• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

TDF 2013:i nostri voti

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
...

KREUZIGER: voto 6, paga il ruole di gregario e la scarsa tattica della squadra forse poteva fare un podio

...
Io a Kreuziger darei almeno un 7,5: ha "sprecato" la gamba migliore della sua vita, che gli sarebbe valsa la miglior posizione finale in carriera in un grande giro a tappe, (e presumibilmente sarebbe stata un podio!) per fare il gregario ad uno che andava meno di lui (la mia è una constatazione, non una critica alla scelta della Saxo).

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Mah, ognuno vede il Tour a modo suo...
Senza la Saxo il Tour era già finito ed avulso dopo solo 7 gg. Se Contador & c. avessero curato solo il piazzamento, ottenevano i 2 gradini del podio, ma loro correvano per vincerlo il Tour ed hanno poi pagato dazio. Col senno di poi, bastava stare sempre a ruota ed avrebbero ottenuto podio e qualche vittoria di tappa.
Certo che la Movistar aiutando Fromme quando questi (solo) scendeva dall'Alpe D'Huez, gli ha dato una bella mano...da sempre, quando il leader è attaccato, tocca a lui e alla sua squadra chiudere, ma forse la bici in comune (Pinarello) ha facilitato gli interessi comuni
Quanto a Froome, era partito da antipatico e "sospettato", ma il suo volto pulito e i suoi modi educati, ne hanno fatto un degno vincitore...il più degno degli ultimi anni...!!!

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Quanto a Froome, era partito da antipatico e "sospettato", ma il suo volto pulito e i suoi modi educati, ne hanno fatto un degno vincitore...il più degno degli ultimi anni...!!!
Non fa una grinza!
Senza la Saxo il Tour era già finito ed avulso dopo solo 7 gg.
A me è sembrato proprio così. Gli attacchi di Contador non mi hanno mai dato l'impressione di poter riaprire il Tour, e non ho mai avuto la percezione che qualcuno potesse seriamente impensierire la maglia gialla.

Ultima modifica:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Gli attacchi di Contador non mi hanno mai dato l'impressione di poter riaprire il Tour, e non ho mai avuto la percezione che qualcuno potesse seriamente impensierire la maglia gialla.
Se nel famoso "ventaglio" Froome non avesse trovato aiuti, probabilmente il Tour si riapriva...ricordiamoci che quel giorno Froome aveva un solo Sky al fianco e lui non ha mai dato un cambio e già si presagivano giorni amari per la Sky, con Porte in crisi e Kirienka fuori tempo massimo...poi Porte è "resuscitato" e la Sky ha sempre trovato alleati lungo la strada...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
movistar almeno 6,5 per le vittorie di quintana e rui costa. 3 per i ventagli. Per la tattica io non li giudicherei cosi' male visto che alla fine hanno un podio, qualche maglia e varie tappe

froome 9: non mi è piaciuto l'ultima settimana sembrava matto e correva alla cdc (acronimo) rischiando pure delle crisi. da rivedere la bici dello scatto sul ventoux..

per il resto mi è sembrato un tour che ha chiarito perche' certi vincevano a mani basse e ha fatto vedere qualche nuovo nome per il futuro

poi chi vivrà vedrà (sbaglio o nessun positivo in questa edizione?)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.900
25.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
siccome dei primi della classe parlano tutti, vorrei parlare degli altri.

oltre alla citazione doverosa (per solidarietà di anziano) a Vogt, segnalo:
- il più simpatico è il solito Adam Hansen, che bevendo birra mentre sale all'Alpe ha dimostrato che il ritiro con la squadra di inizio stagione (ricordate?) ha dato i suoi frutti. Un grande
- miglior giovane: bella la lotta tra Talansky e Kwiatowsky (solo le due 'W' fanno intuire chi dei due è il polacco), con il primo che vince sul filo di lana. Quintana in realtà era già vecchio quando sbarcò Colombo, e sarà ancora lì dopo la sesta guerra mondiale. Sono sicuro che è il bisnonno di Teofilo Cubillas (o di Aureliano Buendìa primo?).
- premio 'prezzemolo' a Bakelants, che dopo aver vinto una tappa, spinto dalla coazione a ripetere, prova ad entrare in tutte le fughe possibili ed immaginabili urlando "ci sono anch'io, aspettatemi!"
- un bel divano maròn (maestro Paolo, perdonami) a Rolland, già giovane di belle speranze tricolori (dell'altra sponda), ridimensionatosi in fretta e condannato a sprintare su ogni cavalcavia pur di travestirsi da Pimpa, vede crollare all'ultimo il suo sogno, che lo consegna ad un destino da baby-pensionato.
- miglior compatriota Malacarne: dopo un TdF passato a portare borracce alla Pimpa (vedi sopra) ed a Faccia-di Gomma si piazza davanti a due flaneur come il biondino di Verona e l'arcobaleno di Verviers. Considerando che lo stipendio del primo è una piccola frazione dello stipendio di uno degli altri due a caso, viene spontaneo chiedersi con che criterio impieghino i quattrini i diesse. Magari l'anno prossimo mi faccio passare per il fratello maggiore di Vogt, si sa mai...
- merita una citazione De Marchi, che senza essere un predestinato come il giovane Moser fa una bella figura sul finale, inanellando tre belle tappe di fila. Bravò (come dicono i francesi).
- primo francese 15mo, primo belga 14mo, primo italiano 49mo: a me 'sta storia della "nuova geografia" del ciclismo mette un po' di tristezza...

ps: un pensiero triste di solidarietà a Westra, costretto a lasciare la compagnia proprio all'ultima tappa. Come capita spesso nella vita, dopo che ti sei fatto un gran culo non solo non riesci a berti lo champagne, ma non vedi neppure come va a finire. Che sfiga!

Ultima modifica:
Reactions: Zugnajima#11

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.900
25.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ultimo pensiero inverecondo alla classifica del supercombattivo, appannaggio quest'anno di Riblon ('eroe' del tappone).
inventata dai francesi quando si sono accorti di non aver atleti in grado di vincere il TdF o almeno qualche maglia di prestigio, in modo da avere comunque sul palco un compatriota diverso da Hinault, a mio parere porta una sfiga esagerata, visto che quelli che se la sono aggiudicata raramente hanno combinato qualcosa di buono in seguito.
mi sembra tanto il premio allo studente che si fa un mazzo tanto per strappare un misero sei meno... tristezza!

bobutz

Novellino
5 Novembre 2010
20
0
Montecatini Terme,Pt.
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

Tutte bellissimo, segnalo solo quella della Pimpa che mi ha fatto ridere come raramente negli ultimi periodi

ps: Westra, se davvero andrà all'Astana, lo berrà l'anno prossimo lo Champagne sui Campi Elisi...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Bravo Kar. Da reputazione... un filo di gas in meno per Sagan (anche se il pizzetto verde di ieri meriterebbe, da solo, il premio speciale CentocelleNightmare) e un filino in più al Pistolero che, dai, comunque ci ha provato. Quintana poi non può essere considerato un giovane 23enne. E' il padre dei tre fratelli fondatori degli Inti Illimani.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

Non sapevo che era quello il suo problema. Sembra ovviamente un grave problema se vuoi fare bene in un Tour de France. Cmq non credo che sia una cosa impossibile da risolvere. Deve tirare fuori le palle e lavorarci a riuscire di fare le discese in modo discreto.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Lelangue se ne va (eh si, sembra ci sia maretta all'interno dela squadra)

http://www.cyclingnews.com/news/lelangue-leaves-bmc-for-personal-reasons

Se pure lo stesso Evans arriva a dichiarare "Disposto a continuare" e "Tutti devono essere in mio supporto", senza tuttavia voler "spiegare di più" visto che "questo non è il momento di parlarne".

Evans credo intenda dire che o mi date fiducia e squadra, oppure non mi mandate al tour al macello, con gente come Gilbert totalmente inutile...

fonte:http://www.spaziociclismo.it/worldtour/bmc-evans-dubbioso-sul-futuro-30296

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Altra cosa che nessuno ha ancora votato:

Voto 4 ai spettatori coglioni. Non so se é solo un impressione mia ma mi sembrano sempre di piú gli idioti che devono correre vicino ai corridori, costumati da idioti giusto per farsi vedere. Ammetto che a volte sono anche divertenti e buoni per una risata ma quando si avvicinano troppo ai corridori impediscono di lasciarli le traiettorie che vorrebbero la cosa diventa troppo.
Poi sembra che al momento é diventato una moda vestirsi il piú idiotico possibile per sperare di diventare famoso su youtube con un azione azzardata correndo davanti, dietro o accanto ai corridori.
In piú quest'anno ho anche visto tante pacche e spinte.

Voto 9 ai spettatori che si inventano qualcosa, tipo quella bici che accompagna i corridori, o quelli che con la bici su una corda attraversavano il fiume e tantissimi altri. Veramente bravi i francesi in questo e anche la regia francese che ci fa sempre vedere queste cose.

Voto 9 ai filmini su Youtube della Orica Greenedge. Divertenti, simpatici e finalmente una squadra che ci fa vedere che oltre alla fatica ecc. il Tour é anche divertente ed i corridori sono anche diversi e non corrispondono all'imagine che vuole raccontarci sempre la signora della Rai.

Reactions: Zugnajima#11

Classifica generale Winter Cup 2024