Era un po' che non assemblavo una bici nuova. L'ultima bdc montata risale al 2020.
Avevo perso un po' la voglia di cambiare telaio bdc. Sara' l'avvento dei dischi, dei telai aero pesanti, sara' la moda dei pendenti posteriori bassi che proprio non mando giu', la moda dei cavi integrati che impongono l'elettronico (piu' costoso...), sara' che sto' invecchiando....: tutte queste cose mi hanno un po' frenato nella voglia di farmi una bici nuova.
Il mondo
Gravel ha cominciato pero' ad interessarmi. Le strade sempre piu' distrutte che non vengono riasfaltate MAI, gli automobilisti sempre piu' incaxxati, il fatto di vedere sempre piu' bici gravel in giro anche su asfalto (e quindi una moda...), hanno aumentato in me il pensiero di caricare la bici in macchina e farmi un giro in collina senza traffico accettando di percorrere anche tratti di strada sterrati o distrutti a velocita' inferiori.
Ma volevo spendere poco e riciclare un po' di roba che avevo in casa...(errore...).
Cosi' quando ho trovato un gruppo disco meccanico nuovo a poco l'ho preso e da li e' cominciato tutto; il 105
shimano meccanico disc nuovo a 12v (con la doppia corona e quindi rapporti stradali...altro errore).
Telaio preso su aliexpress senza sapere molto di esso; mi piaceva come linee, questo basta. Non so se e' una copia di questo e quell'altro, chissenefrega l'ho preso e amen.
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(noto solo ora che le spese di trasporto freepayduty sono "duplicate" rispetto a quando l'ho preso io......; anche il prezzo del telaio e' cresciuto, forse il dollaro piu' forte ora, boh...)
Ruote un paio di
Fulcrum 3 disc nuove che avevo sulla bici di corsa (canale interno da 19...altro errore?).
Copertoni da 40 Pirelli Cinturato con la sezione centrale slick (e' inutile che monto una gomma tutta tassellata se in un giro di 60 km ne faccio 55 asfaltati...) montati con camera d'aria (per ora il tubeless vade retro...).
Manubrio da corsa che avevo in casa con un po' di flare, ma con purtroppo molto drop e reach; e questo e' stato l'errore piu' grosso in quanto non mi trovo bene soprattutto in presa bassa; non dico che mi vuole un manubrio "da gravel" e poi non sopporto la moda delle leve inclinate all'interno, ma almeno un manubrio con un drop minore avrei dovuto montarlo; sara' la prima cosa che cambiero'. Monto un attacco da 100mm e ho applicato le stesse misure che uso sulle bdc per non avere problemi; ho letto qua e la' che le gravel andrebbero settate con sella un po' bassa e piu' arretrata e un attacco piu' corto rispetto alla bdc, ma non mi sono fidato.
Ho optato per il telaio con i cavi che entrano nel telaio nel tubo obliquo (le stesso telaio lo si puo' acquistare anche con un montaggio cavi completamente integrato, senza fori nell'obliquo appunto) piu' che altro per non fare impazzire il mio amico che sapevo mi avrebbe montato il gruppo meccanico. Comunque e' stato necessario far entrare tutta la guaina del cambio e deragliatore nel telaio ugualmente (oramai i telai disc sono quasi tutti cosi...).
Il movimento e' un T47 filettato per il quale il venditore mi ha spedito i cuscinetti "giusti"; avrebbe dovuto spedirmi anche la chiave, visto che ho dovuto comprarla su aliexpress in un secondo momento, non avendo in
officina la chiave corretta per stringerlo.
L'altro errore, dicevo, e' utilizzare un gruppo stradale; il 105 con corona anteriore 50-34 fa si che i pignoni piu' piccoli siano durissimi da spingere; pensavo che una gomma semi-slick attenuasse questo effetto, ma gonfiando a 3/3,5 un copertone da 40, spingere l'11/12/13/14 e' (per me almeno) molto faticoso; forse una corona anteriore da 46 o 44 avrebbe consentito un utilizzo piu' equilibrato della cassetta; cosi' ho un cambio a 12 in cui uso solo 7/8 pignoni. Per il resto il 34*34 comunque mi permette di fare tratti fino al 20%, oltre devo scendere.
Perche' ho scelto questo gruppo? Perche' e' nuovo e perche' l'ho trovato ad un prezzone! Male che vada (pensavo) se non mi piace impolverarmi o inzaccherarmi lo smonto e mi faccio una bdc nuova.
E forse rifarei la stessa scelta; ma ripeto di fatto uso 7/8 pignoni su 12.
Ah, il colore. E' un blu' notte metalizzato camaleon, verniciato direttamente in China (molto, ma molto bene, detto da chi se ne intende...); bello ma poco gravel...; pero' mi piace un sacco, come anche nessuna scritta, in puro stile "no brand".
Come peso siamo sui 9kg, ma non ho cercato niente per diminuirlo: reggisella e manubrio in carbonio (sempre no brand) altri componenti "normali" (sella, pedali da mtb, attacco, cavi,) niente di superleggero.
Per il resto la bici e' ottima. Nessun rumore, super comoda anche se faticosa, per uno abituato sempre e solo alle bdc.