Sw Per Pianificazione Itinerari

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
No, quelli barometrici sono piu' precisi; i GPS non riescono a calcolare bene l'elevazione; I garmin migliori (es edge 305) usano un altimetrio barometrico interno (inizializzato con la quota ricavata dal dati GPS)
Ciao
Massimo
Ti ringrazio per le precisazioni, in effetti avevo notato anch'io delle differenze, in eccesso per quanto riguarda i GPS, ma pensavo che la variabilità della pressione con il variare del tempo influisse sulla precisione della misurazione e non mi mi ero reso conto perchè sul Garmin 305 ci fosse l'altimetro barometrico: quindi, se ho capito bene, prende la quota iniziale con il GPS e poi calcola le variazioni con il barometrico.

maner

Novellino
8 Febbraio 2008
6
0
Ovada
tracks4bikers.com
.. quindi, se ho capito bene, prende la quota iniziale con il GPS e poi calcola le variazioni con il barometrico.
Giusto. E probabilmente compensa anche eventuali variazioni di pressione atmosterica durante il percorso.
Il brutto dell'Edge e' che non e' possibile impostare manualmente la quota di partenza quando la si conosce (es quando si parte da casa). Occorre aspettare cinque-dieci minuti prima che la quota sia almeno accettabile, ma molte volte rimangono dieci metri in piu' o in meno, che poi vengono corretti gradualmente in una decina di Km.

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
Aggiungo che una differenza è dovuta ai diversi datum di riferimento. Le carte solitamente diffuse in Italia adottano il Roma40, tutt'al più l'ED50. I gps lavorano invece con il WGS84.
Alcuni GPS escursionistici (tipo il Summit della Garmin) prevedono la possibilità di settare il datum della carta che si usa in modo che lo strumento restituisca la quota convertita secondo quel datum. Non conosco l'Edge, ma dubito che abbia questa possibilità.

giantrieste

Pedivella
9 Novembre 2005
498
1
56
venezia giulia
Visita sito
Bici
scott speedster 30
E' un sito
http://www.openrunner.com/

ti permette di salvare i tuoi itinerari in maniera pubblica o privata e di scaricare eventualmente le altimetrie.

Sito meravigliosamente semplice
icon_mrgreen.gif

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
54
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Dico la mia sull'Edge 305 (che uso da un anno) con un esempio: se percorro una strada ondulata con dislivelli non superiori a 1 metro, ad esempio, il Garmin Edge 305 non rileva alcuna variazione di altitudine perché le variazioni di pressione sono troppo piccole e alla fine del giro ti dice che non hai fatto né salita né discesa. Quando scarichi il file sul computer su Motionbased e attivi la correzione MB Gravity (tra le preferenze) il dato altimetrico barometrico registrato dal Garmin viene sostituito (o integrato) da quello satellitare e miracolosamente viene resa giustizia all'altimetria, ad esempio con un +100m elevation gain/-100mm elevation loss.

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Se ti salvi il file .gpx fatto con bikeroutetoaster e poi lo apri con tracks4bikers o con openrunner hai anche le pendenze.
Tracks4bikers poi ha anche l'opzione offroads che ti consente di includere nel tracciato anche tratti di strada che non risultano sulla mappa.
Giusto! oltretutto bikeroutetoaster è in grado di collegare i vari punti usando la reale rete stradale mentre openrunner (se non erro) ti crea una linea retta tra due punti, del tutto teorica.
oppure ditemi se sono io che non ho impostato qualche funzione...

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
chi mi spiega come funziona openrunner per piacere ? come ottengo l' altimetria ?
Ciao.
Ti devi registrare. Crei l'itinerario ed una volta terminato lo salvi. Si apre una finestra popup dove inserisci i dati obbligatori per l'identiifcazione del percorso, lo validi e al termine della procedura ti assegna un codice al percorso oltre che al nome.
Chiudi la finestra e nella schermata di partenza hai il tuo itinerario. Sopra l'elenco delle indicazioni chilometriche c'è un link che ti calcola il profilo. Schiaccialo e dopo qualche secondo troverai il profilo.
Più è lungo l'itinerario e minore sarà l'accuratezza delle info sulle pendenze. In ogni caso hai il dislivello totale.
Ciao

fabioago

Pignone
25 Settembre 2006
226
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Io avrei questo altro problema: volendo poi generare una stampa del percorso con altimetria e percorso con che programma o come faccio?
Io finora ho provato ad usare tracks4bikers e poi copia ed incolla su un doc. con qualche problema poi nel formato delle immagini.
Non mi sembra di avere trovato sistemi più veloci o pratici.

Qualcuno ha avuto modo di provare qualche soluzione migliore?

Grazie

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
dopo averne provati diversi (anche compegps) ho trovato ottimo per le mie esigenze il sw 3D route builder abbinato a Google Earth.
Con Google Earth creo la traccia , la salvo e la carico da 3D route builder ... per ottenere le altimetrie digito "ctrl a" e "F12" e il sw le calcola direttamente da Google Earth.
Unico neo che ho notato e' che a volte bisogna fargli ricalcolare piu' volte l'altimetria perche' si perde dei dati (o forse ho un pc lento).

Classifica generale Winter Cup 2024