamali come vuoi) del mozzo.

La maggiore rigidità percepita è data piuttosto dal fatto che il carro è 12 mm più largo (142 vs 130) e che sia il carro che la forcella vanno progettati per tenere in conto delle torsioni causate dai freni a disco (aggiungendo materiale, e quindi rendendoli più rigidi).

L'unica vera funzione dei perni passanti è che consentono di posizionare la ruota sempre nel medesimo modo, evitando sfregamenti dei dischi dopo aver tolto e rimesso la ruota. Chi fa MTB da molto tempo e ha visto la comparsa dei dischi quando ancora c'erano i QR, sa bene di cosa parlo.
Beh però alla fine tutto l'insieme è più rigido,vuoi perché più largo,vuoi perché i telai sono più robusti in quella zona per via dei freni a disco,il perno passante non sarà lui direttamente che dà maggiore rigidità,ma l'insieme di cose,larghezza del carro,perno passante e telaio più robusto in quella zona, rendono il tutto più rigido e reattivo...o no?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.965
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nel box ;nonzo% ;nonzo%
Di pure in tutta la casa se analizziamo in termini ;-)
Un Brondi da 100 euri è più che sufficiente per telefonare.. eppure :roll:
Assolutamente d’accordo,anche se il mio era un tantino ironico come intervento…

In riferimento all’intervento che avevo citato,anche con una 500 negli anni ‘60 la gente la caricava oltremodo e partiva in vacanza spaccando l’Italia….ma l’evoluzione va avanti.
Tutti i punti toccati sono praticamente le ultime innovazioni arrivate sul mercato.