Secondo me, bagarre c'è stata perché il gruppo è saltato e sono saltati uomini di classifica. Il vantaggio che il gruppetto di Nibali aveva a inizio della salita di Val Thorens è commisurato alla lunghezza (meglio, brevità) della tappa.
Quintana, è come Aspettando Godot. Pensi sempre che faccia qualcosa e invece sta lì buono buono. Gianni Mura voleva soprannominalo Vedremo domani, ma ha scritto che l'aveva già dato a Bugno e non poteva ripetersi e ha optato per Ghiro.
I casi sono due: o Quintana è quello che è, vale a dire più di tanto non può dare e i suoi risultati di prestigio di qualche anno fa appartengono ad una fase della sua carriera e che sia un ottimo corridore da classifica, ma senza tante ambizioni da podio. Nel senso, un anno sì l'anno dopo forse. Oppure è stato sopravvalutato ad inizio carriera (o non ha mantenuto le promesse) e le critiche odierne non fanno altro che sottolineare ciò che non sta mantenendo. Personalmente lo trovo anonimo nella gestione delle corse, e non riesco a capire se sia lui o la squadra. Penso sia lui, Landa, per esempio, è uno che ci mette la faccia, anche se dopo salta.
Sì, Quintana concede alcuni sprazzi di classe, ma troppo pochi per le sue ambizioni.
P.S. Io sono uno di quelli che dice che Quintana per essere un 40enne fa ottime cose.