• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Surplace..........

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
finalmente ho anche io una mia foto in surplace...ero su allo stelvio quando è arrivato un nonnetto sboroneggiando con la macchina che c'è dietro di me,una bentley continental gt...e io sboroneggio altrettanto allora
la tecnica non sarà perfetta ma con la ruota libera faccio come posso...

Allegati

• stelviosurplaceqv5.jpg
    64,6 KB · Visite: 101

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

oops ! che tempismo ma l'ho visto solo ora.....
Non so, dopo un pò mi rompo le balle....

Andy

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Io non sono capace, non ci provo nemmeno sennò andrei giù col nasone...
Ho visto otello fare dei bei numeri, quando siamo usciti insieme io sganciavo e lui se ne stava tranquillo in equilibrio!!

andyart

Pignone
15 Giugno 2007
185
0
50
Bassano del Grappa
Visita sito
Beh, qualche secondo ci sto su anch'io, se devo cambiare strada e dare un'occhiata al traffico, mentre al semaforo di solito mi appoggio al palo o al muretto se c'è.. (mai alle auto... mi impressiona), raramente sgancio, solo se proprio non ci sono appoggi...
...ma un surplace vero non ce la fo proprio a tenerlo...

TheDoctor

Gregario
22 Settembre 2005
516
1
Bologna
Visita sito
Non difficile da fare, ma tenete presente che un pò di spazio intorno ci vuole, perchè piccoli spostamenti bisogna farli. In pista lo spazio c'è. Se invece hai delle auto vicino non hai lo spazio fisico e quindi alla fine ti appoggi.
Credo cmq sia una tecnica che si acquisisce dopo molti anni di bici.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Non occorrono molti anni, occorre un po' di testardaggine.
Io ho imparato con il fisso in poche settimane, poi sto ancora affinando. Con la ruota libera ci riesco per poco, giusto il necessario per non mettere piede a terra.

Nel traffico faccio surplace anche negli spazi stretti, all'entrata delle rotatorie traffiche, spesso la mattina fra le due carreggiate di una semicirconvallazione a Vicenza se attraverso la prima senza attendere il rosso per gli altri (dalla mia parte non c'è il rosso, l'attraversamento è però consentito solo ai bus), ma sempre in fisso.

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io con la ruota libera non riesco a farlo da seduto,solo in salita riesco da seduto sennò devo alzarmi sui pedali per caricare il peso sulla ruota anteriore in modo da farla tornare indietro appena smetto di spingere sui pedali.con la fissa ci riesco in qualsiasi modo,se mi metto giusto riesco anche senza mani ma viene molto raramente...mentre con la graziella anche lei con il fisso è difficilissimo,non sò perchè ma da seduto è impossibile,in piedi spesso si sbilancia da una parte e devo mettere giù il piede...misteri della fisica.comunque il primo modo in cui ho imparato a fare surplace è muovendo la ruota davanti con la mano,avevo 12 anni e in un pomeriggio mi sono messo lì e non sono più sceso dalla bici finchè non ho imparato

29 Gennaio 2008
94
0
pianura lombarda
Visita sito
Ovviamente ci riesco anche senza, ma il fotografo non lo sapeva, vabbè beccati questa senza mani così sei contento:

Salve sono il proprietario del circo Orfei.... scherzo ovviamente, sei un grande!!! io me la cavo benino ma nel surplace mio padre mi frega ancora adesso, specie quando in passato seguiva i giovanissimi con la bici a volte faceva qualche numero, un giorno venne alla pista di allenamento Antonio Tansella che fu' buon dilettante,mi ricordo che ci lascio' a bocca aperta...

Andrea Prati

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
41
verona
Visita sito
l'anno scorso ho conosciuto un forte ciclista campanilista che è capace di stare fermo così con la bico normale, riesce a passare in spazi di 5 cm, riesce a salire su piccoli muretti partendo da fermo

non sapete l'invidia!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024