Tecnica da manuale Shimano per regolazione deragliatore posteriore Ultegra r8000

Marco Soderini

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ci stà che ruotando il manubrio hai cambiato leggermente la tensione del filo.

considera che la regolazione di fino la fai ruotando di poco il registro perciò basta poco per cambiare la tensione.

c'è una vite sul deragliatore posteriore con sopra la lettera "H" prova ad svitarla di 1/4 di giro alla volta ricordati di mettere la corona grande però.
Ah quindi per sistemare devo agire sul fine corsa secondo te?

Corona grande e pignone piccolo e svitare per trovare allineamento... giusto?
 

Pringles

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Ah quindi per sistemare devo agire sul fine corsa secondo te?

Corona grande e pignone piccolo e svitare per trovare allineamento... giusto?

si corona grande, perché succede di scordarsi di mettere la corona grande e scende male sul pignone piccolo.

poi regoli il fine corsa, vedrai sarà roba di poco e poi ricontrolli la tensione del cavo.

anche per vedere se sale sull'ultimo pignone metti la corona piccola.
 

Giobg80

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PE togliere la tensione al filo va avvitato in senso orario.
Smolla il cavo del tutto e avvita tutto il registro , fai giare la ruota e muovi deragliatore a mano per vedere se i fine corsa sono apposto , non devi sentire nessun rumore sull 11 e non deve cadere fuori la catena spingendo tutto su quello grande . Poi riattacchi il cavo cercando di tensionarlo già in modo da non dover svitare il registro per tenderlo più di tanto , al massimo un giro .
 
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PE togliere la tensione al filo va avvitato in senso orario.
Smolla il cavo del tutto e avvita tutto il registro , fai giare la ruota e muovi deragliatore a mano per vedere se i fine corsa sono apposto , non devi sentire nessun rumore sull 11 e non deve cadere fuori la catena spingendo tutto su quello grande . Poi riattacchi il cavo cercando di tensionarlo già in modo da non dover svitare il registro per tenderlo più di tanto , al massimo un giro .
Domanda… magari banale, una volta che ricollego il cavo… quanto deve essere tirato?
 

Giobg80

Pedivella
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Non va teso troppo , lo tendi in modo che al primo scatto la catena salga sul secondo pignone , poi se vedi che fatica un pò tendi il registro . ma evita di lasciarlo molle e svitare troppo il registro . Io preferisco tenerlo quasi a zero e tendere il cavo il giusto.
 
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Marco Soderini

Novellino
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Ho seguito i vostri consigli ed ho sistemato la situazione, grazie…. Volevo sapere, ho notato che la ruota gira insieme ai pedali, come se la ruota libera non partisse, peró il sistema funziona, perché come fermo i pedali con la
Mano (sul cavalletto manutenzione) si innesca la ruota libera… io sistema è ben pulito, cosa potrebbe essere? (Ho delle ruote mavic cosmic carbone 40)
 

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Ho seguito i vostri consigli ed ho sistemato la situazione, grazie…. Volevo sapere, ho notato che la ruota gira insieme ai pedali, come se la ruota libera non partisse, peró il sistema funziona, perché come fermo i pedali con la
Mano (sul cavalletto manutenzione) si innesca la ruota libera… io sistema è ben pulito, cosa potrebbe essere? (Ho delle ruote mavic cosmic carbone 40)
Se fa così significa che la ruota libera è dura in rotazione, appunto libera, dunque va smontata e controllata o almeno va visto se il troppo serraggio ruota non provochi questo
 
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