Supercazzole e componenti inutili

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.298
4.300
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
RideFarr Alloy Aero Bar
Cioè le appendici aerodinamiche dedicate a gravel e fuoristrada. Cioè io mi sono comprato un pezzo di tubo di alluminio che costa più di telaio, forcella e serie sterzo messi insieme su cui mi sono appoggiato per non più di quaranta chilometri e che nell'uso quotidiano fa da staffa per il faretto.
Vedi l'allegato 404206

È una bellissima supercazzola :))):
Si usavano già anni fa, si chiamavano “Spinaci”… Li avevo anche io ed effettivamente allora andavo più forte (probabilmente però è perchè avevo vent’anni in meno)
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
936
1.344
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Si usavano già anni fa, si chiamavano “Spinaci”… Li avevo anche io ed effettivamente allora andavo più forte (probabilmente però è perchè avevo vent’anni in meno)
Conosco, conosco, le avevo cercate e usate costavano perfino di più ;pirlùn^ (e puoi attaccare il faro solo su quelle lunghissime, quelle corte erano "singole")
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.886
6.951
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
e non dimentichiamo il Sassaroli :mrgreen:
Urca me ne ero dimenticato!!!!!!!
Ma perché escono solo cazzate dalla bocca di quell'essere ?
Cosa abbiamo fatto di male per meritarci uno così?
Purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre in cinta....un ministro che parla in quel modo dovrebbe essere messo a fare il pagliaccio a Pontida per quella buffonata del rito dell'ampolla dell'acqua del Po.......
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.886
6.951
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
prova a dirlo a tua moglie... se è di ottimo umore ti dirà che anche lei ha tante passioni...

se è con la luna storta ti dirà che passione e dipendenza sono due cose diverse... e nonostante lei conosca solo il 30% delle reali spese sostenute...
Io sono fortunato....ho la moglie ciclista bella cumpaé stata lei a regalarmi le Dmt edizione Viviani Giro d'Italia da 300€ che ho dovuto rispedire e cambiare modello (ho preso le Udog coi lacci) perché non mi calzavano :==
 
  • Wow
Reactions: bach7

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.561
9.040
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma perché escono solo cazzate dalla bocca di quell'essere ?
Cosa abbiamo fatto di male per meritarci uno così?
Ieri ha incluso le bici, lo riportavano alcune testate, oggi le ha tolte... mi pare che ieri Lupi, pure della Lega, avesse preso le distanze sul voler includere le bici...
E oggi, dietrofront.... 2023-06-10 16.35.58.jpg
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.364
574
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Altra "supercazzola", seppur con le virgolette.

Mi chiedo per quale motivo, con i gruppi a 11 e soprattutto 12 velocità, ci troviamo impossibilitati a scegliere i pacchi pignoni che preferiamo.

Mi spiego meglio.

I pignoni a 12v hanno permesso sviluppi molto agili (evviva!) ma danno sempre per scontato che a chi pedala serva anche un rapporto molto lungo.
Su tutti i suoi pacchi pignoni, Shimano parte dall'11 (anche sul 11-36), Sram dal 10.
Insomma: agilità, sempre a discapito della progressività...

Per quale motivo siamo obbligati ad accettare buchi osceni come il salto 15-17 e non possiamo scegliere di partire col pignone da 12, ben sapendo che non riusciremo a spingere velocissimi in discesa?

Ai tempi del 10v si poteva scegliere se partire col 12 o addirittura col 13.
Possibile che i cambi attuali, tecnicamente, pretendano di partire con un pignone piccolo e ben definito?

Purtroppo neppure Miche non mi può più aiutare...
 
Ultima modifica:

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
978
1.244
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Dato che ho aperto la discussione, ora tocca a me.

La prima "assurdità" che mi viene in mente è roba di pochissimi anni fa...

Parliamo delle ruote con pista frenante "colorata", in modo che non si vedesse la classica corona circolare color alluminio.

Campagnolo, Fulcrum, Mavic, Vision, ecc

Ricordo ancora le discussioni qui sul forum e lo "stupore" di chi, dopo aver comprato oggetti del genere, si indignava del fatto che la pista frenante, prima o poi, mostrasse l'alluminio sottostante.

Trattandosi di uno strato spesso pochi micron, sebbene depositato con le tecniche più avveneristiche (e costose), era inevitabile che venisse rigato o consumato con l'uso.

Non ricordo di aver mai visto prima (e penso mai più la vedrò) un'assurdità tecnologica di questo tipo.
sei rimasto indietro!!
se i primi modelli erano come da te descritto, ovvero dopo un pò le piste frenanti si scolorivano , sono ormai 4/5 anni che hanno le case produttrici hanno cambiato tecnologia e ora le ruote restano colorate!
personalmente ho un paio di vision dal 2019 , le KB , sulle quali ormai avro' fatto circa 40.000 e passa km , ancora perfettamente di colore nero, integre e senza nessun graffio!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.568
5.766
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Su tutti i suoi pacchi pignoni Shimano parte dall'11 (anche sul 11-36), Sram dal 10.
Insomma: agilità, sempre a discapito della progressività...

Il 10 e l'11 sarebbero i rapporti agili?

Per quale motivo siamo obbligati ad accettare buchi osceni come il salto 15-17 e non possiamo scegliere di partire col pignone da 12, ben sapendo che non riusciremo a spingere velocissimi in discesa?

Il 16 lo trovi sul pacco Shimano 12v 11-30, quindi puoi scegliere se avere il 16 per la progressività con l'11-30 o se avere il 34 per l'agilità con l'11-34
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.364
574
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Il 16 lo trovi sul pacco Shimano 12v 11-30, quindi puoi scegliere se avere il 16 per la progressività con l'11-30 o se avere il 34 per l'agilità con l'11-34
Fin qui non ci piove: é indicato chiaramente da Shimano.

Provo a porre la domanda in maniera ancora più semplice.

Se sono talmente scarso da aver bisogno del 34, a maggior ragione, avrò ancora meno bisogno dell'11.
Per quale motivo non esiste la possibilità di scegliere un pacco 12-34 con il 16, soprattutto in considerazione del fatto che, fino a ieri, era normale avere il 12 in partenza?
Per quale motivo si offre agilità soltanto a scapito della progressività e non della velocità?

Spero che così sia più chiaro...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.568
5.766
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Fin qui non ci piove: é indicato chiaramente da Shimano.

Provo a porre la domanda in maniera ancora più semplice.

Se sono talmente scarso da aver bisogno del 34, a maggior ragione, avrò ancora meno bisogno dell'11.
Per quale motivo non esiste la possibilità di scegliere un pacco 12-34 con il 16, soprattutto in considerazione del fatto che, fino a ieri, era normale avere il 12 in partenza?
Per quale motivo si offre agilità soltanto a scapito della progressività e non della velocità?

Spero che così sia più chiaro...
Semplice, perchè il mercato chiede l'11 e non il 16.

Chi si lamenta di dover pedalare a 5 rpm in più o in meno per tenere i 35 all'ora costituisce una nicchia di mercato probabilmente molto rappresentata in questo forum a quanto si legge, ma comunque una nicchia
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.364
574
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
perchè non necessariamente per volere il 34 bisogna essere scarsi...
"citofonare Roglic" :mrgreen:
Ovviamente sono d'accordo con te!

Stavo semplicemente cercando di capire per quale motivo si considera legittimo richiedere l'agilità ma non la progressività, sacrificando la velocità in nome di entrambe...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.568
5.766
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ovviamente sono d'accordo con te!

Stavo semplicemente cercando di capire per quale motivo si considera legittimo richiedere l'agilità ma non la progressività, sacrificando la velocità in nome di entrambe...
Mi sembra una domanda molto teorica ... se pedali ti sarai accorto di quando ti manca un pignone e quale è il pignone che ti manca di più, il resto sono chiacchiere
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.364
574
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mi sembra una domanda molto teorica ... se pedali ti sarai accorto di quando ti manca un pignone e quale è il pignone che ti manca di più, il resto sono chiacchiere
A proposito di chiacchierare, non ci crederai, ma ho scritto tutto ciò che ho scritto perfettamente conscio del fatto che rinuncerei volentieri all'11, se potessi avere un 12-34 col 16.

Anzi, se dipendesse solo da me e senza dover dare spiegazioni a nessuno, vorrei un 11-34 col 16 e col salto 11-13.
Ciaoooooooooo
 
  • Haha
Reactions: Shadowplay

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.568
5.766
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A proposito di chiacchierare, non ci crederai, ma ho scritto tutto ciò che ho scritto perfettamente conscio del fatto che rinuncerei volentieri all'11, se potessi avere un 12-34 col 16.

Anzi, se dipendesse solo da me e senza dover dare spiegazioni a nessuno, vorrei un 11-34 col 16 e col salto 11-13.
Ciaoooooooooo
Perchè non dovrei crederti, semplicemente i produttori se ne fregano di cosa interessa a pochi e vanno incontro a ciò che interessa a molti. La cassetta 11-34 è usata dai pro che senza l'11 avrebbero un problema e usano anche il 34, forse una cassetta 12-34 col 16 la comprerebbero troppo poche persone.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.198
13.032
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Perchè non dovrei crederti, semplicemente i produttori se ne fregano di cosa interessa a pochi e vanno incontro a ciò che interessa a molti. La cassetta 11-34 è usata dai pro che senza l'11 avrebbero un problema e usano anche il 34, forse una cassetta 12-34 col 16 la comprerebbero troppo poche persone.
E già,costano così poco i gruppi che se dessero una gamma di scelta cassette più ampia come c'era qualche anno fa,andrebbero in fallimento.
Meno male che il cliente ha sempre ragione,tra un po' ci faranno andare tutti a scatto fisso...per ottimizzare la pro(fitto)duzione.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.382
3.826
Visita sito
Bici
classic
  • geometrie dei telai --> non sono adatte alla stragrande maggioranza degli amatori (bici troppo lunghe e basse)
  • cuscinetti ceramici --> non servono a niente per i cicloamatori, se non a spendere più soldi (ai pro top possono servire perchè li cambiano dopo pochi km)
  • cavi totalmente integrati --> non servono a niente per i cicloamatori, se non a spendere più soldi (ai pro servono perchè 1 watt può fare la differenza in alcuni casi)
  • manubri monoblocco (cioè con attacco integrato in un singolo pezzo) --> non servono a niente perchè non sono adattabili alla morfologia umana come un manubrio + attacco tradizionale (che inoltre costano molto meno)
  • comfort dato dai foderi bassi più bassi del solito --> cazzata colossale, il grosso del comfort è dato da pneumatici (sezione, quindi pressione) e reggisella (forma, diametro, cm di reggisella esposto)
  • gabbie del cambio tipo ceramicspeed (e simili) --> non servono a niente
  • raggi straight pull --> servono solo a velocizzare l'assemblaggio in fabbrica
  • mozzo/disco center lock --> idem come sopra
  • transizione "forzata" alla trasmissione elettronica --> la trasmissione meccanica è più che sufficiente per i cicloamatori e costa meno
  • transizione "forzata" al freno a disco --> il freno a disco non serve a niente se abiti in pianura o in posti dove la discesa più impegnativa è lunga 500 metri ed è su una strada decente (per qualità del fondo stradale)
  • rigidità dei perni passanti --> falso, il perno passante non è un asse su cui il cuscinetto della ruota si innesta, è semplicemente una "vite" che serve per stringere forcella/carro sul mozzo
  • qualsiasi componente proprietario
  • ritorno ai movimenti centrali filettati sulle bici in carbonio perchè funzionano meglio --> falso, non è che funzionano meglio...è che loro non sono capaci di fare una scatola movimento con le tolleranze giuste quindi i movimenti centrali poi funzionano male
Non concordo sui freni del sco...nel mio caso in discese lunghe farebbero la differenza...ma non li ho..
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.568
5.766
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E già,costano così poco i gruppi che se dessero una gamma di scelta cassette più ampia come c'era qualche anno fa,andrebbero in fallimento.
Meno male che il cliente ha sempre ragione,tra un po' ci faranno andare tutti a scatto fisso...per ottimizzare la pro(fitto)duzione.
Ci sono tutti i pignoni che servono, ma con 12v bastano meno cassette, secondo me la scelta è maggiore ora che prima, devo rinunciare al 16 per avere il 34? Amen … con l’11v se volevo il 34 dovevo cambiare il cambio con uno a gabbia lunga, e se volevo il 16 sulla gabbia normale potevo arrivare al massimo a 25 (parlo di shimano) e se ero scarso in salita quella cassetta era inutile (la ho comprata per provare una cassetta con salti ridotti, la ho rivenduta subito, completamente inutile per me).
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.583
11.300
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ci sono tutti i pignoni che servono, ma con 12v bastano meno cassette, secondo me la scelta è maggiore ora che prima, devo rinunciare al 16 per avere il 34? Amen … con l’11v se volevo il 34 dovevo cambiare il cambio con uno a gabbia lunga, e se volevo il 16 sulla gabbia normale potevo arrivare al massimo a 25 (parlo di shimano) e se ero scarso in salita quella cassetta era inutile (la ho comprata per provare una cassetta con salti ridotti, la ho rivenduta subito, completamente inutile per me).
E' lì la ciulata......pignoni legati tra loro, cassette intere sostituite per niente invece di cambiare quei 3-4 rapporti che si usano e consumano di più.
Eh ma è il progresso...... preferisco rimanere antico e comprare i pignoni singoli per montarli dove e quando mi pare.