Telaio cinese Delihea che taglia prendere?

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
680
281
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Salve a tutti, sarei intenzionato ad acquistare questo telaio della "Delihea" da Aliexpress (versione disc). Vorrei sapere secondo voi, considerato che sono alto 180cm e ho un cavallo di 82.5, quale sarebbe la taglia ideale.
Ho fatto il calcolo matematico (C * 0.65) e mi uscirebbe come taglia ideale una 54...
Però considerato che attualmente ho una Scott pro cr1 2008 taglia 54 con attacco 120mm e mi trovo male nonostante la messa in sella sia giusta(perché ho fatto il test per vedere se il ginocchio è posizionato sull'asse del pedale...) Vorrei sapere voi cosa ne pensate e che taglia mi consigliereste.

Link telaio su AliExpress:
€ 331,94 34%OFF | DELIHEA 2019 RESTO BOB Rim/Freno A Disco Nuovo Super Leggero Telaio Da Strada In Carbonio Disco Telaio BSA/BB30 Bici telaio XDB/DPD
 

Allegati

  • Screenshot_2021-02-11-11-16-35-394_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    Screenshot_2021-02-11-11-16-35-394_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    145 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
680
281
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Salve a tutti, sarei intenzionato ad acquistare questo telaio della "Delihea" da Aliexpress (versione disc). Vorrei sapere secondo voi, considerato che sono alto 180cm e ho un cavallo di 82.5, quale sarebbe la taglia ideale.
Ho fatto il calcolo matematico (C * 0.65) e mi uscirebbe come taglia ideale una 54...
Però considerato che attualmente ho una Scott pro cr1 taglia 54 con attacco 120mm e mi trovo male nonostante la messa in sella sia giusta(perché ho fatto il test per vedere se il ginocchio è posizionato sull'asse del pedale...) Vorrei sapere voi cosa ne pensate e che taglia mi consigliereste.

Link telaio su AliExpress:
€ 331,94 34%OFF | DELIHEA 2019 RESTO BOB Rim/Freno A Disco Nuovo Super Leggero Telaio Da Strada In Carbonio Disco Telaio BSA/BB30 Bici telaio XDB/DPD

54 sicuramente, specie con un cavallo così basso
Dici che non mi troverei corto ma ci starei bene? Siccome da come ho scritto la bici che ho attualmente è una taglia 54, anche se l'ho misurata con il metro e magari potrebbe non essere una 54 ma più piccola... Più tardi ricontrollo
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Dici che non mi troverei corto ma ci starei bene? Siccome da come ho scritto la bici che ho attualmente è una taglia 54, anche se l'ho misurata con il metro e magari potrebbe non essere una 54 ma più piccola... Più tardi ricontrollo

ti senti scomodo su quella attuale per quale ragione?
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Mi sento corto e ho le braccia e spalle troppo tese, con le spalle che si avvicinano forse troppo alle orecchie

Se ti senti corto allora la 56 potrebbe andare bene con attacco sui 100-110mm. Però dipende da tanti fattori, lunghezza arti, flessibilità, è difficile dare consigli certi.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
Salve a tutti, sarei intenzionato ad acquistare questo telaio della "Delihea" da Aliexpress (versione disc). Vorrei sapere secondo voi, considerato che sono alto 180cm e ho un cavallo di 82.5, quale sarebbe la taglia ideale.
Ho fatto il calcolo matematico (C * 0.65) e mi uscirebbe come taglia ideale una 54...
Però considerato che attualmente ho una Scott pro cr1 2008 taglia 54 con attacco 120mm e mi trovo male nonostante la messa in sella sia giusta(perché ho fatto il test per vedere se il ginocchio è posizionato sull'asse del pedale...) Vorrei sapere voi cosa ne pensate e che taglia mi consigliereste.

Link telaio su AliExpress:
€ 331,94 34%OFF | DELIHEA 2019 RESTO BOB Rim/Freno A Disco Nuovo Super Leggero Telaio Da Strada In Carbonio Disco Telaio BSA/BB30 Bici telaio XDB/DPD
secondo me la 54 di delihea ti è corta da tutte le parti, io sono 178 e con le misure del mio telaio ideale sono a mezzo tra 56 e 58, sicuro di avere 82,5 di cavallo? che poi essendo un telaio molto slooping non avresti problemi, al massimo avresti un pò meno fuorisella,
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
680
281
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Se ti senti corto allora la 56 potrebbe andare bene con attacco sui 100-110mm. Però dipende da tanti fattori, lunghezza arti, flessibilità, è difficile dare consigli certi.
Ciao, ho rimisurato alcuni parametri altezza:179 cavallo:84 braccia:59.5 ed ho una flessibilità elevata (considerando che ho 18 anni), preferisco una posizione molto "racing"
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.353
931
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
A me personalmente viene in mente solo un consiglio, così su due piedi: se già sulla tua bici attuale ti trovi male, evidentemente qualcosa che non va o nella taglia, o nel posizionamento c'è.
Prima di continuare col fai da te o il prove ed ed errori, cercherei di capire BENE cosa c'è che non va, di farti prendere BENE le misure antropometriche, di farti mettere BENE in bici, magari con una bella visita biomeccanica con bike sizing o qualcosa del genere.
So che magari è una seccatura o che in questo periodo non è facile fissare un appuntamento, ma secondo me rischi di sbagliarti di nuovo ed essere punto e a capo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non posso che appoggiare al 200% il pensiero di @zanza85 .

@D'urso Diego , cerca di capire cosa c'è che non va con la bici attuale, se hai una taglia 54
Misura solo l'orizzontale così è una misura vera, non quella dichiarata dal costrutture che a parità di taglia uno ha orizzontale 51 e l'altro 55. Il tubo verticale lo sistemi alzando e abbassando la sella.

Non mi è chiarissimo il significato di "spalle vicino alle orecchie", potrebbe essere lunga o potrebbe essere corta a seconda di come ti comprimi o ti insacchi per allungarti.

Visto che sei flessibile di schiena, prova a metterti con la schiena quasi orizzontale, in posizione molto aero, sia con le mani sull'impugnatura bassa del manubrio, sia sui comandi, e cerca di capire come ti senti:
- le ginocchia picchiano contro i gomiti?
- il gomito fa un angolo di 90° circa ==> sei perfetto, se >90° la bici è lunga, se < di 90° la bici è corta.

Poi ti accorci perché se tenti ad avanzare sulla sella la bici è grande, se tendi a spingerti indietro la bici è piccola.

8cm di dislivello non è una posizione race, soprattutto per uno alto 180cm.

La userò fino alla pensione questa immagine: a 18 anni devi riuscire a stare come Remco.

1613053137008.png
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
680
281
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Non posso che appoggiare al 200% il pensiero di @zanza85 .

@D'urso Diego , cerca di capire cosa c'è che non va con la bici attuale, se hai una taglia 54
Misura solo l'orizzontale così è una misura vera, non quella dichiarata dal costrutture che a parità di taglia uno ha orizzontale 51 e l'altro 55. Il tubo verticale lo sistemi alzando e abbassando la sella.

Non mi è chiarissimo il significato di "spalle vicino alle orecchie", potrebbe essere lunga o potrebbe essere corta a seconda di come ti comprimi o ti insacchi per allungarti.

Visto che sei flessibile di schiena, prova a metterti con la schiena quasi orizzontale, in posizione molto aero, sia con le mani sull'impugnatura bassa del manubrio, sia sui comandi, e cerca di capire come ti senti:
- le ginocchia picchiano contro i gomiti?
- il gomito fa un angolo di 90° circa ==> sei perfetto, se >90° la bici è lunga, se < di 90° la bici è corta.

Poi ti accorci perché se tenti ad avanzare sulla sella la bici è grande, se tendi a spingerti indietro la bici è piccola.

8cm di dislivello non è una posizione race, soprattutto per uno alto 180cm.

La userò fino alla pensione questa immagine: a 18 anni devi riuscire a stare come Remco.

Vedi l'allegato 263759
Grazie mille dei consigli, farò sicuramente così... Anche perché non mi dispiacerebbe portarmi la mia attuale per un po' di tempo ancora
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
Confermo che la taglia della mia attuale è una 54
dire che la mia bici ha taglia 54 non ha nessun significato, una 54 specialized non è la stessa di una 54 bianchi o canyon o pincopallino, anche la mia è una 54 ma ha un tubo orizzontale virtuale di 575mm e un cannotto si sterzo di 175mm,
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
680
281
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Non posso che appoggiare al 200% il pensiero di @zanza85 .

@D'urso Diego , cerca di capire cosa c'è che non va con la bici attuale, se hai una taglia 54
Misura solo l'orizzontale così è una misura vera, non quella dichiarata dal costrutture che a parità di taglia uno ha orizzontale 51 e l'altro 55. Il tubo verticale lo sistemi alzando e abbassando la sella.

Non mi è chiarissimo il significato di "spalle vicino alle orecchie", potrebbe essere lunga o potrebbe essere corta a seconda di come ti comprimi o ti insacchi per allungarti.

Visto che sei flessibile di schiena, prova a metterti con la schiena quasi orizzontale, in posizione molto aero, sia con le mani sull'impugnatura bassa del manubrio, sia sui comandi, e cerca di capire come ti senti:
- le ginocchia picchiano contro i gomiti?
- il gomito fa un angolo di 90° circa ==> sei perfetto, se >90° la bici è lunga, se < di 90° la bici è corta.

Poi ti accorci perché se tenti ad avanzare sulla sella la bici è grande, se tendi a spingerti indietro la bici è piccola.

8cm di dislivello non è una posizione race, soprattutto per uno alto 180cm.

La userò fino alla pensione questa immagine: a 18 anni devi riuscire a stare come Remco.

Vedi l'allegato 263759
Buongiorno Elia, grazie mille dei consigli ho rivisto alcuni parametri come posizione delle tacchette (trovando il centro del metatarso con una differenza di più di mezzo centimetro con la posizione delle tacchette prededente...) arretramento e altezza sella(con la salopette che uso di solito addosso) e dislivello sella manubrio che ho aumentato a 9cm(il max con l'attacco manubrio che ho)... Ho fatto la prova a distendermi con la schiena in orizzontale e le braccia fanno un angolo perfettamente di 90° ... Ancora non ho fatto un'uscita per vedere l'effettiva ottimizzazione delle misure però sono fiducioso che avró qualche miglioria, già facendo la prova davanti a casa ho notato di riuscire a spingere anche meglio sui pedali, vedremo ... Poi appena riuscirò vedrò di farmi una visita magari da un biomeccanico...
Scusa il pippone
Vi terrò aggiornati
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
680
281
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
dire che la mia bici ha taglia 54 non ha nessun significato, una 54 specialized non è la stessa di una 54 bianchi o canyon o pincopallino, anche la mia è una 54 ma ha un tubo orizzontale virtuale di 575mm e un cannotto si sterzo di 175mm,
Hai ragione, comunque la mia Cr1 ha tubo orizzontale 54.5 e tubo verticale 54 cm
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBarolo