T-Red Rea acciaio

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Ma come......se ci sono maniaci del grammo mi sembra un mio diritto sapere il peso di un telaio..... Poi non ho mai capito di tenere segreto le fabbriche che producono i telai, non mi serve saperlo però non vedo cosa ci sia di così segreto da non divulgarlo!

P.S. ho sia Rewel in titanio che Vetta in acciaio e se gli mando una mail chiedendo quanto pesa un loro telaio con determinate tubazioni e taglia non hanno nessuna remora a dirmelo!
Se per questo se gli parli te lo dicono anche loro.
Se gli dici che vuoi una bici da 6.5kg te la fanno anche.

Se preferisci rewel, chiedi a rewel. Non capisco il problema.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.339
6.461
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se per questo se gli parli te lo dicono anche loro.
Se gli dici che vuoi una bici da 6.5kg te la fanno anche.

Se preferisci rewel, chiedi a rewel. Non capisco il problema.
Io non ho nessun problema .....mi chiedevo solo il perché della reticenza di tanti produttori (di qualsiasi materiale) a dichiarare pesi e/o provenienza dei telai! In passato Vetta ha saldato anche per Colnago ma Colnago non diceva, neanche sotto tortura, che anche Vetta saldava per lui; se tu mi sai dire il perché di questa reticenza avrò il piacere di leggerti!
 

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Io non ho nessun problema .....mi chiedevo solo il perché della reticenza di tanti produttori (di qualsiasi materiale) a dichiarare pesi e/o provenienza dei telai! In passato Vetta ha saldato anche per Colnago ma Colnago non diceva, neanche sotto tortura, che anche Vetta saldava per lui; se tu mi sai dire il perché di questa reticenza avrò il piacere di leggerti!
Perché sennò ti fai fare il progetto da loro e vai dal Vetta di turno a farti saldare il tutto

Ci sta
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.339
6.461
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché sennò ti fai fare il progetto da loro e vai dal Vetta di turno a farti saldare il tutto

Ci sta
Era quello che sospettavo e allora vedi che i costruttori, quelli veri, sono pochi.....la maggior parte sono assemblatori non costruttori.....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.339
6.461
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Continuo a non capire il problema. Se vuoi una Pinarello non vai mica in xianmen a comprarla da chi la fa?
Certamente ma non capisco che oroblema abbiano le case a dichiarare lo stabilimento da dove escono i loro telai.....sulla discussione sulle Van Reysel tutti hanno iniziato a chiedere da dove venissero i telai....allora da Decathlon si pretende sapere da dove vengono i telai mentre Pinarello ha tutto il diritto di tenerla segreta?
 

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Certamente ma non capisco che oroblema abbiano le case a dichiarare lo stabilimento da dove escono i loro telai.....sulla discussione sulle Van Reysel tutti hanno iniziato a chiedere da dove venissero i telai....allora da Decathlon si pretende sapere da dove vengono i telai mentre Pinarello ha tutto il diritto di tenerla segreta?
Non si pretende né se si parla di Decathlon, né di Pinarello. Almeno, io non pretendo che me lo dicano loro ma me lo scopro io.

Da un altro punto di vista, perché mai dovresti volerlo sapere?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.339
6.461
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non si pretende né se si parla di Decathlon, né di Pinarello. Almeno, io non pretendo che me lo dicano loro ma me lo scopro io.

Da un altro punto di vista, perché mai dovresti volerlo sapere?
Forse ti sta sfuggendo la situazione......io non ho detto di volerlo sapere ma solo non riesco a spiegarmi il motivo per cui le case non dicano apertamente o su richiesta dove vengono prodotti i telai; quello di Decathlon era per sottolineare che alle case famose è concesso tenere segreti e a Decathlon no.....ti faccio una mia riflessione e poi chiudo; pretendiamo di voler sapere la filiera di ogni singolo ingrediente di qualsiasi cosa mangiamo e lo schifiamo se provengono da paesi UE (non parliamo poi extra UE) però non ci frega nulla di sapere la filiera di un oggetto con cui ci buttiamo ai 60/80h in discesa per puro diletto!!? Si lo so è una esagerazione/esasperazione di un concetto però l'idea di fondo c'è......

Io pedalo su Rewel e Vetta e ho la certezza di sapere chi e dove ha prodotto il mio telaio, e se potessi permettermi una bici da 10k andrei da Sarto o FM bike per il carbonio, da 8tubi per un acciaio e Passoni per il titanio e le monterei, come tutte le mie bici Campagnolo per orgoglio italico; passo e chiudo.
 

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Forse ti sta sfuggendo la situazione......io non ho detto di volerlo sapere ma solo non riesco a spiegarmi il motivo per cui le case non dicano apertamente o su richiesta dove vengono prodotti i telai; quello di Decathlon era per sottolineare che alle case famose è concesso tenere segreti e a Decathlon no.....ti faccio una mia riflessione e poi chiudo; pretendiamo di voler sapere la filiera di ogni singolo ingrediente di qualsiasi cosa mangiamo e lo schifiamo se provengono da paesi UE (non parliamo poi extra UE) però non ci frega nulla di sapere la filiera di un oggetto con cui ci buttiamo ai 60/80h in discesa per puro diletto!!? Si lo so è una esagerazione/esasperazione di un concetto però l'idea di fondo c'è......

Io pedalo su Rewel e Vetta e ho la certezza di sapere chi e dove ha prodotto il mio telaio, e se potessi permettermi una bici da 10k andrei da Sarto o FM bike per il carbonio, da 8tubi per un acciaio e Passoni per il titanio e le monterei, come tutte le mie bici Campagnolo per orgoglio italico; passo e chiudo.
Il cibo é una cosa, un prodotto ciclistico un'altra secondo me. Posto che io non ho mai incontrato nessuno che si mette lì a controllare da dove viene il cibo, ma semmai il contenuto calorico, come é giusto che sia.
Ma anche ben lo sapessi, mica ti dicono chi fornisce gli ingredienti, ma da dove proviene.

I telai T red sono fatti in Italia. Da uno bravo.

Detto questo, non é che se quello bravo abitasse in Portogallo allora farebbero necessariamente schifo. Benissimo il tuo orgoglio italico, ma il made in * é una campagna di marketing che non é necessariamente garanzia di qualitá. Rewel e Vetta lo sono, ma mica perché producono in italia.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.339
6.461
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il cibo é una cosa, un prodotto ciclistico un'altra secondo me. Posto che io non ho mai incontrato nessuno che si mette lì a controllare da dove viene il cibo, ma semmai il contenuto calorico, come é giusto che sia.
Ma anche ben lo sapessi, mica ti dicono chi fornisce gli ingredienti, ma da dove proviene.

I telai T red sono fatti in Italia. Da uno bravo.

Detto questo, non é che se quello bravo abitasse in Portogallo allora farebbero necessariamente schifo. Benissimo il tuo orgoglio italico, ma il made in * é una campagna di marketing che non é necessariamente garanzia di qualitá. Rewel e Vetta lo sono, ma mica perché producono in italia.
Ma perché la stai prendendo sul personale?! Io non ho detto che tu controlli la provenienza del cibo, il mio era un discorso generalista! Comunque se a te non interessa dove e da chj viene prodotto il tuo telai pedalaci felice, a me interessa sapere da dove viene il mio telaio infatti l'unica bdc in carbonio che ho in casa è di mia moglie che lei guarda solo al colore.....le mie bici sono in acciaio e titanio perché so per certo da dove e chi le ha saldate e in caso di bisogno mi rivolgo direttamente a loro senza passare per negozianti, rappresentanti, distributori ecc ecc che in caso di bisogno inizia il gioco dello scarica barile......come in tanti casi menzionati qua sul forum!!!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.564
1.998
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ma perché la stai prendendo sul personale?! Io non ho detto che tu controlli la provenienza del cibo, il mio era un discorso generalista! Comunque se a te non interessa dove e da chj viene prodotto il tuo telai pedalaci felice, a me interessa sapere da dove viene il mio telaio infatti l'unica bdc in carbonio che ho in casa è di mia moglie che lei guarda solo al colore.....le mie bici sono in acciaio e titanio perché so per certo da dove e chi le ha saldate e in caso di bisogno mi rivolgo direttamente a loro senza passare per negozianti, rappresentanti, distributori ecc ecc che in caso di bisogno inizia il gioco dello scarica barile......come in tanti casi menzionati qua sul forum!!!
Stai facendo confusione e mischiano un po' di argomenti.
premetto (non dovrebbe esserci bisogno ma lo faccio) che io non propendo per nessuna delle "parti", ma secondo la "policy" di T-red finchè loro progettano il prodotto, qualsiasi esso sia, chi lo costruisce secondo progetto non è importate perchè se segue il progetto il prodotto non dovrebbe essere diverso se a costruirlo fisicamente sia io, tu o topolino.
Se giustamente a te o a me piace il telaista pluto che fa tutto internamente va benissimo.
Se la mano che salda i 2 prodotti fosse la stessa è solo una coincidenza, ma a livello teorico/concettuale i prodotti non sono gli stessi.

Poi a pedalare ci vogliono le gambe o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.339
6.461
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Stai facendo confusione e mischiano un po' di argomenti.
premetto (non dovrebbe esserci bisogno ma lo faccio) che io non propendo per nessuna delle "parti", ma secondo la "policy" di T-red finchè loro progettano il prodotto, qualsiasi esso sia, chi lo costruisce secondo progetto non è importate perchè se segue il progetto il prodotto non dovrebbe essere diverso se a costruirlo fisicamente sia io, tu o topolino.
Se giustamente a te o a me piace il telaista pluto che fa tutto internamente va benissimo.
Se la mano che salda i 2 prodotti fosse la stessa è solo una coincidenza, ma a livello teorico/concettuale i prodotti non sono gli stessi.

Poi a pedalare ci vogliono le gambe o-o
Beh si, la discussione è sfuggita di mano......io non voglio criticare nessuno solo non capisco (magari ci sono motivi precisi, tipo segreti industriali) del perché tanti produttori non dichiarano pesi, saldatori, costruttori materiali dei telai o info che a certi clienti farebbe piacere sapere anche solo per mera informazione.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.564
1.998
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Beh si, la discussione è sfuggita di mano......io non voglio criticare nessuno solo non capisco (magari ci sono motivi precisi, tipo segreti industriali) del perché tanti produttori non dichiarano pesi, saldatori, costruttori materiali dei telai o info che a certi clienti farebbe piacere sapere anche solo per mera informazione.
Per come poni le domande non è possibile rispondere in maniera precisa, non è "segreto industriale" ma semplicemente non si conoscono i risultati del progetto prima del progetto stesso, per loro che puntano molto sul valore aggiunto della proprietà intellettuale e sulla costruzione del progetto fin da zero con i loro strumenti proprietari etc le domande che fai sono superflue o inutili, indifferentemente che la cosa piaccia o no al cliente finale, che sia io o te.
Per farla più pratica, se nel "disegno costruttivo" ci sono info precise sulla realizzazione lo stesso pezzo deve venire uguale sia che lo faccia Tizio, sia che lo faccia Caio o Sempronio, e magari utilizza a rotazione certi terzisti in base al loro carico di lavoro perchè un giorno Tizio non può e via dicendo...
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.339
6.461
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per come poni le domande non è possibile rispondere in maniera precisa, non è "segreto industriale" ma semplicemente non si conoscono i risultati del progetto prima del progetto stesso, per loro che puntano molto sul valore aggiunto della proprietà intellettuale e sulla costruzione del progetto fin da zero con i loro strumenti proprietari etc le domande che fai sono superflue o inutili, indifferentemente che la cosa piaccia o no al cliente finale, che sia io o te.
Per farla più pratica, se nel "disegno costruttivo" ci sono info precise sulla realizzazione lo stesso pezzo deve venire uguale sia che lo faccia Tizio, sia che lo faccia Caio o Sempronio, e magari utilizza a rotazione certi terzisti in base al loro carico di lavoro perchè un giorno Tizio non può e via dicendo...
Ok sono d'accordo ma, ora ti porto un caso specifico, perché T-red non dovrebbe dichiarare il peso di un telaio? Se è standard ogni telaio in base alla taglia avrà un peso X, cosa c'è di così segreto dal non volerlo comunicare? Tutti i produttori dichiarano il peso di componenti e bici.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.564
1.998
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ok sono d'accordo ma, ora ti porto un caso specifico, perché T-red non dovrebbe dichiarare il peso di un telaio? Se è standard ogni telaio in base alla taglia avrà un peso X, cosa c'è di così segreto dal non volerlo comunicare? Tutti i produttori dichiarano il peso di componenti e bici.
perchè non è "standard", a detta loro progettano il telaio per le richieste/esigenze/caratteristiche del cliente.
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
289
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Detto fatto.

Aracnide titanio.
Cavi semiintegrati perché mi faccio la manutenzione io e non voglio rotture.
Freno ibridi perché mi faccio la manutenzione io e non voglio rotture.
Cambio SRAM Force AXS, guarnitura Rotor 52/36, catena KMC12. Funziona benissimo.
Cambio wireless, perché son 2 fili in meno in giro per il telaio.
Ruote da 45mm fatte da me e un collega, queste non sono T-red. Ma montano un rim in trama twill da 400g, raggi sapim CX ray e hub carbonTI X.
Cockpit BLKtec, reggisella Zipp sl.
Sella... Sto ancora valutando. Mi piace la Dash, ma al mio c**o no, per cui al momento sono su Pro Stealth Team.


Ho scelto il metallo dopo aver smontato la mia Focus Izalco per cambiarci la serie sterzo ed aver visto come sono fatti dentro i telai in carbonio.

É in titanio così non fa ruggine.

Così montata pesa 8.15 kg con gli Assioma. Potrei limarci almeno altri tre etti di più se mettessi su roba più costosa, ma chissenefrega.

Per la cronaca, per chi diceva che un telaio in titanio col carro basso é brutto... I tubi della aracnide sono ovalizzati, dentro al piantone c'è un rinforzo in Kevlar che dá robustezza e stabilità.

Si può dire di tutto a Romolo ma non che non sappia progettare bene.

I prezzi sono in linea con le bici in carbonio che si trovano nel mercato; la grossa differenza con le bici in carbonio a pari geometrie é che le bici in carbonio quando dovete smaltirle le buttate nella plastica , costa meno produrle e al 95% tra un produttore e l'altro cambia solo il fornitore in Xianmen, o forse neanche quello.

Vedi l'allegato 399452
A me la bici piace molto, sono curioso di sapere come va, magari confronto alla bici che avevi in precedenza.
Come vanno i freni juin tech sulle discese lunghe?
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.564
1.998
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ok sono d'accordo ma, ora ti porto un caso specifico, perché T-red non dovrebbe dichiarare il peso di un telaio? Se è standard ogni telaio in base alla taglia avrà un peso X, cosa c'è di così segreto dal non volerlo comunicare? Tutti i produttori dichiarano il peso di componenti e bici.
perchè non è "standard", a detta loro progettano il telaio per le richieste/esigenze/caratteristiche del cliente.
 

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
A me la bici piace molto, sono curioso di sapere come va, magari confronto alla bici che avevi in precedenza.
Come vanno i freni juin tech sulle discese lunghe?
Discese lunghe le farò questa estate, dove vivo saranno lunghe al max un paio di km

La bici frena come l'altra bici che ho in acciaio e che monta sram red con un paio di Zonda rim..ripeto, a me dei freni interessa che frenano, non fare le staccate, credo che gli idraulici siano meglio ma a me va bene così.

Rispetto alla bici di prima, va meglio perché sto più lungo, sono 2cm più alto + 2cm più lungo sulla bici e sto un po' di più in presa bassa. Questa é la differenza piu grande, che ovviamente potevo ottenere anche sulla bici di prima, ma avrei avuto 2cm di spessori in più e una pipa più lunga. Non so come sarebbe andata.

Sulle ruote, mi trovo bene con le medio profilo, prima avevo le Zonda. Mi sembra di riuscire a tenere un pelo meglio la velocità in piano.

Se ti interessa, fai un salto da loro. Se hai bisogno scrivimi un PM che ti do due dritte ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989