Sw Per Pianificazione Itinerari

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
c'é c'é, basta chiedere.
Cosa cerchi in partilolare?
Piuttosto generale viamichelin.com. Ha anche l' opzione per le biciclette e percorsi panoramici.

Poi openrunner.com ti da anche la il grafico delle pendenze che dovrai affrontare

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
C'è anche il dislivello totale dell'uscita pianificata?
Di solito uso autoroute,ma il dislivello non c'èo-o

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
54
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
Non riesco ad avere le altimetri con openrunner.
Come devo procedere?
Non riesco neanche a stampare un itinerario.
Insomma .. come devo muovermi?
Grazie

Ruotino63

Gregario
29 Ottobre 2007
601
6
Brescia - Caionvico
Visita sito
Bici
Colnago CX1 EVO - Campagnolo Athena 11v
Non riesco ad avere le altimetri con openrunner.
Come devo procedere?
Non riesco neanche a stampare un itinerario.
Insomma .. come devo muovermi?
Grazie

Per poter ottenere le altimetrie ti devi prima registrare al sito
Dopo di che potrai salvare il percorso da te disegnato e
calcolare le altimetrie.

ps Ho provato praticamente tuti i programmi indicati in questa discussione e ognuno di essi ha pregi e difetti.
IL più veloce e semplice da usare è http://www.bikeroutetoaster.com/course.aspx
( calcola le altimetrie e i tempi ipotetici di percorrenza ma non indica la pendenza delle salite)

Ciao

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
IL più veloce e semplice da usare è http://www.bikeroutetoaster.com/course.aspx
( calcola le altimetrie e i tempi ipotetici di percorrenza ma non indica la pendenza delle salite)
Ciao

Se ti salvi il file .gpx fatto con bikeroutetoaster e poi lo apri con tracks4bikers o con openrunner hai anche le pendenze.
Tracks4bikers poi ha anche l'opzione offroads che ti consente di includere nel tracciato anche tratti di strada che non risultano sulla mappa.

Paolo82

Novellino
13 Marzo 2007
16
1
42
Prov. di Torino
Visita sito
Sì, openrunner ti dà altimetria e dislivello, anche se non è precisissimo, ma in linea di massima ti fornisce un'idea di quello che andrai a pedalere.

Esatto, per la mia esperienza dà dei dati abbastanza in eccesso, anche per bassi dislivelli.
Ad esempio per un giro che ho fatto ieri il CM436M ha rilevato 340 mt di dislivello, mentre openrunner ne calcola 470

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Per le altimetrie la cosa più semplice è andare su Google Earth e mettere il puntatore sulla strada che interessa.
Per quanto riguarda i dislivelli mi fiderei più dei software che li calcolano con i dati gps che dei computerini soggetti alle variazioni di pressione atmosferica: forse con un Garmin...

maner

Novellino
8 Febbraio 2008
6
0
Ovada
tracks4bikers.com
Per quanto riguarda i dislivelli mi fiderei più dei software che li calcolano con i dati gps che dei computerini soggetti alle variazioni di pressione atmosferica: forse con un Garmin...

No, quelli barometrici sono piu' precisi; i GPS non riescono a calcolare bene l'elevazione; si basano sulla triangolazione dei segnali satellitari, che funziona benissimo per latitudine e longitudine. Per la quota pero', ricevendo solo i satelliti sopra la tua posizione (gli altri sono ovviamente oscurati dalla terra), il margine di precisione e' basso
I garmin migliori (es edge 305) usano un altimetrio barometrico interno (inizializzato con la quota ricavata dal dati GPS)
Ciao
Massimo

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Esatto, per la mia esperienza dà dei dati abbastanza in eccesso, anche per bassi dislivelli.
Ad esempio per un giro che ho fatto ieri il CM436M ha rilevato 340 mt di dislivello, mentre openrunner ne calcola 470

Considera però che sia il CM436 sia i Polar calcolano un dislivello approsimato per difetto, specialmente per via del solo altimetro barometrico. Una via di mezzo tra openrunner e quanto da te rilevato potrebbe essere un valore molto vicino alla realtà. Inoltre per quanto riguarda i polar (nonostante sia quello che conosco meglio) non ho capito bene come calcola il dislivello totale. Sull'orologio viene visualizzata una misura che varia di 5 metri per volta (lasciandomi il dubbio che dei microdislivelli al di sotto dei 5 non vengona calcolati o in parte vengono persi); poi una volta scaricati i dati con il sw polar questi dati vengono ricalcolati e filtrati senza dare la possibilità di capire in che modo, ne di variare l'algoritmo di questo calcolo...

Classifica generale Winter Cup 2024