Telaio Endurance no brand

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie,
Sapreste allora consigliarmi un telaio Endurance cinese?
Ci sono diverse marche: Workswell, VeloBuild, Hongfu, Dengfu, oppure uno dei tanti costruttori/venditori che trovi su aliexpress. Se vai nella discussione generica dei telai nobrand oppure in quella sui telai cinesi senza cavi a vista trovi molte informazioni.
Oppure vai nel sito web di uno dei venditori che ti ho citato e vedi se c'è qualche telaio con geometrie endurance che ti piace.
Poi decidi tu in base alla taglia e allo "stack" quando dislivello sella manubrio vuoi.
Devi prendere in primo luogo la bici che ti piace, poi scegli la taglia.
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Ci sono diverse marche: Workswell, VeloBuild, Hongfu, Dengfu, oppure uno dei tanti costruttori/venditori che trovi su aliexpress. Se vai nella discussione generica dei telai nobrand oppure in quella sui telai cinesi senza cavi a vista trovi molte informazioni.
Oppure vai nel sito web di uno dei venditori che ti ho citato e vedi se c'è qualche telaio con geometrie endurance che ti piace.
Poi decidi tu in base alla taglia e allo "stack" quando dislivello sella manubrio vuoi.
Devi prendere in primo luogo la bici che ti piace, poi scegli la taglia.
Grazie.
Faccio un'altra domanda un po' da principiante.
In termini di stack e reach, quand'è che un telaio si può definire endurance.
In pratica quando si passa da performance ad Endurance?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
in teoria un telaio endurance ha un reach un pò più corto e stack più alto rispetto ad uno "race".
in realtà io penso che ogni persona ha le sue misure, ti faccio il mio esempio visto che ho 2 bici, una aero e questa "endurance":
la aero ha stack 545 e reach 383 e la uso con 1.5 cm di spessori e attacco da 90
la endurance ha stack 550 e reach 370, la uso con 1 cm di spessore obbligato e con attacco 100
di fatto la endurance è più corta di 3 mm ma è alta uguale quindi ho in pratica le stesse misure con le quali mi trovo bene
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie.
Faccio un'altra domanda un po' da principiante.
In termini di stack e reach, quand'è che un telaio si può definire endurance.
In pratica quando si passa da performance ad Endurance?
Purtroppo mi trovo d'accordo con @aratrus.
Dico purtroppo perché mi sono accorto ora che un telaio "endurance" della stessa marca della mia attuale bici "aero", a parità di tubo orizzontale (quindi stessa taglia), ha uno stack inferiore!!!! :doh:

Come ha correttamente osservato @aratrus dipende molto dalla persona e da come monti il telaio o scegli la taglia. Per esempio se ti piace un telaio lo puoi montare più aero se prendi una taglia un po' più piccola, monti un attacco manubrio più lungo e avrai un maggior dislivello sella-manubrio, oppure prendi una taglia più grande e monti un attacco manubrio più corto. Oppure sul telaio "piccolo" metti qualche spessore sotto l'attacco manubrio.
Questo ovviamente nei limiti del ragionevole: se l'orizzontale giusto per te è 53, non è che una bici con orizzontale 56 sarà endurance, ma sarà sbagliato! Analogamente non è che un 49 per te è aero, ma ti ritroverai appollaiato su una bici minuscola.
E' veramente questione di 1-2cm.

Altra cosa, potresti guardare anche la forma del telaio e la sezione dei tubi.
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
in teoria un telaio endurance ha un reach un pò più corto e stack più alto rispetto ad uno "race".
in realtà io penso che ogni persona ha le sue misure, ti faccio il mio esempio visto che ho 2 bici, una aero e questa "endurance":
la aero ha stack 545 e reach 383 e la uso con 1.5 cm di spessori e attacco da 90
la endurance ha stack 550 e reach 370, la uso con 1 cm di spessore obbligato e con attacco 100
di fatto la endurance è più corta di 3 mm ma è alta uguale quindi ho in pratica le stesse misure con le quali mi trovo bene
Grazie. Mi ha schiarito abbastanza le idee
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie.
Faccio un'altra domanda un po' da principiante.
In termini di stack e reach, quand'è che un telaio si può definire endurance.
In pratica quando si passa da performance ad Endurance?
Si guarda il rapporto stack/reach: se questo è superiore a 1,45 la geometria tende all'endurance, invece, se inferiore la geometria è più corsaiola. Il problema è dato dal fatto che il rapporto stack/reach varia con le taglie quindi non è lo stesso per una xs o una xl; ciò dipende dal fatto che le bici di taglia grande usano attacchi manubri più lunghi di una di taglia piccola che fanno aumentare il reach (al manubrio) ma non lo stack (spessori sempre zero).

PS se cerchi nel forum c'era un thread in cui si discuteva di tale problema.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Si guarda il rapporto stack/reach: se questo è superiore a 1,45 la geometria tende all'endurance, invece, se inferiore la geometria è più corsaiola. Il problema è dato dal fatto che il rapporto stack/reach varia con le taglie quindi non è lo stesso per una xs o una xl; ciò dipende dal fatto che le bici di taglia grande usano attacchi manubri più lunghi di una di taglia piccola che fanno aumentare il reach (al manubrio) ma non lo stack (spessori sempre zero).

PS se cerchi nel forum c'era un thread in cui si discuteva di tale problema.
nel tuo ragionamento c'è qualcosa che non torna, lo stack ed il reach sono indipendenti dall'attacco manubrio,
si misurano solo sul telaio,

Schermata 2021-05-28 alle 09.13.25.png
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
nel tuo ragionamento c'è qualcosa che non torna, lo stack ed il reach sono indipendenti dall'attacco manubrio,
si misurano solo sul telaio,

Vedi l'allegato 285984
Sì, certo, era una estensione del discorso.
Es., una Bianchi Infinito Cv in tg. 53 ha un rapporto S/R di 1,47, mentre in tg. 59 è pari a 1,53: questo per compensare la lunghezza dell'attacco poiché una 53 monterà probabilmente un attacco da 100 mentre la 59 un 120 mm.
 

MarcoGrossi

Novellino
17 Febbraio 2021
12
2
46
Roma
Visita sito
Bici
Gravel
Quella Rose ha il telaio in allumino. Era la bici che avevo prima di passare al carbonio cinese.

Quella Rose è un ottimo inizio da cui partire secondo me.

Io sono riuscito a stare sui 1500€ facendo da me il montaggio, assemblandomi le ruote, ed aspettando i componenti in offerta su internet.


questo è il risultato, montata Ultegra, pesa 7kg ed ho sentito distintamente la differenza in comfort rispetto al telaio in alluminio
Vedi l'allegato 183444

Bellissima! Sai dirmi che modello di telaio è? Grazie