telai moots.

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
47
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Sono tra i più belli e meglio fatti in commercio, purtroppo in Italia sono poco conosciuti e la rivendibilità è davvero bassa....comunque se fai un acquisto per tenerlo diverso tempo non esitare....io però farei anche un pensierino su Passoni, che non è certo da meno e rimani in Italia!!!
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
59
Ticino-Svizzera
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I moots vantano secondo me le saldature più "pulite" esistenti.
Ho sempre creduto che se a un saldatore alla Moots venisse solo il pensiero di starnutire verrebbe licenziato.
Scherzi a parte, gran bei telai, piuttosto classici come molti intendono debbano essere i telai in titanio. Non corsaioli, nel senso di non cattivi, limitatamente rigidi anche a livello di movimento centrale. Costosi, ma molto curati. Fatti per belle bici, comode e destinate a durare.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
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un lite speed di alta gamma costa 1000 euri in piu'.... questi con 3400 ti prendi il top, costano comunque ma 1000 euro non sono pochi.

Excusatio non petita ? :-)

Probabilmente esiste anche qualche altro produttore che ha il top di gamma a 5k eurelli, tuttavia permettimi di considerare un po' caruccio un telaio da 7 milioni delle vecchie lire... insomma, quando mio papà guadagnava in lire un telaio così lo avrebbe potuto comperare "buttandoci" 5 mesi di stipendio... ovviamente senza spendere per altro

E' un po' il solito discorso, prodotti di un certo livello hanno costi proporzionati ad esso, ma non per questo possiamo definire un Maserati economico costando la metà dell'entry level Ferrari friends
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
47
abruzzinia
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come darti torto, purtroppo la malattia della passione fa bruttissimi scherzi.....
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
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Io possiedo un Vamoots e la penso esattamente così. Linee pulite, saldature iperpulite, niente fronzoli.
A differenza degli altri famosi titanisti Usa, direi che si colloca appunto nella fascia di Seven, anche se Seven ha sempre avuto più come target una clientela marcatamente facoltosa e non disdegna gli ibridi col carbonio e certe soluzioni "non puriste". Per me Seven è un po' il Passoni d'america. Merlin e Litespeed invece hanno filosofie ed un'immagine completamente differente. Una più "gotica", l'altra decisamente "race" (tubi oversize, telai superlight). Da quando fanno parte dello stesso gruppo Merlin sta cercando di scimmiottare l'immagine "race" con la linea Works, ma con le Merlin classiche c'entrano ben poco.
Tornando alla Moots sono d'accordo anche sulla rigidità limitata a livello mov.centr. Non è una bici da volate, probabilmente il tutto è amplificato anche dalla lunghezza dei tubi che nel mio caso sono dimensionati per una taglia 60 c/f.
Il mio è del 1997, rimandato in Moots per una sabbiatura e cambio decals nel 2006. Ritornato come nuovo. Il Vamoots attuale è identico tranne la serie sterzo da 1/1/8" invece che 1".

C'è da dire, che per me "il marchio" vuol dire qualcosa fino ad un certo punto. Quello che conta soprattutto in telai di questa gamma e tipo è la persona che ci sta dietro. Il famoso "artigiano" insomma.
Nel caso di Moots l'artigiano era Kent Eriksen. L'inventore dei bar-ends per mtb, di altre cosette e "mtb-hall of famer". Nel 2005 se ne è andato da Moots per mettersi in proprio. Ora in effetti se dovessi scegliere, prenderei un telaio fatto da lui piuttosto che un Moots.

Insomma consiglierei Moots a chi vuole un telaio in titanio il più "classico" possibile. Chi ha ambizioni agonistiche o vuole un "su misura" ed un trattamento da nababbi (pagando il corrispettivo) consiglierei Seven o Passoni. Altrimenti Litespeed per rimanere un po' sotto.
Poi c'è tutta una pletora di artigiani più o meno conosciuti che fanno telai in titanio meravigliosi. Alcuni sconosciuti in Italia, ma famosi oltreoceano come Serotta ed Indipendent Fabrication, altri più di nicchia come Lynskey (la "famiglia" fondatrice di Litespeed) o Landshark. Senza dimenticare eccellenti prodotti italiani come Nevi.

Infine il titanio costa si sa, quindi le cose sono due: o si è molto ricchi o se ne compra uno e ce lo si fa durare. In 10 o più anni è sicuramente ammortizzato. Senza dimenticare il mercato dell'usato che nel caso del Ti è particolarmente allettante viste le caratteristiche del materiale.
:-)
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
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abruzzinia
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ma tanto per capirci io ho un c50 che e' un telaio che puo' essere preso come riferimento dato l'utilizzo da parte di numerose squadre di professionisti che avrebbero potuto scegliere anche altre bike in casa colnago che differenza c'e'? quale titanio puo' essere comparato al c50 come comportamento?
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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Ma i provato un C50, ma così ad occhio direi un Litespeed tipo il Vortex. E' stato usato anche da velocisti (McEwen ai tempi della Lotto). Un moots non è proprio un telaio da velocisti.
Se no i telai Seven serie "race", ma qui faccio una supposizione.
 

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