Takkette Keo bdc -TO - tacchette tipo MTB

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Ho comprato un paio di scarpe Scott, da usare per lo spinning.
Ora, la domanda tecnica è questa: date un paio di scarpe Sidi Genius con takkette Keo grigie, biomeccanicamente corrette
65.gif
da Emanuele*, come faccio a riportare la posizione su tacchette Shimano tipo MBT, montate sulle sottostanti scarpette?
A quali punti devo fare riferimento?
Credo la domanda possa essere di interesse comune, ma è poco velatamente indirizzata al summenzionato fratello Architetto... :asd:

206367_silver.jpg



*Proud of it!
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.338
294
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Per la posizione longitudinale, monta le vecchie scarpe sui pedali, prendi la misura dalla parte posteriore della scarpa al perno del pedale, e riporta questa misura sulle nuove scarpe montate sui nuovi pedali.

Per la posizione angolare... a occhio, lasciando qualche grado di libertà laterale a dx e a sx.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Ciao, grazie per la risposta.
in effetti ho fatto così, salvo però accorgermi, alla prova del pedale, che non mi ritrovo proprio.. il fatto è che le tacchette sulle vecchie scarpe da spinning, che peraltro non usavo da un pò, erano state messe prima di quelle da corsa correttamente posizionate.. insomma, probabilmente non erano proprio correttissime, e di sicuro comunque diversamente da quelle da corsa a cui ora sono abituato, che mi aveva sistemato Emanuele.
Ora, io mio quesito, che penso potrebbe anche essere di interesse per altri (per questo è pubblico e non via MP), è: c'è un modo per calcolare la stessa impostazione di tacchette da MBT, partendo da quella delle tacchette da corsa, visto che sono diverse per dimensioni e forma?
Cioè, io vorrei poter montare queste in modo che mi diano la stessa posizione sul pedale di quelle da corsa... spero di essermi spiegato.
o-o
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
misura la distanza ,su scarpa bdc, da dietro a centro tacchetta (su kèO ci sono due segni laterali, uniscili con un tratto di lapis usando un righello); riporta la distanza su scarpe spinning, sapendo che il centro tacchette MTB è la linea passante per il centro delle viti...
se non hai capito rispiego... ma è semplice!!!:angrymod:
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
misura la distanza ,su scarpa bdc, da dietro a centro tacchetta (su kèO ci sono due segni laterali, uniscili con un tratto di lapis usando un righello); riporta la distanza su scarpe spinning, sapendo che il centro tacchette MTB è la linea passante per il centro delle viti...
se non hai capito rispiego... ma è semplice!!!:angrymod:
Sir, Yes Sir!
Istruzioni chiare ed esaustive.
Mission accomplished.
Ora vedremo il risultato alla prova pedale. per il momento, grazie Fulvio!!

01.gif
o-o