ciao, ti posso dire in sintesi che io ho fatto e condiviso le tue stesse considerazioni e per questo ho preso la Rim Brake, solo che io ho preso la 6 (quella montata Tiagra) anzichè la 7 (quella col 105) anche perchè quando ho fatto io l'ordine (marzo) la 7 non era disponibile.Ragazzi, un consiglio...
Dato che penso di tenere anche la vecchia bici, non sarebbe meglio prendere la Endurace AL 7 RB (rim brake) a 1300€?
Rispetto alla sorella maggiore che pensavo di prendere (con freni a disco), quella RB pesa -800g e costa -400€.
Alla fine, i freni a disco sulla bdc non mi servono particolarmente, esco solo se non piove... e neanche montare pneumatici da 32mm mi serve, potrei semplicemente usare una o l'altra bici a seconda del giro:
- Canyon Endurace: giri stradali, allenamento, piccole scalate
- Bianchi C-Sport Cross: trekking, ciclabili / strade bianche (40-50km max), passeggiate in relax con la moglie
Che ne pensate?
Credete sia molto scomodo per un neofita girare su strada con pneumatici 25-28mm?
Ovviamente optando per i rim perderei in rivendibilità futura...
(in tutta onestà, se piove non esco, quindi il vantaggio dei freni a disco non ce l'avrei... mi sembra controproducente spendere 400€ per 1kg in più di bici )
Per quanto riguarda la comodità della sezione pneumatico credo che questo centri poco con l'essere neofita: la mia esperienza è che si va benissimo sull'asfalto (decente) con le 25 mm, non trovo differenza rispetto ai 28 mm che avevo sulla triban.
Buona scelta