News TdF 2019: Nibali campione fino alla fine

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Da che mondo è mondo chi è in fuga perde secondi sull'ultima salita, proprio perché lo sforzo è differente.
Per quello e perchè di base chi è in fuga non vale quelli che gli recuperano secondi e lui in questo Tour non faceva eccezione. Ovviamente ce lo ha detto la classifica e lui stesso. Non valeva gli uomini di classifica. Ieri era tappa così corta che in realtà è più questo il motivo che gli ha fatto perdere terreno che le fatiche della fuga in sè. Parliamo di una tappa di 59 km in cui è stato di fatto in gruppo anche lui seppur più ristretto e avrà tirato effettivamente per relativamente poco tempo. Se dietro ci fosse stata bagarre lo prendevano senza se e senza ma. Invece sono andati forte ma regolari e ce la ha fatta, anche perchè sa gestirsi e gestire gli sforzi massimali. Bravo per l'orgoglio nel provarci e nel trovare le motivazioni.
Piuttosto sono rimasto sorpreso (molto relativamente) delle lodi per lui in confronto alle continue prese per i fondelli a Quintana, che bene o male ha firmato una tappa e con una fuga importante e un dislivello vero. Forse la tappa regina del Tour e col record di sempre nella scalata del Galibier (mica una cote). Ha deluso (più di Nibali che almeno aveva la scusa di aver disputato il Giro), ma ha condotto comunque un onesto Tour mettendo la sua firma, come fece anche lo scorso anno, su una tappa importante. Mi sembra ingeneroso vederlo bersaglio di continue prese per il sedere (a parte quella sull'età reale che è più divertente che maliziosa).

Ultima modifica:

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Le continue prese per i fondelli nei confronti di Quintana ma anche di Nibali quando non arriva primo o secondo ad un GT, sono solo l'espressione di quanto ottusi siano nella loro visuale di valutazione di un corridore certi DS da forum, che appunto sono sul forum solo per merito delle loro capacita', altrimenti sarebbero su un ammiraglia.

Nairo Quintana e Vincenzo Nibali, sono stati con Froome i Bartali Coppi ed Anquetil del nostro tempo, ma loro che hanno la memoria corta non se ne sono neppure accorti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Reactions: martin_galante

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
beh dai comunque non si puo' paragonare Nibali a Quintana......sono 2 pianeti diversi secondo me.....k che forse il colombiano e' ancora giovane......ma ormai sta stufando con queste annate comunque sottotono......1 tappa al Tour non e' una stagione per corridori di altissimo livello cosi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io di prese per i fondelli a Nibali non ne ho letta manco una da anni. Ho letto critiche. Se poi queste critiche sono viste come prese per i fondelli, denigrazioni (termine molto in voga, probabilmente di significato del tutto ignorato) è un altro conto. Pensa che sul forum c'è la leggenda che i denigratori di Nibali dicono che lui si sopravvaluta. Sai perchè? Perchè una volta un fesso ha aperto un 3d con il titolo "Nibali si sopravvaluta?" E nel post di apertura avanzava questa (sciocca) teoria. Di lì in poi sono stati scritti migliaia di post in quel 3d. Nessuno, dico nessuno, ha mai fatto propria la teoria di quel primo post. Eppure, ogni volta che Nibali vince qualcosa ecco che ironicamente qualcuno chiede se Nibali si sopravvaluta, sul 3d ove si parla della gara o sul 3d storico "Nibali si sopravvaluta". Ora era dalla Sanremo 2018 che quel 3d era latente, magari lo hanno aggiornato ieri. Il clima è questo. Invece Nibali non si sopravvaluta per nulla e buona parte delle sue vittorie le deve proprio al fatto che non si sopravvaluta e programma per bene le gare a cui puntare (ed è piuttosto bravo ad prepararle).

Ultima modifica:
Reactions: liedolo6

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.339
4.253
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Quintana è figlio della Movistar,una squadra che vorrei ma non posso e lui e tutti gli altri sono vittime ..
Non si capisce mai cosa vogliono e possono fare,ieri correndo uno per l altro avrebbero vinto la tappa con Valverde,l unico insieme a Soler ed anador che hanno avuto spirito di squadra,francamente Quintana è da appena sufficiente,grazie alla tappa vinta,xme ha fatto danni al suo team,parliamo nello specifico dell aver taciuto le sue condizioni e sul non essersi messo al servizio dei compagni........
Un separato in casa?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Secondo me, bagarre c'è stata perché il gruppo è saltato e sono saltati uomini di classifica. Il vantaggio che il gruppetto di Nibali aveva a inizio della salita di Val Thorens è commisurato alla lunghezza (meglio, brevità) della tappa.

Quintana, è come Aspettando Godot. Pensi sempre che faccia qualcosa e invece sta lì buono buono. Gianni Mura voleva soprannominalo Vedremo domani, ma ha scritto che l'aveva già dato a Bugno e non poteva ripetersi e ha optato per Ghiro.
I casi sono due: o Quintana è quello che è, vale a dire più di tanto non può dare e i suoi risultati di prestigio di qualche anno fa appartengono ad una fase della sua carriera e che sia un ottimo corridore da classifica, ma senza tante ambizioni da podio. Nel senso, un anno sì l'anno dopo forse. Oppure è stato sopravvalutato ad inizio carriera (o non ha mantenuto le promesse) e le critiche odierne non fanno altro che sottolineare ciò che non sta mantenendo. Personalmente lo trovo anonimo nella gestione delle corse, e non riesco a capire se sia lui o la squadra. Penso sia lui, Landa, per esempio, è uno che ci mette la faccia, anche se dopo salta.
Sì, Quintana concede alcuni sprazzi di classe, ma troppo pochi per le sue ambizioni.

P.S. Io sono uno di quelli che dice che Quintana per essere un 40enne fa ottime cose.

Reactions: fabiopon

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Mah, cosa vuoi che dica, se le annate sottotono di Quintana, ma pure di Nibali, comunque, si risolvono in un secondo o terzo posto in un GT qualsiasi, dietro a fuoriclasse stile Froome Dumulin o altri, alla faccia del sottotono, poi che in questo Tour non abbiano figurato bene, ok, pero' Quintana ha fatto il Galibier alla maniera che forse uno di quelli arrivati a podio avrebbe potuto fare (forse perche non lo ha comunque fatto) e Nibali ha avuto nelle condizioni in cui ha corso una forza mentale che pochi hanno mostrato di avere.
Per me ribadisco sono entrambi corridori di una categoria superiore a quella cui appaartengono i partecipanti del Tour 2019, esclusi il primo ed il secondo, che hanno mostrato doti fisiche e caratteriali almeno pari.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ovviamente sono di una categoria superiore,altrimenti non ne parleremo......ma Quintana sinceramente non credo a questo punto vinca mai un Tour cosi come ormai anche Landa e forse Pinot........quando perdi troppi treni alla fine e' difficile che ne passano ancora.
Io credo che il futuro per i GT sia Bernal,Sivakov,Evenepool ma anche Yates( che comunque e' giovane) mentre non credo in Ciccone ma in Bagioli come italiani

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Bernal ha mostrato testa e gambe eccellenti, manca un po' a cronometro e considerato il fisico penso che il suo margine nel campo crono sia minimo.
Ma certamente vincera' ancora. Sisakov e Evenpoel non mi esprimo, preferisco aspettare.

Ciccone e' forte in salita, ma non credo basti, potrebbe far molto bene ed arrivare tra i primi fra un paio d'anni, non so se sia da vittoria in un GT, ma vediamo piu' avanti.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
da tifoso dello Squalo, pur apprezzandone il gesto finale, non posso che vedere il bicchiere mezzo vuoto... non tanto per la classifica, ma per il distacco, Aru, lo ha "asfaltato"... ma ci può stare, magari altri si sarebbero ritirati e lui ha tenuto duro.
Il bicchiere mezzo vuoto è comunque per non aver vinto una tappa "mitica" ma una tappa corta corta, per carità un bel numero, meglio di niente, ma mi "addolora" vederlo arrancare per tre settimane da separato in casa...
Il bicchiere mezzo vuoto non è per Vincenzo, che continuo a ritenere uno dei grandi del ciclismo italiano di tutti i tempi, ma per l'immagine "sbiadita" cui è stato costretto (se lo è stato) per volontà di squadra...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
per me lunga o corta la tappa non conta nulla....sempre vincerla bisogna

Reactions: bad and Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.616
5.265
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Non credo che c'entri il fisico, e comunque in altre occasioni non è andato male. Ci sono stati tanti ciclisti che andavano forte a crono e non erano giganti. Mi viene in mente Porte ad esempio ma ce ne sono tanti.

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Non credo che c'entri il fisico, e comunque in altre occasioni non è andato male. Ci sono stati tanti ciclisti che andavano forte a crono e non erano giganti. Mi viene in mente Porte ad esempio ma ce ne sono tanti.
Visto che Bernal viene proposto come successore di Froome, per andare forte io intendevo come Froome Dumulin o Wiggins, Porte va anche lui forte ma non non cosi, e come detto da altri, in una crono di 60 km Tom Dumulin a un Bernal come quello visto quest'anno avrebbe dato 3/4 minuti.

Reactions: Petgold969

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.696
2.700
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Nibali quando ha visto che non poteva lottare per la classifica ha mollato il colpo. Alla fine però una tappa l'ha portata a casa.

Aru ha fatto "classifica" arrivando a quasi mezz'ora dal Bernal. Come miglior piazzamento ha fatto 19° nella tappa del Tourmalet.

Nibali alla fine qualcosa ha portato a casa. Aru spero abbia corso in prospettiva Vuelta.

Classifica generale Winter Cup 2024