tappa n. 4 2015 Cambrai (pave')

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
La verita' e' che non e' accaduto nulla di che proprio perche' la etixx ha corso cosi' .
Tappa e maglia

Ma poco spettacolo. Il trend del ciclismo moderno .

Da appassionato vedo molto piu' successo nella seconda tappa della etixx che in questa. E ti spiego. Da loro sul pave o nel vento ci si aspetta un dominio che oggi non ce' stato. Ce' da dire che non avevano manco gli uomini per farlo oggi.
E che tutte le squadre erano molto ben preparate vicino ai loro capitani e i tratti in pave sono stati affrontati in salita e controvento che significa minor velocita' e minor selezione. (O buoni motorini)

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

Caloo

Novellino
7 Luglio 2015
33
1
Visita sito
Bici
---
Buonasera ragazzi! Sono nuovo di questo forum! Speriamo di poterci divertire durante questa Grand Boucle!!

Commentando la tappa di oggi: froome ha fatto molto bene perchè aveva con sè geraint thomas che lo ha letteralmente pilotato negli ultimi 50km, stessa cosa di sagan con contador.
Invece è totalmente mancata l'Astana. L'anno scorso i primi quattro al traguardo nella tappa del pavè sono stati 4 corridori che oggi sono all'astana (boom, fuglsang e westra oltre a Nibali), quindi teoricamente doveva essere la squadra meglio attrezzata per questa tappa. E' inammissibile avere solo due Astana (oltre a nibali) tra i primi 90 al traguardo, tre se consideriamo i primi 130...

Che senso ha avuto spremere boom prima del pavè? Che senso ha avuto mandare in fuga westra? Ok che l'anno scorso era andata bene, ma era una tappa di 150 km, non 230 come oggi. E 80 km di fuga fanno tutta la differenza del mondo... Gruzdev perchè è in squadra se non si vede mai? Anche grivko, il secondo miglior gregario a ben 3 minuti... e poi perchè hanno tirato gli astana prima dei tratti del pavè? Avendo westra in fuga non potevano risparmiarsi completamente??

Boh, pessimismo al massimo per l'astana e quindi per nibali. E anche in montagna non è che ha sta grande squadra: scarponi con i suoi quasi 36 anni, kangert col giro d'italia nelle gambe e taaramae non mi sembrano sti gran fulmini di guerra... forse il solo fuglsang è appena discreto... ma niente a che vedere coi vari majka, kreuziger e rodgers, o come valverde o come richie porte......
 
Reactions: Peppuccio

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Ecco uno stralcio dell ottima analisi della tappa di InnerRing:
Can Nibali or Froome win Paris-Roubaix? Of course not. Seeing some of the little climbers and overall contenders in action can pose the question, especially when Nibali and Froome are trading attacks while the likes of André Greipel are being dropped out the back. But let’s not compare 13km of cobbles with the relentless spring classic. Also several of today’s sections were uphill. Not that the gradient helped the climbers, it’s more that pulling uphill at 30-40km/h is safer. In Paris-Roubaix these sections are taking in the other direction and riding down at 50km-60km/h demands precision handling and an extra 10 kilos help.

Quindi vento contro e contropendenza hanno diminuito la velocita' favorendo i pesi leggeri e affossando eventuali attaccanti

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Fred il Merlo

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Che senso ha avuto mandare in fuga westra?

Ciao! Quoto questa parte perchè è l'unica che mi trova d'accordo oltre alla speranza di continuare a divertirci

Secondo me l'Astana ha fatto quello che poteva Westra a parte, ha tirato tanti km, ha lottato come le altre per tenere Nibali avanti prima di ogni pezzo con pavè ed anche all'uscita delle pietre, meglio per esempio della Sky: Froome spesso è dovuto risalire lungo il gruppo da solo, inoltre ha chiuso di persona i buchi fatti da Nibali, non è vero che è stato portato in braccio da Thomas (che cmq è stato eccezionale).
Vincenzo è semplicemente stato il migliore dei suoi ma senza riuscire a fare la differenza.

Come detto più volte, l'anno scorso sul pavè è stata un'altra corsa: l'Astana è sembrata incredibile per tanti fattori: oltre alla pioggia, ricordo che non ha dovuto provare a forzare da subito perchè Nibali era già in giallo ma si è esposta solo al momento giusto quando il buco era già stato fatto da Omega e Belkin. Quest'anno sono stati i più aggressivi da subito per provare a staccare gli altri big, normale che abbiano speso di più, considerando anche che la tappa era 60 km più lunga del 2014.

Poi se vi ricordate bene il Tour 2014, nelle tappe di montagna Nibali era isolato due volte su tre, non è che i celestini fecero questa grande impressione. Per loro fortuna lo squalo aveva un altro passo rispetto ai concorrenti e inoltre non gli è mai capitato nulla (forature).
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Tappa che ribadisce i concetti emersi finora: Froome sembra più in forma di tutti, Astana che fatica e Nibali sembra meno pimpante dell'anno scorso, Contador risente delle fatiche del giro, Quintana bisognerà attendere le salite per capire il suo stato di forma - a meno che non l'affossi la cronosquadre - ma ogni giorno sarà una battaglia continua, specie nelle tappe che meno ti aspetti.
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Nibali meno pimpante , su quali basi?
Semplicemente ora ha avversari all'altezza ( froome su tutti al momento). Basta vedere dove sono i Pinot , Bardet , Peraud. ... a minuti dietro come lo scorso anno. Con solo loro da gestire adesso sarebbe già in giallo.
 
Reactions: posse

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Intendevo proprio quello: la condizione di Froome sembra migliore, al momento. Spero che Nibali sia in un crescendo di forma, vedremo... e in ogni caso speriamo che ci sia una bella lotta.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.550
14.857
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi sembra un Tour con una gran confusione per essere alla 4 tappa...delle cadute che sono catastrofiche...quasi rimpiango le settimane con le tappe di pianura con le fughe da lontano di Jacky Durand.
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
la Rai deve vendere il prodotto alla signora Marisa di Voghera, non al cicloamatore che fa 10.000 km all'anno e che sa già molto...per esempio sapeva che con l'asciutto il pavè non poteva fare differenze di minuti a meno di guai meccanici che pure possono verificarsi...i telecronisti tentano di buttarla sul nazionalistico parteggiando spudoratamente per l'enfant du pais nella convinzione che questo richiami audience...1000 volte l'abbiamo detto ma le cose purtroppo non cambiano...

si potrebbe fare un esperimento...se in una tappa verniciassero di rosso tratti di 3/4/5 km di asfalto dicendo che quell'asfalto è altamente adesivo, che rallenta la corsa e che ci vogliono gambe (ovviamente tutto effetto placebo) bene sono sicuro che si avrebbero attacchi su quei tratti che normalmente non si avrebbero in una tappa normale...con questo non voglio dire che il pavè non presenti le sue difficoltà ma molte delle attese sono state dovute ad un effetto placebo che alla fine della fiera si è dimostrato fuffa

quello che è successo l'anno scorso è qualcosa che può capitare in qualunque altra tappa fortunata o sfortunata a seconda della visuale di chi becca secondi o chi li dà

è sprovveduto chi pensa che Froome non sia adatto al pavè, così come lo è chi pensa che a perdere secondi in situazioni di tappe normali siano sempre gli altri...Nibali ha dimostrato come si possa perdere 1 minuto e mezzo proprio nella tappa in cui lo si dava per potenziale mattatore...

infine sono contento che anche Quintana si sia difeso bene...aspettiamo la crono a squadre con la speranza che non ci siano crolli e poi sulle salite che sia spettacolo con i 4 tenori più gli altri scalatori non buoni per la classifica finale
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

hai ragione, ma c'è da dire che nel finale erano i più numerosi, se non contato male erano in 6! e da kiatkoski a cavendish oggi hanno coso tutti per martin e si è visto!
 

sbiru0

Pignone
14 Settembre 2014
135
1
Visita sito
Bici
Bianchi

C'è da dire che la Sky ha sempre fatto fatica a rilasciare interviste alla Rai, vedasi Giro di quest'anno dove mandavano Elia Viviani (quando era in maglia rossa) a fare il portavoce per Porte.
Sicuramente la De Stefano non è un mostro di simpatia, però ho idea che conti anche il fatto che Eurosport trasmette il ciclismo e la Rai è una sua concorrente...
 

sbiru0

Pignone
14 Settembre 2014
135
1
Visita sito
Bici
Bianchi

Si, ha sbagliato. Magari non succedeva nulla ugualmente, troppo lontano dal traguardo. Però almeno qualcun altro andava a chiudere il buco
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Mi sembra un Tour con una gran confusione per essere alla 4 tappa...delle cadute che sono catastrofiche...quasi rimpiango le settimane con le tappe di pianura con le fughe da lontano di Jacky Durand.
Ma piu' polverone che altro(come oggi):
Scorri la classifica i primi 25 sono gia' quelli che contano x la classifica finale(togliendo i classicomani ci sono tutti anche mollema e gesink valverde peraud) i primi 60 sono racchiusi in 10min e comprendobo anche gli outsider che x vari motivi sono usciti dalla top 20 tipo kelderman dan martin hesjedal yates rolland sepulveda .
Per assurdo aver perso terreno cosi presto li costringera' ad attaccare quasi sempre anche da lontano stile krujswick al giro appena l'altimetria lo permettera' .
Questo potrebbe significare piu' spettacolo rispetto a che se corressero in difesa di un 8 9 10posto come si fa xche' al tour pesano oro quei piazzamenti.
Quindi visto che da ora in poi tappe x velocisti ce ne sono 4 a dire tanto penso ne vedremo veramente delle belle.
Per la vittoria froome pare un gradino sopra gli altri per ora ma dovra' mettere a frutto questa forma subito sui pirenei perche' le alpi con le tappe brevi e dure in programma sono difficili da controllare.
La cronosquadre potrebbe mandare in giallo vangarderen e far risalire di molto quintana e valverde e se non si autodistruggono prima anche la lotto jumbo nl di gesink fara' bene.
La sky non la vedo cosi' in forma in pianura con uno stannard mai protagonista chissa' se perdera qlcsa a crono.


Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

gianardi

Pignone
26 Agosto 2008
151
4
Visita sito
Bici
Guerciotti Eureka EVO Dura Ace 7900 Fulcrum R 0
Certo che Nibali a molti qui del forum sta proprio sulle scatole !! (parere personale) E parla uno che non è tifosissimo di Nibali e a cui piace molto Contador....
 

Classifica generale Winter Cup 2024