• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gare Tadej Pogačar vince il 118° Il Lombardia

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io ieri ero a vederli all'attacco della Bedulita e fa sempre una certa impressione vedere la velocità a cui la prendono (anche se non erano a tutta). Poi ho fatto il giro in piano fino a raggiungere la fine della discesa da Roncola; ho aspettato 15-20 minuti ed erano già lì (e loro nel frattempo si erano fatti 10km di salita). So che è così ma fa sempre una certa impressione.

Reactions: Moonalf

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
412
77
Visita sito
Bici
mtb per ora
Riuscite a dare una spiegazione sul suo exploit avuto in questa stagione? Voglio dire, è stato sempre un fenomeno sia chiaro, ma in questa stagione sembra sia ulteriormente migliorato. Due anni fa (o 3) il Lombardia lo vinceva battendo Masnada in volata, quest’anno da 4 minuti a Remco partendo ai -43km.

non so, a me sembra che gli altri bene o male sono stazionari o in leggera crescita, lui che già era un fenomeno é migliorato un botto

Reactions: mikimetal91

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.439
354
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Vogliamo ancora credere alle favole? Questo parte a velocità doppia degli altri e arriva bello fresco con 3 minuti, non su un perfetto sconosciuto, ma su Remco!!! Tutta la stagione cosi , non una gara ha cannato (vabbè la Sanremo, gara particolare di suo). Non un calo di forma in una stagione, non un imprevisto, niente di niente. Gli altri sembravano cicloamatori della domenica!!!!
Nella storia, quando si sono visti questi domini, puntualmente sono stati beccati prima o dopo.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.791
2.134
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

la cosa più bella sono le miriadi di persone che ogni volta ci credono.

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
69
61
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Si, voglio crederci, fino a quando qualcuno, non con semplici chiacchere ed illazioni, prova il contrario.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.791
2.134
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Si, voglio crederci, fino a quando qualcuno, non con semplici chiacchere ed illazioni, prova il contrario.

non serve che venga pizzicato, basta farsi due domande sulla plausibilità di quello che vedi.
Magari non verrà pizzicato mai, ma non per questo bisogna crederci.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.667
5.134
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sono del tuo stesso parere. Sono portato a pensare che una prestazione non sia doping solo perchè io non sono convinto che sia umanamente possibile. Se le analisi sono corrette, e un ente come la WADA non trova irregolarità, se l'UCI non trova irregolarità sulla bici, allora non sarò io a dire che è doping.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.390
6.679
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non serve che venga pizzicato, basta farsi due domande sulla plausibilità di quello che vedi.
Magari non verrà pizzicato mai, ma non per questo bisogna crederci.
Penso pero’ che anche se ci fosse in giro il doping sarebbe strano se lui fosse l’unico, quindi comunque la risposta a perche’ è tanto piu’ forte degli altri rimane un mistero. Questi distacchi credo non si vedessero nemmeno negli anni 90 e 2000, quando erano tutti dopati, non solo Armstrong.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.791
2.134
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.136
4.930
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
In bella vista in libreria ho la monografia in due volumi di Bulbarelli e Petrucci intitolata "Coppi per sempre". Quando la lessi rimasi davvero colpito dalla dominanza spaventosa che il Campionissimo ebbe nei suo anni migliori, 12 mesi all'anno, a tutto campo, in un'epoca dove oltre a GT e classiche si correva anche in pista. Tadej sta viaggiando su quei livelli. Probabilmente si pensava fosse un qualcosa di irripetibile, poi arrivo' Merckx...

Ora, tralasciando i discorsi su anfetamine e "bombe" pre "medicina della sport", che fanno sorridere rispetto ai 120 g/h di CHO, allenamenti in altura, ecc., IMHO ci sta che ogni 20-30 anni possa venire fuori il fuoriclasse assoluto, spesso dove meno te lo aspetti. L'Italia ne sa qualcosa, visto che lo sciatore italiano piu' forte di sempre viene da Castel de Britti, non da Canazei, e il #1 attuale del tennis mondiale viene da Sexten, Hochpustertal.

Tornando a Tadej, chi ha seguito l'NBA degli anni '80 - '90 sa che Jordan aveva esattamente quel tipo di superiorità imbarazzante, per ammissione stessa dei "secondi degli dei", neanche "i primi dei mortali" (bella espressione usata ieri in telecronaca da Moreno Moser per Remco), dicasi Bird e Magic, in un'epoca oltretutto dove non c'era la visibilità e l'analisi ravvicinata resa possibile dai social media.

Insomma, io ci credo. Se c'e' qualcosa sotto verra' puntualmente fuori, anche perche', vedi ultimo Tour de France, non e' solamente Tadej a sgretolare record e medie orarie. Se capiterà, me ne faro' una ragione, e, vista l'eta', appenderò serenamente la BdC al chiodo e mi dedicherò esclusivamente alla MTB, rigorosamente elettrica.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.162
14.304
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Con questa condizione stacca anche le pietre della Roubaix...ieri ha dato 3 minuti a Remco e è arrivato fresco, sembrava che fosse alla partenza non all'arrivo.
Quindi aveva ancora un bel margine per spingere a fondo scala il motore.

Classifica generale Winter Cup 2024